![]() |
Come fresare senza lasciar truccioli? Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda sulla sgrossatura di legno (nella fattispeie: abete), durante l'esecuzione di bassorilievi e varie lavorazioni 3d. Praticamente il passaggio della fresa (che essa sia da 6 o 16.1mm), mi crea truccioli che poi si vanno ad attorcigliare alla fresa e lasciando il bordo del passaggio pieno di filamenti. Per ciò che concerne l'esecuzione ho impostato il cam in modo tale che tra due passate parallele ci fosse l'avanzamento del 45% del diametro dell'utensile sellezionato (esempio: fresa due taglienti 6mm = 2,7mm di avanzamento sull'altro passaggio parallelo). Invece la velocità di spostamento è impostato su 300mm/min ed i giri motore circa 10.000. Grazie e aspetto i vostri consigli. |
Vedere utensile che utilizzi |
Citazione:
Se vedi che i trucioli sono lunghi, dai "da mangiare" meno alla fresa, nel senso che abbassi il valore della passata da 2,7mm a 2 per esempio o meno e vai più veloce di avanzamento; considera che 300 è basso pure per metallo a quei giri, quindi viaggia pure più forte con meno asportazione. E poi una bella soluzione è un getto d'aria compressa sull'utensile, posizionando una cannuccia flessibile sulla testa della macchina, collegata ad un regolatore (rubinetto) per dosare il getto d'aria.:wink: |
@ Il Biplono: Grazie per il consiglio, proverò col 30% del diametro ed avanzamento a 800 mm/min.:D |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:35. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002