| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-05-2006 Residenza: Firenze - Augusta
| MM2001 tensioni sballate
Ciao ragazzi, mi sono arrivati i motori che ho comprato da ebay. Hy 200-2220-0100, 1A, 5 ohm. Vista la resistenza di 5 ohm, mi accingo a collegare direttamente un ATX da pc alla scheda, 12v per la logica e 5 v per i motori. facendo varie prove i motori sfarfallano, girano, singhiozzano e poi il nulla. Misuro la tensione che arriva ai motori (a vuoto) e leggo 10,50 volt. La mia domanda è: ma se io collego i 5 volt ai motori come mai mi escono 10 volt? Presumo che gli uln li ho fumati, visto che i motori dopo un pò di prove non si muovono +. Ho misurato le resistenze e ci sono ancora, i motori sono ancora vivi. Chi ha assemblato la scheda (stupendamente) , la usava con motori a 12v, non è che c'è un componente che non è adatto per il mio utilizzo a 5 v? A voi i consigli. Graie a tutti. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Che batteria e batteria, il mio tester è a 380 Scherzi a parte.... risolto! in pratica la parte dei motori l'alimentavo a 12 v e la logica a 5v, fatta inversione e funziona. Ora ho un altro problemino! I miei motori sono questi http://www.astelweb.com/download/pdf...200%202220.pdf hy200-2220-0100 Prendendo come esempio il 1° morsetto a 6 pin dell'asse X della mm2001, io li collego nel seguente modo. pin 1 filo 6, pin2 filo 1+3, pin3 filo 5, pin 4 filo 8, pin 5 filo 2+4, pin 6 filo 7. Nel datasheet dovete prendere come riferimento lo schema unipolare. Il problema è che quando imposto dalla gestione assi movimento di 10mm il motore vibra e non gira, ho provato con le freccette a dare degli impulsi e il motore fa 4 passi a sinistra 4 a destra, che cavolo sto combinando? Ciao spero a presto. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ciao consideriamo buoni i collegamenti, occhio a come imposti i timing dei motori ovvero la funzione che su gmfc è chiamata: "tempo minimo tra 2 passi con accelerazione" li più il valore è basso e più i motori girano veloci, però i passo passo hanno dei limiti oltre i quali appunto si bloccano o fischiano, prova a smanettare quei valori. ciao |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Grazie 1000 provo a smanettare! Mi sembra che quel valore l'ho impostato a 2ms. Potresti postarmi una copia della tua tavola, considera che anche io ho 200 passi e barra m8 quindi 1.25. Grazie ancora. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
te la psoos pure postare ma tanto è inutileperche abbiamo motori diversi quindi i valori possono non coincidere, comunque ecco o idati: numero passi passi per giro 200 passo della vite 1.25 tempo minimo tra 2 passi senza accelerazione(ms): 2 con questi valori ho una: velocità massima con accelerazione (mm/s) di 3.125 poi numero passi d'accelerazione 20 Ciao |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Ieri ho provaro a smanettare come mi hai detto tu ma nulla, vibrano sempre. Poi ho toccato le freccette, e con loro il motore gira. Con w98 non fa nulla con xp gira solo con le freccette. Sto utilizzando gmfc pro ita in versione trial. Non so che fare, imposto sull asse x mm 5 e il motore non gira vibra, vado a destra e sinistra con le freccette e gira. Mhaaa! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |