BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Frese CNC per Oggetti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/139193-frese-cnc-per-oggetti-3d.html)

kobaiachi 08 luglio 09 03:23

Frese CNC per Oggetti 3D

Salve a tutti,

Mi stavo chiedendo se esistessero frese CNC che potessero realizzare oggetti 3d di dimensioni che possono variare dai pochi cm (20-30 Cm XYZ) come ad esempio una composizione floreale in vetro fino ad oggetti di 3 metri x 1,50 su XYZ.

un Saluto

Kobaiachi

Scj 08 luglio 09 12:57

certo che esistono, costicchiano un pochino però .
Avevo visto un video dove lavoravano dei blocchi di materia plastica tipo ureol per creare dei modelli solidi a grandezza natuarale di utomobili.
Quindi dimensioni ancora maggiori di quelle da te richieste.
Comunque i macchinari non erano classici pantografi ma bracci snodati a, credo, 5 assi ugnuno.

kobaiachi 08 luglio 09 23:40

è quel "costicchiano un pochino" che mi mette un bel po di paura .......

mi chiedo che precisione abbiano.

se ritrovi quache sito puoi postare il link ?

mugneto 08 luglio 09 23:45

Ma cosa ci devi fare ? :)

kobaiachi 09 luglio 09 01:04

l'idea mi è venuta quando una mia amica scultrice diceva che gli sarebbe piaciuto poter fare piu copie delle sue opere d'arte.

la procedura che mi è venuta in mente per realizzare la sua richiesta è quella di fotografare le sue opere sugli assi XYZ e mettergli accanto ad ogni foto un righello che indica la dimensione .

una volta fatto questo ricostruire il solido in 3d (e qui bisonga trovà il software adatto )

ed infine usare una fresa CNC che lavora in 3d per riprodurle .

adesso che ci ragiono un po su stavo pensado che sarebbe molto utile anche per fare gli stampi dei progetti degli aeromodelli sviluppati al CAD .
invece che tagliare i pezzi della fusoliera uno fa scolpire alla fresa direttamente il maschio e la femmina dello stampo.

forse sono pazzo

Mrk89 09 luglio 09 01:09

Citazione:

Originalmente inviato da kobaiachi (Messaggio 1635836)
l'idea mi è venuta quando una mia amica scultrice diceva che gli sarebbe piaciuto poter fare piu copie delle sue opere d'arte.

la procedura che mi è venuta in mente per realizzare la sua richiesta è quella di fotografare le sue opere sugli assi XYZ e mettergli accanto ad ogni foto un righello che indica la dimensione .

una volta fatto questo ricostruire il solido in 3d (e qui bisonga trovà il software adatto )

adesso che ci ragiono un po su stavo pensado che sarebbe molto utile anche per fare gli stampi dei progetti degli aeromodelli sviluppati al CAD .
invece che tagliare i pezzi della fusoliera uno fa scolpire alla fresa direttamente il maschio e la femmina dello stampo.

forse sono pazzo

beh, esistono anche gli scanner 3D, quindi non c'è nemmeno bisogno di ridisegnare nulla....anche questi comunque....COSTICCHIANO!!

mugneto 09 luglio 09 02:12

Citazione:

Originalmente inviato da kobaiachi (Messaggio 1635836)

forse sono pazzo

Questi sono quelli che vendo io ....:fiu:

kobaiachi 09 luglio 09 04:04

Mooooolto interessante sopratutto la Mayaka su 5 assi ....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002