![]() |
Facciamo dei battipenna con la cnc? Ciao a tutti, vorrei porre un quesito o meglio una richiesta, qualcuno di voi è in possesso di un dxf di battipenna per chitarre? Un mio amico che di musica se ne intende, mi chiedeva se fosse possibile farne uno, ma senza un file.dxf non saprei da dove cominciare. Sono aperte le danze ed ogni commento (costruttivo) e/o consiglio è gradito. Ciao e grazie. |
se vai su cnc italia c'è uno che l'ha fatto prova a chiedere a lui. ciao. |
Beh, per prima cosa ci sarebbe da sapere che modello è, e che pick up monta la chitarrina in questione, poi c'è da sbizzarrirsi....(quì ce ne sono una cifra... Pickguards ) |
Intanto grazie per le risposte, partendo semplicemente da zero, non saprei come generare i file dxf per i modelli più comuni mantenendo le giuste proporzioni della controparte reale. Altre dritte?! Ciao |
Io non sono tanto sicuro di aver capito cosa sia un battipenna, ma se è quello che ho in mente è una semplicissima geometria piano, ti installi autocad e ti fai il disegno, ricorda che in autocad si progetta sempre in scala 1:1 e te lo salvi in .dxf o .dwg o in un qualunque altro formato, e così te lo progetti anche della forma e dimensione che vuoi, una volta fresato lo vernici come ti pare, ciò che mi lascia un pò perplesso è il fatto che non sono tanto sicuro che il profilo della chitarra su cui andrà montato sia perfettamente piano, magari questa potrebbe essere una geometria vagamente conforme, e allora la cosa si potrebbe fare un pò più complicata. |
Di opinioni e consigli ne accetto volentieri vagoni pieni, ma il mio problema, non è tanto il profilo del battipenna, quando la corretta posizione in proporzione all'originale. Potrebbe essere facile dislocare un foro del diametro di 3mm su un disegno quadro o comunque provvisto di almeno 2 angoli retti, ma su una forma complessa, geometricamente parlando, come un battipenna è più complesso (almeno per me) identificare la precisa posizione dei fori. Tutto qui ed è per questo che sto cercando qualche anima pia che possieda e possa, o meglio voglia, passarmi un file in dxf. Comunque grazie, ciao. :wink: |
Beh ma allora è più semplice, dall'originale ti prendi la disposizione di quanto è montato (pickup, ponte, selettori ecc), riporti il tutto scala 1:1 su autocad, disegni la forma che hai in mente intorno a quello che hai ed il gioco è fatto...stà tutto a partire con le dimensioni e posizioni esatte in scala 1:1 :wink: |
Allora potrebbe anche essere fattibile, prendendo il battipenna in questione, posarlo su di un foglio e disegnandoci la bordatura (fori ed inserti compresi) e poi una volta digitalizzato, trasformarlo in vettore ed in fase di esecuzione fare attenzione all'offset della profilatura (se interna, esterna o lungo il vettore). Devo farmene prestare qualcuno per provare, ma temo che durante la fase di conversione da immagine a dxf non ne verrebbe una linea continua, ma una immensità di tratti......:huh: proverò non appena avrò un po più di tempo, per ora grazie. Ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:52. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002