Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 09, 13:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
consiglio su meccanica CNC

ciao a tutti.

Ho trovato questa cnc in vendita e vorrei una vostra valutazione

che ne pensate ?

Fresa pantografo cnc modellismo tornio su eBay.it Macchinari e attrezzature, Artigianato ed Industria, Commercio e Industria


Inutile dire che il prezzo della meccanica è buono ma
non trovo da nessuna parte dove se ne parli.

uso : taglio balsa e compensato

dei motori da 2 ampere bastano ?


GL

p.s. non sono legato in nessun modo a chi la vende e non è mia intenzione fare pubblicità ma se ho contravvenuto alle regole del forum cancellate il 3d... e via.
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 22:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
ciao a tutti.

Ho trovato questa cnc in vendita e vorrei una vostra valutazione

che ne pensate ?

Fresa pantografo cnc modellismo tornio su eBay.it Macchinari e attrezzature, Artigianato ed Industria, Commercio e Industria


Inutile dire che il prezzo della meccanica è buono ma
non trovo da nessuna parte dove se ne parli.

uso : taglio balsa e compensato

dei motori da 2 ampere bastano ?


GL

p.s. non sono legato in nessun modo a chi la vende e non è mia intenzione fare pubblicità ma se ho contravvenuto alle regole del forum cancellate il 3d... e via.

è praticamente la mia macchina stesse misure, solo che è tutta in profilato d'alluminio, la mia è di fusione, la mia è una Creostamp, però ha dalla sua che ha le viti trapezie, la mia ha ancora le viti normali, che non vanno malaccio, la macchina è molto più precisa perchè i movimenti sono molto ridotti...ma è mooolto lenta...ma io non ho mai fretta....poi sono macchine artigianli che magari si sono costruti gli utenti...guarda solo come è fatta se è solida ecc...le viti si vedono e sono trapezie, le quide sono barre circolari come sulla mia, boccole in bronzo come sulla mia... io direi...che è una macchina del tutto simile alla mia forse un pelo superiore....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 07 settembre 09 alle ore 22:44
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 22:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
è praticamente la mia macchina stesse misure, solo che è tutta in profilato d'alluminio, la mia è di fusione, la mia è una Creostamp, però ha dalla sua che ha le viti trapezie, la mia ha ancora le viti normali, che non vanno malaccio, la macchina è molto più precisa perchè i movimenti sono molto ridotti...ma è mooolto lenta...ma io non ho mai fretta....poi sono macchine artigianli che magari si sono costruti gli utenti...guarda solo come è fatta se è solida ecc...le viti si vedono e sono trapezie, le quide sono barre circolari come sulla mia, boccole in bronzo come sulla mia... io direi...che è una macchina del tutto simile alla mia forse un pelo superiore....

oggi la guardavo, confrontandola con quella di cncitalia, ed ha la base del montante stretta ( 80-100 mm ?), da cui ne deduco che potrebbe flettere durante le lavorazioni piu' pesanti ( quella di cncitalia ha un montante alla base decisamente piu' largo ... ma il costo è piu' del doppio...) per il resto non mi sembra male. Per le lavorazioni del legno che ne pensi ?

GL
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 23:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
che montante di base...??? io vedo che le 2 guide dell'asse x sono molto ben distanziate, più che sulla mia.....che vai cercando...una scusa per non comperarla...??? quella di cncitalia è bella e più curata di questa e pure più della mia che è spartana ma costa il doppio, io la mia la pagai 1100 € con motori ed elettonica, questa la prendi a 500 € poi aggiungici 300 tra motori elettronica ed elettomandrino, non arriverai mai a 1000 e che costa solo la meccanica di cncitalia...flessione...bòòòò...io sulla mia freso ottone e alluminio anche spessi 5 mm ma non fà una piega...poi le lavorazioni pesanti si possono evitare...facendola avanzare più piano e facendola tagliare di meno...io quando lavoro sui metalli avanzo pianissimo e taglio 0,5-0,8 mm in profondità e non ho problemi mai rotto una fresa...ma se tù vuoi una macchina da corsa.....i motori , la mia li ha da 2 A ma i movimenti sono ridotti 3:1...però dovrebbero bastare anche a tè..magari li monti pure tù ridotti...perdi in velocità ma guadagni in precisione e forza..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 07 settembre 09 alle ore 23:52
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 23:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
non ho detto il "montante di base"....ma "LA BASE DEL MONTANTEEEEEEE".....

....ma si dai... l'età....
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 13:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
non ho detto il "montante di base"....ma "LA BASE DEL MONTANTEEEEEEE".....

....ma si dai... l'età....
se io non avessi già la mia..la compererei al volo, ho letto meglio, è tutta montata sù cuscinetti..la mia invece è sù boccole........deve essere molto fluida, non sò che chiocchiole monta, se le ha in bronzo come la mia, ogni tanto vanno registrate, ma se sono in teflon, è più rigida da muovere ma non ci sono mai giochi all'inversione del movimento.....e accattala...che vedrai che dopo dirai...come era grigia la mia vita, prima che non ce l'avevo???...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 19:29   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - 4copter
 
Data registr.: 09-08-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 342
Io lascerei perdere...
Dalle foto io le boccole in bronzo sull'asse X le vedo eccome ed infatti anche nella descrizione è scritto che è tutto su boccole.
Inoltre l'asse Y scorre su due tondini o tubi dal diametro piccolo, se comincia a flettere in centro anche di 1/10 di mm a mio parere come cnc a finito di servire a qualcosa ed è buona come fermaporte.
lucamaxco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 20:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lucamaxco Visualizza messaggio
Io lascerei perdere...
Dalle foto io le boccole in bronzo sull'asse X le vedo eccome ed infatti anche nella descrizione è scritto che è tutto su boccole.
Inoltre l'asse Y scorre su due tondini o tubi dal diametro piccolo, se comincia a flettere in centro anche di 1/10 di mm a mio parere come cnc a finito di servire a qualcosa ed è buona come fermaporte.

boo io vedo l'asse Y scorre sù 2 barre d'acciaio del diametro come sulla mia, sono standard ste barre,e non mollano, magari tu hai visto solo cnc che scorrono sù pattini lieari piatti, che ultimamente vanno molto di moda, ma ti assicuro che lo scorrimento fatto sù barre d'acciao tonde e sù boccole in bronzo coma la mia, che è una macchina di 3-4 anni fà, non ha problemi, e la mia ha già lavorato parecchio sia sù legno che sù alluminio-ottone, in ottone ho fatto parecchi pannelli citofono con nomi, ai condomini e abitazioni varie..mai un problema...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 21:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
Citazione:
Originalmente inviato da lucamaxco Visualizza messaggio
Io lascerei perdere...
Dalle foto io le boccole in bronzo sull'asse X le vedo eccome ed infatti anche nella descrizione è scritto che è tutto su boccole.
Inoltre l'asse Y scorre su due tondini o tubi dal diametro piccolo, se comincia a flettere in centro anche di 1/10 di mm a mio parere come cnc a finito di servire a qualcosa ed è buona come fermaporte.
i cuscinetti sono sulle viti mentre le boccole sono in bronzo e sono sulle guide.
Almeno così dice la descrizione.

Per quanto riguarda il montante dire che ha finito di servire magari è un po' troppo ma potrebbe essere un punto debole.

Di certo è maggiore la distanza tra le guide sull'asse Y che non quelle sull'asse X.

Per quanto mi riguarda, ho la moglie che sbraita perchè vuole cambiare casa... e quindi ci sto pensando.. pensando...pensando....
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 23:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Vi posto la foto di tre cnc.
La prima ha le barre tonde da 22mm e vi assicuro che flettevano (erano anche troppo vicine a dire il vero), l'alluminio non riuscivo a lavorarcelo neanche pregando in aramaico antico, fino a quando non l'ho modificata con le guide e l'ho fatta diventare come si vede nella seconda foto. Adesso ci faccio anche le sedi per i cuscinetti profonde 7-8mm mangiando 1 mm a passata con frese da 5mm.
La terza invece è la piccolina e anche lei fa lavori che quella con le guide tonde neanche si sognava!
Quindi le guide tonde lasciatele perdere, vanno bene al massimo per l'azze Z.
Questa è la mia opinione, dettata da esperienza personale...
Icone allegate
consiglio su meccanica CNC-prima.jpg   consiglio su meccanica CNC-dopo.jpg   consiglio su meccanica CNC-piccola.jpg  
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cnc Meccanica VITO886 CNC e Stampanti 3D 8 07 novembre 08 13:30
[Meccanica CNC] Info Blocco Prezzi su Fresa saviothecnic CNC e Stampanti 3D 15 06 ottobre 06 16:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002