![]() |
Costruzione CNC tagliapoli Ciao, finalmente è arrivato il mio momento di postare in questa sezione!:rolleyes: In attesa che mi arrivi l'elettronica devo cominciare a procurarmi i componenti per la parte meccanica ed ecco i primi dubbi: scelta tra l'utilizzo dei carrelli per cassetti oppure costruzione tipo La table de Turbinator. Non mi è ancora chiaro quali dimensioni è consigliabile avere per il taglio di piccole fusoliere per i miei soliti modelletti tra gli 80 e i 100 cm di AA e magari per utilizzarla anche per tagliare direttamente il depron. Se da un lato la costruzione con le guide mi sembra la più semplice da realizzare non riesco a capire come si possano tagliare le fusoliere con le guide che si trovano in giro da max 60 cm. Devo considerare la lunghezza dell'asse X come la lunghezza massima delle eventuali fusoliere (intendo quelle semplici da tagliare in un solo pezzo)? Utilizzando il metodo di Turbinator posso tranquillamente farmi assi da 1 metro. Ciao Angelo |
Collegamento motori Ciao, oggi mi è arrivata l'elettronica e i motori. Il primo dubbio che ho riguarda il collegamento dei motori ma non posso chiedere al venditore perchè è in ferie. Il dubbio è questo: i connettori che ha utilizzato sui motori e sui fili che escono dall'interfaccia non hanno un verso. Posso montarli sia in un verso che nell'altro o devo assolutamente rispettarne uno? Grazie Ciao Angelo |
1 Allegato/i Citazione:
ciao |
Se ha fatto un buon lavoro puoi invertirli senza problemi, l'unici inconveniente sarebbe che girano al contrario..... ma è molto meglio chiedere a lui....... magari con più foto e più dettagliate saarebbe possibile capire come ha collegato il tutto. |
Citazione:
grazie per la risposta. Sicuramente ha fatto un buon lavoro (è un utente del forum, poi se posso fare il nome lo faccio:wink:), infatti guardando meglio i primi tre colori dei fili corrispondono ai primi tre colori dei motori. Rispettando questa corrispondenza i motori girano! Passiamo all'altro dubbio che ho relativo all'elettronica e poi posso dedicarmi completamente alla meccanica: ho due alimentatatori che ho usato per il mio archetto. Uno da 6 e uno da 36. Credo che siano trasformatori lamellari a doppia uscita. Il dubbio è se posso usare quello da 36 attaccato alla scheda o rischio di danneggiare qualcosa? Qualcuno può guidarmi? Ciao e grazie. Ps continuerò a postare i progressi qui così magari poi serviranno a qualcuno che si troverà nella mia stessa situazione. Ciao |
Citazione:
aggiungo qualche info alla mia richiesta: sul sito dei francesi consigliano un trasformatore tra 24 e 35V. Poi nelle faq consigliano un 18x2. Infine c'è scritto che se sostiuisci il BUZ11 con il IRF540 puoi usare maggiore voltaggio. Nel mio caso è montato l'IRF540. Pensate che posso quindi usare il mio trasformatore da 36V o è meglio se ne cerco un'altro? Ciao Angelo |
1 Allegato/i Ciao, i lavori proseguono e ho quasi terminato un asse X+Y. Ho però ancora un dubbio non sciolto sul trasformatore per il filo caldo. Mi dicono che devo assicurarmi che eroghi corrente continua. Come faccio a capire se il mio va bene oppure devo collegarci qualcosa? Allego una foto del trasformatore. I collegamenti usati sono quelli che normalmente uso per il filo caldo senza scheda. Ciao e grazie Angelo |
Quello in foto è un trasformatore che eroga corrente alternata. Se vuoi trasfrmare in corrente continua basta collegare e uscite, i fili che al momento vanno all'archetto, a un ponte di diodi. All'uscita del ponte di diodi metti un condensatore o una pila di condensatori elettrolitici e il gioco è fatto. Se vai in un negozio di elettronica con il trasformatore in mano sanno loro cosa darti. E' semplicissimo. Io i trasformatori per il filo, li raddrizzo con quello che ho in casa, il ponte di diodi + grosso che ho e i condensatori elettrolitici con capacita di 20.000 micro farad tensione in base al trasformatore. |
Citazione:
Credo che farò proprio così mi faccio consigliare nel negozietto di elettronica vicino casa. Ciao Angelo |
Citazione:
Ciao Angelo |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:27. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002