BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Prima eseprienza CNC (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/150284-prima-eseprienza-cnc.html)

c3rb3ros 27 ottobre 09 14:45

Prima eseprienza CNC
 
Ciao a tutti,
leggendo un po' di post in giro sta nascendo il desiderio di una macchina CNC in casa. La mia idea è di realizzare poco più di un prototipo, che possa darmi un'idea delle difficoltà che si possono incontrare e sopratutto di quanto possa essere realmente utile per i miei scopi una macchina di questo tipo.
Quindi si parte in economia, poi si penserà ai miglioramenti.
L'idea è di realizzare una "cnc del modellista" di medio-piccole dimensione. Forse non sono il primo a proporlo, ma la mia intenzione è di realizzare uno strumento sia per il taglio centine/dime (con fresa) che per il taglio poli. La meccanica dovrebbe prevedere i 3 assi standard per la fresatura, e poi due assi "opzionali" da utilizzare per la versione taglio poli.

Espressa un po' l'idea, cominciamo con la raffica di domande:
- dati gli obbiettivi (economia e taglio di materiali "leggeri") pensavo di orientarmi su un piano MDF (che non so bene cosa sia e dove posso trovarlo) anche per la facilità di lavorazione rispetto all'alluminio e compagnia bella.
- materiale da utilizzare per le guide? In rete ho visto di tutto, dalle guide a tubo, alle guide per cassetti, ai pattini lineari con ricircolo di sfere.... Cosa usare? Anche se i risultati sono medio/scarsi, resterei in qualcosa di semplice e facilmente reperibile.
- realizzazione dei carrelli? In economia pura utilizzerei delle barre filettate tipo M6 magari di diametro generoso, da sostituire in un futuro con viti trapezoidali. Nell'uso delle barre filettate, il mio dubbio riguarda soprattutto le chiocciole, che non saprei come fare per ottenre risultati decenti.
- Fissaggio guide e viti: non ho gran famigliarità con i sistemi di fissaggio cuscinetti etc. Sarebbe da individuare delle soluzioni abbastanza semplici che non introducano grossi laschi o imperfezioni.
- Area di lavoro: io pensavo all'incirca una 60X40X10, che dovrebbe permettere di realizzare sia un numero accettabile di centine, sul piano, che dei profili abbastanza generosi negli assi Y-Z. Non so bene le tolleranze della meccanica per queste dimensioni come siano.
- Elettronica: :icon_rofl ... C'è da perdersi... Pensavo intanto ad un bel kit tutto pronto o quasi, tipo quello di ideegeniali anche se non molto potente. Eventualmente la schede deve prevedere già 5 assi, e i motori saranno acquistati in futuro.

Bene, ci sono idee, spunti, consigli, grosse sviste e consigli amici?
Per me una realizzazione di questo genere appare già titanica, ma penso che con l'aiuto delle persone giuste otterrò risultati soddisfacenti.

Vorrei sottolineare che per me l'obbiettivo adesso non è di realizzare una macchina con tolleranze micrometriche, ma un qualcosa di accettabile a prezzi contenuti, più che altro per testarne le potenzialità.


Grazie a tutti,
saluti


Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 20:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002