BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   fresa cnc economica.....che ve ne pare? (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/148886-fresa-cnc-economica-che-ve-ne-pare.html)

cronoflyer 14 ottobre 09 15:56

fresa cnc economica.....che ve ne pare?

Navigando su cnc zone in cerca di spunti per fare una fresa ho trovato questa che mi sembra abbastanza facile da realizzare... Build Thread Well, why not - CNCzone.com-The Largest Machinist Community on the net!

Che ve ne pare?

daniele 1973 14 ottobre 09 22:30

daniele

per fare esperienza nel mondo delle cnc può andar bene

cronoflyer 15 ottobre 09 16:14

grazie per la risposta, sono orientato a fare questa ma la mia paura è che la struttura in tubolare fletta troppo al centro del piano...

el.teno 24 ottobre 09 21:18

ciao, mi piacerebbe fare anch' io questa cnc! Sul sito ho trovato un po' tutte le misure, ma è l'asse z che non capisco molto come vanno i tubi

ranabatics 25 ottobre 09 09:43

Flessione o precisione ?

Citazione:

Originalmente inviato da cronoflyer (Messaggio 1747008)
grazie per la risposta, sono orientato a fare questa ma la mia paura è che la struttura in tubolare fletta troppo al centro del piano...

Ciao Crono,
per mia esperienza, con una struttura così non ci sono problemi di flessione (a meno che tu non voglia scolpire un blocco di uranio impoverito !! :lol:).
Caso mai il punto debole potrebbe essere la precisione, che in base all'accuratezza del montaggio potrebbe darti un po' di grattacapi. Penso al gioco sulle madreviti o sui cuscinetti . :fiu:
Se intendi lavorare materiali leggeri come legno o depron, va più che bene...... Sicuramente é ad un livello superiore rispetto alle hobbistiche tutte legno o MDF...

Buon divertimento

memedesimo 25 ottobre 09 14:45

scusa ma economica quanto?
non ho letto il prezzo :unsure: (non l'ho trovato)

cronoflyer 26 ottobre 09 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da ranabatics (Messaggio 1760374)
Ciao Crono,
per mia esperienza, con una struttura così non ci sono problemi di flessione (a meno che tu non voglia scolpire un blocco di uranio impoverito !! :lol:).
Caso mai il punto debole potrebbe essere la precisione, che in base all'accuratezza del montaggio potrebbe darti un po' di grattacapi. Penso al gioco sulle madreviti o sui cuscinetti . :fiu:
Se intendi lavorare materiali leggeri come legno o depron, va più che bene...... Sicuramente é ad un livello superiore rispetto alle hobbistiche tutte legno o MDF...

Buon divertimento

si il mio scopo sarebbe lavorare balsa e al massimo compensato di pochi mm si spessore...

cronoflyer 26 ottobre 09 19:40

Citazione:

Originalmente inviato da memedesimo (Messaggio 1760624)
scusa ma economica quanto?
non ho letto il prezzo :unsure: (non l'ho trovato)

sul sito non credo ci sia il prezzo.. ma il costruttore ha messo disponibile il progetto, economica nel senso che dei tubolari costano sicuramente meno che acquistare una cnc tutta d'alluminio...

gattodistrada 26 ottobre 09 19:59

se permettete un consiglio, fatela seria da subito.. li tra regolazxioni, impuntamenti e perdite di passi ci perdi dei mesi solo per metterla in squadro..

ci son passato anche io.

ci perdi del tempo solo a settare il softw, se poi hai anche la meccanica che fa problemi alla fine abbandoni, e hai speso inutilmente dei soldi..

saviothecnic 29 ottobre 09 17:43

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1762457)
ci perdi del tempo solo a settare il softw, se poi hai anche la meccanica che fa problemi alla fine abbandoni, e hai speso inutilmente dei soldi..

Pero se hai pazienza alla fine impari molte cose :D

Io come prima cnc per iniziare economica consiglierei elettronica Chimera
e la classica struttura della cnc a ponte fisso in MDF
in forum dovrebbe ancora esserci qualche mio filmato foto
e progetto in CAD :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002