BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Tagli al plasma (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/12517-tagli-al-plasma.html)

claudio476 13 settembre 05 17:33

eehh si, se una volta al mese non ne dico una delle mie non resisto.. :)

gironzolando x la rete ho trovato su ebay ste cose che con il plasma (flusso di aria?) a 10.000 gradi tagliano tutto...

Se paragonate al laser hanno un costo molto piu basso, 600 euro in su....

la pazza idea è questa, ma utilizzare questo plasma in una cnc hobbistica? :D quali saranno le tolleranze? ...ma soprattutto.. se ci taglio la balsa la incenerisco?

...bene... fiducioso, aspetto randellate! :fiu:

davide_moretti 13 settembre 05 17:41

Citazione:

Originally posted by claudio476@13 settembre 2005, 15:33
eehh si, se una volta al mese non ne dico una delle mie non resisto.. :)

gironzolando x la rete ho trovato su ebay ste cose che con il plasma (flusso di aria?) a 10.000 gradi tagliano tutto...

Se paragonate al laser hanno un costo molto piu basso, 600 euro in su....

la pazza idea è questa, ma utilizzare questo plasma in una cnc hobbistica? :D quali saranno le tolleranze? ...ma soprattutto.. se ci taglio la balsa la incenerisco?

...bene... fiducioso, aspetto randellate! :fiu:

Spero di non dire una grossa minc...ata.
Che il sappia il taglio al plasma si usa per i metalli, c'è una torcia che innesca un arco elettrico ed un forte getto d'aria che soffia via il metallo fuso.
Se è questo, direi niente balsa :D

Bye

ginopilotino 13 settembre 05 17:44

Citazione:

Originally posted by davide_moretti@13 settembre 2005, 16:41
Spero di non dire una grossa minc...ata.
Che il sappia il taglio al plasma si usa per i metalli, c'è una torcia che innesca un arco elettrico ed un forte getto d'aria che soffia via il metallo fuso.
Se è questo, direi niente balsa :D

Bye

E' proprio così, si usa per l'acciaio e il taglio non è preciso.

claudio476 13 settembre 05 18:06

Citazione:

Originally posted by ginopilotino@13 settembre 2005, 15:44
E' proprio così, si usa per l'acciaio e il taglio non è preciso.

lo sospettavo.... :) pero..... tanto per proseguire con la pazzia.. sempre su ebay si trovano tubi laser da 25W a 500euro e rispettivo alimentatore a piu o meno 800Euro... ad averci un 1500 euro da "buttare" forse una cnc laser ci esce!

41fabio73 13 settembre 05 18:12

Citazione:

Originally posted by claudio476@13 settembre 2005, 16:06
lo sospettavo.... :) pero..... tanto per proseguire con la pazzia.. sempre su ebay si trovano tubi laser da 25W a 500euro e rispettivo alimentatore a piu o meno 800Euro... ad averci un 1500 euro da "buttare" forse una cnc laser ci esce!

si ma devi aggiungere un altra bella cifretta per la parte della focale .......

Io un laser oftalmico ce l' ho ......... tira fuori 3 w la balsa ho provato e me la taglia........

felipe_tuscolo 13 settembre 05 19:49

Citazione:

Originally posted by 41fabio73@13 settembre 2005, 17:12
si ma devi aggiungere un altra bella cifretta per la parte della focale .......

Io un laser oftalmico ce l' ho ......... tira fuori 3 w la balsa ho provato e me la taglia........

E te vai a sprecare un laser di precisione, per di più oftalmico, per tagliarci la balsa? :rolleyes:
Beato te che c'hai sti soldi da buttar via.......(il laser si esaurisce, non è infinito) :wink: e poveri pazienti :D

BaroneRosso 13 settembre 05 20:25

Ma il laser oftalmico non e' montato su un grosso trespolo con puntamento computerizzato, almeno l'ultima volta che l'ho visto era cosi'.

41fabio73 14 settembre 05 11:06

Citazione:

Originally posted by giancarlo75@13 settembre 2005, 17:49
E te vai a sprecare un laser di precisione, per di più oftalmico, per tagliarci la balsa? :rolleyes:
Beato te che c'hai sti soldi da buttar via.......(il laser si esaurisce, non è infinito) :wink: e poveri pazienti :D

non è mio è un rottame che ho in magazzino di un cliente......... lo so che si esaurisce la cavità
per barone :
quello che dici tu è un eccimeri serve per la refrattiva, è collegato ad un computer e abla con degli spot concentrici ,
quello che dico io è uno yag lunghezza d' onda 532nm ,
ha uno spot che va da 50 micron sino al mm

felipe_tuscolo 14 settembre 05 14:45

Citazione:

Originally posted by 41fabio73@14 settembre 2005, 10:06
non è mio è un rottame che ho in magazzino di un cliente......... lo so che si esaurisce la cavità
per barone :
quello che dici tu è un eccimeri serve per la refrattiva, è collegato ad un computer e abla con degli spot concentrici ,

Azz allora la storia cambia e diventa mucho interessante :) :wink:

BaroneRosso 14 settembre 05 16:47

Citazione:

Originally posted by 41fabio73@14 settembre 2005, 10:06
per barone :

Non sono un esperto, lo conosco solo di vista, dato che l'hanno utilizzato un paio di volte sulla retina del mio occhio :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002