BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   programmazione del PIC : fatte altre prove (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/1364-programmazione-del-pic-fatte-altre-prove.html)

vpalone 07 maggio 04 14:53

Ciao Roberto sei molto incoraggiante. :P
Tanto per fare due chiacchiere ti spiego il perché del mio modo di procedere:
sono una persona molto razionale e mi piace affrontare un problema alla volta, non solo ma ci tengo a capire il perché delle cose, altrimenti tutto va avanti per caso. Nel caso specifico da quello che ho capito non è necessario installare tutti i componenti, in quanto la buona programmazione dovrebbe eseere segnalata dal BEEP e dal led di taglio che lampeggia. Se questo è vero perché mettere a rischio altri componenti che potrebbero guastarsi a causa di un errato approccio iniziale?
Appena potrò proverò a controllare l'oscillatore con un oscilloscopio, per controllare se il funzionamento è corretto.
Ancora non ho controllato cosa esattamente c'è scritto sul PIC, poi ve lo farò sapere.
Comunque continuiamo a sentirci, entro poco farò altre prove ciao e grazie a tutti.

Valter

vpalone 11 maggio 04 08:06

sul pic c'è scritto 16F874-20P.

Va bene?

Comunque ho provato a sostituire i condensatori ceramici con altri ,sempre da 33 pF. Ma l'oscillatore, controllato con l'oscilloscopio non si muove. ho anche provato a resettare

Ho cambiato il PIC con uno nuovo, macché!

ho ricontrollato tutto, diodi, ponticelli ecc. ecc. ed è tutto a posto.

Possibile che sono il più sfigato? Il circuito, led rosso compreso, assorbe 22 mA.

Appena sarò in possesso della morsettiera collegherò i motori e gli ULN come proposto da Roberto.

Popolo della rete spremete le menigi, (magari è una stupidata).

Ciao Valter

BaroneRosso 11 maggio 04 09:50

Se non oscilla o il pic non e' programmato correttamente oppure il quarzo e' rotto/non adatto.

vpalone 11 maggio 04 10:14

Ciao Barone grazie per l'attenzione; secondo me l'oscillatore deve partire subito anche senza programmazione, anzi l'avvio dell'osacillazione è necessario per la programmazione. sei daccordo?. Sul quarzo c'è scritto 16 Mhz . i condensatori sono da 33 pF.

ciao
Valter

rg964 13 maggio 04 00:54

Mi pare che i condensatori c9c10 abbiano il valore di 27 pF.non 33...
hai provato a sostituire il quarzo :wink: controlla bene tutte le piste potrebbe esserti sfuggito qualcosa...
ciao roberto

vpalone 14 maggio 04 08:00

:roll: Ho sostituito il quarzo ; ho sostituito i condensatori con altri da 27 pF, ma l'oscillatore non si muove.

Ho ricontrollato le piste ma mi sembra che sia tutto a a posto.

Sul datasheet ho letto che il quarzo deve avere un taglio parallelo, ma dai cataloghi non rilevo nessuna informazione in merito.

Proverò a consultare meglio il datasheet o il manuale, ma non sono molto fiducioso, Sono quasi 700 pagine in inglese... :(
Vorrei saper se c'è qualcuno a Roma che ha la scheda funzionante almeno per partire con gli stessi componenti.

Grazie a tutti e... Boia chi molla.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002