Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 09, 20:33   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-03-2008
Youtube Video *LASER----* Prima lavorazione - test-

Ecco il laser completo di driver,
oggi ho provato a fare un paio di lavorazioni di prova.
Il laser non è spremuto al massimo, ma a questi livelli può durare davvero tanto, spero tra le 500-1000 ore.

Devo vedere un pò come collegarlo meglio, il relè del dir Z stacca troppo lentamente, se faccio una lavorazione veloce, non fa in tempo a staccare.

I consigli costruttivi sono benvenuti.
Ecco il video:

YouTube - CNC DVD BURNER LASER
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 21:05   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-04-2007
video laser

ciao marcantonio volevo sapere dove hai preso il laser,volevo dotare la mia cnc con un laser per poter tagliare il compensato da 3 a 6 mm
pivello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 21:12   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da pivello Visualizza messaggio
ciao marcantonio volevo sapere dove hai preso il laser,volevo dotare la mia cnc con un laser per poter tagliare il compensato da 3 a 6 mm
L'ho costruito io, pezzo per pezzo, tagliato i tubetti d'alluminio, tagliato a cnc il dissipatore di alluminio su misura del diodo, tagliato il tappo , mi sono fatto il "mazzo" per costruire un driver ttl funzionante, con l'aiuto di Fiser, anche se quest'ultimo l'ho disegnato io, dopo aver imparato da Fiser come si fa, ma soprattutto con tanta buona volontà e chiedendo sempre aiuto, ho smontanto tante di quelle stampanti rotte etc, per trovare finalmente un integrato che fa al caso nostro.

Se ti interessa contattami pure in pvt per il laser.
Vecchio 05 novembre 09, 21:17   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da pivello Visualizza messaggio
Compensato da 3 a 6mm?
ti occorre un laser enorme. 40w-60w , alimentatore da 100 Ampere, raffreddamento a liquido o celle di paltier...

questo è tutt'altro... è solo per cominciare a capire come funzionano, come starci attenti, e per tagliare depron e fare incisioni su legno, pelle, materie plastiche.
Vecchio 05 novembre 09, 23:27   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Bel lavoro hai usato quel elettronica Cinese 2 assi?
Stai provando con un laser da CD o con uno tipo questo
3.2W 808nm Infrared laser module diode /focusable/CNC su eBay.it Lighting Effects, Stage Lighting Effects, Electronics
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 23:57   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Bel lavoro hai usato quel elettronica Cinese 2 assi?
Stai provando con un laser da CD o con uno tipo questo
3.2W 808nm Infrared laser module diode /focusable/CNC su eBay.it Lighting Effects, Stage Lighting Effects, Electronics
E' un laser da DVD,
e quello su ebay è proprio il mio laser grande che ancora non monto sulla cnc.
Voglio prima ottimizzare tutto, capire come ottenere i migliori risultati via software, e come pilotare in sicurezza il laser, e poi ci metto quello più grande.
Ma non è detto che mi fermi li, se vedo che il 3,2w è piccolo, ci metto un 20-30whatt.... vedremo...

Ma no , questa è la Cnc buona, non vedi quanto è lenta? la piccola 2 assi la devo ancora costruire.

Comunque con questo laserino deve andare proprio piano per incidere il legno, 1mm/s.

Voglio quella piccola e veloce per poter montare laser più potenti ed infine poter incidere su cellulari Ipod e Notebook etc alla velocità del vento.
haha. In un lontano futuro... è solo per hobby quindi...

Ultima modifica di MarcAntonio : 06 novembre 09 alle ore 00:00
Vecchio 06 novembre 09, 13:48   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
Infatti, la cnc del video sembra proprio quella di mastro Ferdinando e comunque complimentoni per la tua dedizione a questo progetto.
E' vero che non ci puoi pensare di tagliare tanto, ma è affascinante poter pensare di metterci un diodo laser dai 20Watt in su!
Mi sono letto tutto l'argomento ed ora capisco perchè ho bruciato tutti quei laser da masterizzatore!
Ciò che non capisco è se per l'elettronica ne stai usando una particolare e quindi associ questa alla scheda di potenza del laser!?
Al momento sto cercando di terminare la chimera di Danielxan ed una meccanica molto economica, ma anche questo progetto mi interessa tanto!
Ciao
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 18:49   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Infatti, la cnc del video sembra proprio quella di mastro Ferdinando e comunque complimentoni per la tua dedizione a questo progetto.
E' vero che non ci puoi pensare di tagliare tanto, ma è affascinante poter pensare di metterci un diodo laser dai 20Watt in su!
Mi sono letto tutto l'argomento ed ora capisco perchè ho bruciato tutti quei laser da masterizzatore!
Ciò che non capisco è se per l'elettronica ne stai usando una particolare e quindi associ questa alla scheda di potenza del laser!?
Al momento sto cercando di terminare la chimera di Danielxan ed una meccanica molto economica, ma anche questo progetto mi interessa tanto!
Ciao
Ti ringrazio...
ma sono testardo come un mulo, e quando una cosa mi piace, praticamente ragiono a senso unico.
Stasera ho risolto il problema dell'accensione e spegnimento in tempo reale... va da DIO..
Sono riuscito a tagliare la custiodia del CD che è 1mm pvc, niente male per 300mw..
posterò le foto della lavorazione a breve.
Vecchio 06 novembre 09, 20:12   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
Fai attenzione alle esalazioni emesse dalla combustione!
Comunque è un ottimo risultato, io mi accontenterei di marchiare tessuti con quelle potenze esigue, ma non far caso a me (sono una schiappa in elettronica!)
Ciauz
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 21:17   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Si, certo... io apro la finestra e lascio che faccia tutto da solo, poi dopo 15 minuti rientro, è comodo. Io non ho fretta.

Ecco la foto dell'ultima versione del laser, con l'elettronica incorporata ed un'esempio di alcune lavorazioni possibili.

Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 14:33
Rispondi

Bookmarks