BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Problemi di scaling (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/129814-problemi-di-scaling.html)

giank1957 19 aprile 09 22:26

Problemi di scaling
 
Ciao a tutti,
Ho i piani semiscala di un modello.
Ho installato Corel 12, Autocad 2007, Rhino 4.0, CamBam, cncsimulator, mach3.
Insomma credo che a software adesso ne abbia a sufficienza!! fin troppo!!
Siccome con il Corel non mi trovo troppo, ho portato i DXF in Autocad e ho ripassato i profili di alcune ordinate.
Disegno perfetto.
Felice del risultato ho prima provato a fare l'import diretto del DXF sul MACH3
E qui sono iniziate le prime *£!&%$?)"*** insomma il disegno era piccino piccino!!:wacko:
Allora l'ho passato a CamBam e ho applicato lo scaling
Il Gcode Generato prima di passarlo alla CNC l'ho messo sul CNCSIMULATOR
A parte che le coordinate X ed Y sono schizzate a 6000 x 4000 :angry: non sono riuscito a mantenere le dimensioni reali e a vederle realizzate.
Certamente sbaglio qualcosa, ma dopo una domenica passata a fare prove mi sono arreso a chiedere consiglio a voi più esperti.
Qualcuno mi dice cosa sbaglio?
Se serve posso fornire il dxf di una ordinata (fatta con unica polilinea)
Grazie di eventuali suggerimenti
Giank

Enrico 19 aprile 09 23:02

In genere scalo il dxf con autocad, poi mi ricontrollo i vari incatri, se sono corretti lo passo in artcam, faccio il percorso e poi lo do in pasto a mach3.
Questa è la sequenza che mi piace di più e ormai la trovo semplice.

In alternativa, puoi scalare direttamente da mach3, scali x e y, z lo lasci a 1.
L'unica cosa che devi controllare sono gli incastri.

giank1957 21 aprile 09 08:58

Grazie Enrico
 
Capito il tuo procedimento.
Ti spiego però meglio il problema.
Ho dei disegni che sono stati fatti in COREL e in scala giusta 1:20 rispetto allo scafo reale.
Quindi ho preso i disegni in formato CDR e li ho salvati in DXF.
In autocad li vedo "perfetti" se misuro con le quote le distanze sono precise, quindi pensavo che mi bastasse procedere a passarle al MACH3 che come ben sai importa i DXF e ti fornisce il tuo bel GCODE.
Questa prima prova mi ha dato dei risultati assurdi! in pratica il pezzo era della dimensione di un centimetro o poco più rispetto ai 15 centimetri che mi aspettavo!!
La prima cosa che ho pensato è di procedere allo scaling direttamente in MACH3 ma poi mi sono posto i problemi di mantenimento della scala 1:20 rispetto al reale. Insomma il mio scopo è quello di non voler fare strane conversioni di scala ma avere un pezzo autocad da passare al MACH3 "pari pari" a come l'ho sul CAD.
Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere dovuto al fatto che MACH3 e AUTOCAD non abbiano le stesse unità di misura settate (uno in cm e l'altro in mm) e il DXF di questo potrebbe risentirne. Mi confermate tale anomalia?
Ciao
Giank

gattodistrada 21 aprile 09 09:29

beh potrebbe essere che il mach sia settato in pollici e autocad in mm.. o viceversa... prova a controllare, comunque io faccio come il precedente utente.. Autocad, artcam, poi mach3..

rubbe82 24 dicembre 18 19:01

se io disegno un particolare in millimetri e lo trasferisco a mach3 lui lo legge in pollici anche cambiando l'impostazione cioe se lo metto in mm non rispetta la reale dimensione del pezzo

gattodistrada 24 dicembre 18 20:23

come lo disegni?.. come lo trasporti a mach3?

Chicco K 24 dicembre 18 20:48

Risolto?..
 
...dopo quasi dieci anni... :P


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002