Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 05, 12:07   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
ciao
la mia era solo una battuta
lo so che ce ne sono driver a tutti i prezzi anche
non avevo frainteso era solo per dire che a livello hobbstico spesso si tiene in conto anche la saccoccia purtroppo
senti un po ma che prezzi hanno quei driver che ci sono sul pdf che hai postato , giusto a titolo di curiosita .... se sono buoni e il prezzo e accessibile non vedo perche non utilizzarli.
io mi faccio le mie schede per me , al limite se qualcuno le chiede le faccio anche per altri, ma poi e piu il tempo impiegato a spiegare come usarle che il guadagno realizzato alla fine

io pure ho fatto una scheda con driver microstep della allegro
questa e la scheda completa per 3 assi con controllo manuale anche tramite joypad.
puoi copiare la disposizione componenti se vuoi dato che penso si tratti dello stesso driver da 2,5 amper 35 volts
la trovi a questo link
e la BEE honey in basso nella pagina
http://web.tiscali.it/toti_work_end_...n%20wonder.htm
ciao
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 12:31   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikefu
 
Data registr.: 12-09-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 19
Ciao,
allora... da quello che so io il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno alle 135-145 euri per le MDM (ti faro' sapere di preciso tutto non appena me lo comunicano). Stò asp. una campionatura per i driver della Allegro, gli A3977, poi vedrò se acquistarne (per avere i prezzi all'ingrosso quondi molto bassi, dovrei comprarne un lotto di 185); Vedremo la richiesta(visto che avrà a bordo, in alcune versioni, una porta seriale 485, con protocollo Modbus ed un mini plc programmabile, ma fa parte di un'altra categoria, non vorrei andare off topics ) Molto interessante la realizzazione della BEE honey.
Ciao
Mikefu
mikefu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 13:58   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
ragazzi seguo questo post con moooltoo interesse!

perchè la fresa cnc "casalinga" mi stimola da un pò, per le parti meccaniche, non ho problemi, ha il mio socio che di fresa gli da sotto volentieri per lavoro.

La parte elettronica è un po il guaio. A comprarla già fatta e completa, si spende per una cosetta decente per almeno 170 euro.

In giro per la rete di schemi ce ne sono a quintali, ma a fare la lista della spesa in un negozio di elettronica serve molta fortuna!
Se mi presento al negozzietto di provincia, il commesso mi mena se vede tutti quei componenti assieme e poi di sicuro i componenti più particolari non li avrà..
Se mi presento nel negozio on line, forse hanno tutto e la pazienza per farmi il pacchetto ma non sempre è facile trovare i componenti e nelle quantità richieste..

Quindi se esiste un modo per far girare i motorini in maniera giusta per una fresa hobbistica, senza spendere una fortuna, magari realizzando pcb da soli ma senza impazzire con una lista componenti di 300 pz.. sarebbe l'ideale!
Esiste una qualche soluzione?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 14:47   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikefu
 
Data registr.: 12-09-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 19
Ciao Claudio476,
Dipende come vuoi realizzare la tua cnc.
Un driver giusto, ti consiglio di farlo con gli integrati L297 e L298 di cui in rete trovi schemi a volontà, o se ti serve più potenza puoi sempre svoltare sulla coppia L6203 che presumo siano gli stessi driver utilizzati da totillos nel video di apertura post, naturalmente devi dar giù di stampato, saldatore e provare. Poi dipende dall'applicazione che devi realizzare, e di conseguenza adattare i segnali della parallela (ti consiglio anche di optoisolarli) all'elettronica.
Se invece preferisci spendere meno tempo (e forse anche meno casini se l'elettronica non è il tuo campo) di fare un giretto sul link di totillos dato oggi.

cmq se hai bisogno di consigli e/o materiale , anche per documentazione sarò lieto di fornirtelo.

ciao

Mikefu
mikefu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 14:53   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
ciao Claudio
come dici tu il problema e sempre lo stesso , reperire i componenti, farsi le basette ecc ecc
oltretutto componenti sicuri li trovi solo da grossi fornitori
ad esempio io ho preso su un sito che vende abbastanza basso come prezzi 25 L297 di questi non ne ho potuto fare uso di ben 8 su 25 , perche erano taroccati, si vedeva benissimo perche le sigle del lotto erano diverse dal resto della partita, praticamente arrivavano a 1000 step secondo e poi si piantavano.
sicuramente roba magari originale scartata dalle fabbriche e reimmessa sul mercato da quelli che riciclano i compo per recuperare oro.
quindi e fuori dubbio che chi ti fa pagare di piu, non dico con sicurezza assoluta ma vai gia piu tranquillo che sia materiale buono.
certo 170 euro per una elettronica completa puo sembrare tanto, ma considera che spesso non si tratta di roba ad ampia diffusione di vendita, si tratta sempre di prodotti di nicchia che magari sono realizzati a mano o comunque in pochi esemplari, e li il costo aumenta sicuramente.

poi se una cosa serve ed é valida, che praticamente ti permette di sfruttarla per lungo tempo , io non mi preoccuperei tanto del prezzo , quanto della eventuale assitenza che si puo avere da chi la produce e sa come renderla utilizzabile al meglio, e quello che a volte fa la differenza e il prezzo .
certo se si ha solo intenzione di smanettare o giocare il prezzo basso e piu appetibile e forse anche meglio per chi vende, senza dare assitenza se va va altrimenti hai speso poco .

ciao
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 14:59   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
no quei driver del video sono con 297 doppio 298
solo che costano di piu di quelli con 6203 perche i soli diodi di ricircolo costano 90 cent ognuno e per ogni motore ne servono 8
ma le prestazzioni sono molto superiori , mantengono meglio la coppia motore ad alta velocita, mentre con i 6203 si arriva lo stesso a velocita alte ma con pochissima coppia purtroppo ..
ciao
Citazione:
Originalmente inviato da mikefu
Ciao Claudio476,
sulla coppia L6203 che presumo siano gli stessi driver utilizzati da totillos nel video di apertura post,
Mikefu
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 15:09   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikefu
 
Data registr.: 12-09-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 19
Non appena mi arriva la campionatura dei driver Allegro posso farvi sapere come vanno, li metto in test duramente e se sono affidabili e vanno discretamente bene è possibile realizzare un 4 assi abbastanza economico. Nei miei progetti c'è anche una scheda simile per avere un prodotto all-in one flessibile sia per router cnc sia per tagliapolistirolo... ovviamente ci metterò un processorino programmabile via seriale.
Il prox dubbio che avrò è quello che se ne vale la pena comprarne tanti, .... ma solo dopo aver fatto le prove.

Ciao
mikefu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 15:42   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da mikefu
Non appena mi arriva la campionatura dei driver Allegro posso farvi sapere come vanno
E noi giustamente saremo qui ad aspettarti!

Per i pezzi da comprare, se si arriva ad un qualche cosa di buono, magari nel forum troverai diverse persone che desiderano una cnc ma che per tempo o per pigrizia non riescono a concretizzare il proprio sogno..

Sarebbe bello poter fare le cose in gruppo, sempre difficile ma non impossibile, magari si arriva a poter fare elettronica e meccanica in un sol colpo! Del resto le comunità (oltre che al recupero dei tossici ) servono proprio per questo, per collaborare! o no??
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 16:03   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikefu
 
Data registr.: 12-09-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 19
Ci avevo pensato infatti...
conosco molte aziende che riescono a eseguire parti meccaniche a cnc e taglio laser su acciaio, infatti la mia cnc e quasi tutta completamente eseguita in questo modo, ed i prezzi non sono poi tanto alti. Tempo fa mi sono cimentato nella realizzazione di una scheda che fungesse da cnc, indipendente dal pc (parallela, che nei portatili moderni non c'è più,sistemi operativi windows differenti con problemi di driver .vxd per 98 e simili per win2000): il tutto è fattibile e non neanche tanto complicato; La mia intenzione era quella di fare una sola mother board in grado di gestire tutto (logica, potenza,ingressi e uscite,finecorsa ed extracorsa assi), comandata in USB; potrebbe essere un'idea.
Se qualcuno ha idee e pensa che sia cmq una soluzione valida,possiamo fare belle cose, magari spiazzando francesi,spagnoli ecc.
Accetto critiche e suggerimenti.

Mikefu
mikefu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 16:27   #20 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Vero! Per le parti meccaniche, se si realizzano anche piccole serie, il costo si riduce di molto. Per quello che riguarda costruire la meccanica di un prototipo io sono a disposizione, o meglio il mio socio è a disposizione! che se mi legge mi mena, ma spingendo le leve giuste riesco a farlo produrre abbastanza!

Il tutto in uno, per la parte meccanica diventa forse più problematico, le cnc taglia ali hanno assi x e y indipendenti, utile per rastremazioni, fare una fresa trasformabile in taglio ali e viceversa comporterebbe l'uso di 5 motori passo passo!

è possibile pilotare 2 motori in parallelo? Se fosse possibile si potrebbe ipotizzare una specie di tagli ali che all'occorrenza sostituendo il filo con un terzo asse diventa fresa!
Che x caso sto correndo troppo con la fantasia?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fresa 3D Alan CNC e Stampanti 3D 31 15 dicembre 08 11:51
Fresa CNC, Consiglio per nuova elettronica peppeleo300601 CNC e Stampanti 3D 12 27 agosto 07 23:43
elettronica fresa cnc Marco978 CNC e Stampanti 3D 9 29 gennaio 06 18:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002