BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   CNC al lavoro (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/131355-cnc-al-lavoro.html)

DoC 06 maggio 09 21:53

2 Allegato/i
Qualcuno mi faceva notare che alla fine non ho messo il risultato on-line... ecco la prima e poi la seconda lavorazione.
Devo lavorare sulle velocità e sulle accelerazioni perché mi mangia i ponticelli... ho dovuto faticare molto per farceli rimanere... ho fatto ripartire la lavorazione 5 volte rifacendo il file di taglio....:rolleyes:

Enrico 06 maggio 09 22:58

Mi sembra un bel lavoro, finalmente inizi a giocare con la cnc.:rolleyes:

Che programma usi per creare il percorso utensile?

DoC 06 maggio 09 23:39

Art... :fiu:

lelelodigiani 06 maggio 09 23:45

WOW ! Due domande ?
1- Che diavolo è quel "coso" che hai tagliato nel compensto ?
2- Hai spuntato l'opzione "Ponticelli 3d " ? Se è spuntata ( come lo è di default) i ponticelli sono più o meno dei triangoli visti di profilo e non tengono mai. Devi togliere la spunta da questa opzione e vedrai che i ponticelli faranno il loro lavoro.

Ciao

Lele

Enrico 06 maggio 09 23:50

Quoto Lele, anch'io ho avuto dei problemi con i ponticelli 3D, o li fai grandi o non tengono, meglio il ponte tradizionale, tra l'altro è anche più rapida lalavorazione.

DoC 07 maggio 09 00:01

Già, ponticelli 3D... mi sono accanito coi 3D finché non mi sono venuti...

Purtroppo il compensato in pioppo da 3mm preso in C.so Torino da benvenuti fa veramente angoscia. E' mollo da fare schifo ed estremamente flessibile e poco resistente; nonostante l'avessi avvitato in più punti... si imbarcava e la fresa se lo tirava su in lavorazione. E con il biscotch mi si impasta la punta.
Hai idea di dove trovare legname buono a costo basso? Badano?

@Lele: per la domanda !.... segreto industriale te lo potrei dire in gran segreto ma poi dovrei ucciderti.... :fiu: a proposito... attendo i files... :fiu:

Enrico 07 maggio 09 00:26

Mi sa che il compensato di pioppo faccia schifo da tutte le parti, anche da Badano, lo prendo lì solo perchè è comodo, ma sul prezzo...:wacko:
Su cncitalia c'è una discussione su come tenere il pezzo premuto, al momento senza soluzione.
Mi ricordo di aver letto qualcosa qui sul forum, c'era un utente che ha utilizzato una barra con dei cuscinetti ma non ricordo più la discussione però era una valida soluzione per evitare l'imbarcata del materiale.

Enrico 07 maggio 09 00:41

Il sistema che dicevo prima, forse un po laborioso ma è un buon punto di partenza.

DoC 07 maggio 09 00:51

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico (Messaggio 1501750)
Mi sa che il compensato di pioppo faccia schifo da tutte le parti, anche da Badano, lo prendo lì solo perchè è comodo, ma sul prezzo...:wacko:
Su cncitalia c'è una discussione su come tenere il pezzo premuto, al momento senza soluzione.
Mi ricordo di aver letto qualcosa qui sul forum, c'era un utente che ha utilizzato una barra con dei cuscinetti ma non ricordo più la discussione però era una valida soluzione per evitare l'imbarcata del materiale.

8,9 euro a mq in C.so Torino. Tu quanto lo paghi?
Un po' macchinosa la soluzione; su CNCItalia c'era qualcosa di simile con una molla.... Ci vorrebbe il piano aspirante.... ma anche lì se non lavori preciso passi sotto... tanto vale iil biscotch allora.
E la colla riposizionabile? :unsure:

gattodistrada 07 maggio 09 08:18

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 1501312)
Qualcuno mi faceva notare che alla fine non ho messo il risultato on-line... ecco la prima e poi la seconda lavorazione.
Devo lavorare sulle velocità e sulle accelerazioni perché mi mangia i ponticelli... ho dovuto faticare molto per farceli rimanere... ho fatto ripartire la lavorazione 5 volte rifacendo il file di taglio....:rolleyes:

bellissimi doc... io ho provato a fresare il mio avatar.. ma tra che ci capisco poco,e che il files non e vettoriale.. ho avuto uno scarsissimo risultato :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002