| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Citazione:
se vorrai seguire la strada dell'autocostruzione da zero, come mi sembra di aver capito, ti posso suggerire questo sito che illustra come farsi una CNC 3 assi con materiali semplici ed economici e, a mio parere, i risultati sono tutt'altro che disprezzabili: Build Your Own CNC Router Machine Io ho seguito un'altra strada, dopo aver sperimentato con una CNC per tagliare a filo caldo (TGA). Mi sono rivolto ad un professionista per avere una macchina adeguata alle mie esigenze, sia come misure che come robustezza/potenza. Il risultato é una macchina con piano utile di 600x1000 mm e la possibilità di lavorare legnio e metalli leggeri (alluminio, ottone, ecc) e anche carbonio e fibra di vetro. Se vuoi un'esempio di com'é strutturata la mia macchina (magari ti vengono in mente buone idee per la tua) puoi guardare qui: Pantografi CNC Engineering La mia fa parte della serie Giotto, ovvero quella con guide lineari... Riguardo l'uso di una tavola a croce, ci avevo pensato anch'io, ma ho dedotto che sarebbe più adatta alla lavorazione di piccoli oggetti metallici (non é il mio caso) e non é detto che comprarla e convertirla CNC costi meno di un pantografo vero e proprio. Buona ricerca..... | |
| | |
| Bookmarks |
| |