BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   chi mi spiega cos'è "cnc" ?????? (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/124139-chi-mi-spiega-cosa-cnc.html)

stramanu 08 marzo 09 15:32

chi mi spiega cos'è "cnc" ??????

chi mi spiega cos'è "cnc" ??????

Flavio86_ITA 08 marzo 09 15:35

ciaooooo..guarda credo che esista proprio una sezione sui cnc..pero io credo che siano tutti quei macchinari di tipo "industriale", come torni e cose varie..pero non sono sicuro :P

SEXYDESIGN 08 marzo 09 15:44

ehehhehe principiante? io pure!

ciao il cnc e' un macchinario comandato da un compiuter che esegue un programma in cui hai disegnato qualcosa...(circa)
la definizione e': controllo numerico compiuterizzato cnc
io ne ho appena costruita una...la prima e sto' impazzendo dalla voglia di imparare.
si usa un programma per disegnare
uno per fare il percorso che deve eseguire l'utensile (la fresa)
e uno per far muovere la macchina effettivamente
ci sono anche programmi che fanno entrambe le cose (ma costano un botto e craccati valgono nulla)

sembra difficile costruire la prima ma da principiante ti dico che a piccoli passi chiunkue la puo' costruire.

io ho comprato i disegni su ebay di una fatta in plastica e con disegni in pollici e testo in inglese.
dopo aver tradotto l'inglese online su un traduttore e aver modificato i pollici in cm l'ho costruita in fibra di legno (69 euro al briko taglio compreso).
260 euro di centralina
50 euro i motori e 60 euro circa le viti per i movimenti.
finecorsa recuperati a lavoro da vecchi carrelli elevatori.
e' alla portata di tutti (per fortuna)
la cosa difficile e' usare i vari software...nulla piu'!
ciao

stramanu 08 marzo 09 15:59

wow
credo di aver capito..
grazie

Mach .99 15 marzo 09 11:36

Computer numerical control - Wikipedia

Toshio82 15 marzo 09 18:51

Citazione:

Originalmente inviato da SEXYDESIGN (Messaggio 1396500)
ciao il cnc e' un macchinario comandato da un compiuter che esegue un programma in cui hai disegnato qualcosa...(circa)
la definizione e': controllo numerico compiuterizzato cnc
io ne ho appena costruita una...la prima e sto' impazzendo dalla voglia di imparare.
si usa un programma per disegnare
uno per fare il percorso che deve eseguire l'utensile (la fresa)
e uno per far muovere la macchina effettivamente
ci sono anche programmi che fanno entrambe le cose (ma costano un botto e craccati valgono nulla)

sembra difficile costruire la prima ma da principiante ti dico che a piccoli passi chiunkue la puo' costruire.

io ho comprato i disegni su ebay di una fatta in plastica e con disegni in pollici e testo in inglese.
dopo aver tradotto l'inglese online su un traduttore e aver modificato i pollici in cm l'ho costruita in fibra di legno (69 euro al briko taglio compreso).
260 euro di centralina
50 euro i motori e 60 euro circa le viti per i movimenti.
finecorsa recuperati a lavoro da vecchi carrelli elevatori.
e' alla portata di tutti (per fortuna)
la cosa difficile e' usare i vari software...nulla piu'!
ciao

Ma per il movimento si deve utilizzare per forza una vite, oppure si può utilizzare una guida lineare???

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it