Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 09, 07:05   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SEXYDESIGN
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: milano
Messaggi: 109
Invia un messaggio via MSN a SEXYDESIGN
ehi ciao

ciao e grazie e' come supponevo tutto in basso a sinistra rispetto la tavola (come nella foto che ho postato), i finecorsa li ho messi e funzionano.
ho provato la macchina con Kcam che e' il software che consiglia la casa costruttrice della scheda elettronica, match3 lo ho ma vedo che e' molto complesso e fin troppo professionale per ora....meno roba c'e' meglio e'!

spero Kcam sia buono come software perche' vedo ke sul pc ke uso per pilotare la cnc gira bene il che non e' male considerando la scarsa potenza del vecchissimo 800 mhz con sole 350 di ram.

ora mi urge capire i miei motori che numero di giri devo settarli???????????
SEXYDESIGN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 08:07   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SEXYDESIGN
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: milano
Messaggi: 109
Invia un messaggio via MSN a SEXYDESIGN
si si uso kcam ma....come lo setto?

i vari settaggi li ho gia' impostati come da manuale della scheda, ma non so' che numero di giri assegnare per i motori!

AIUTATEMIIIIIII STO IMPAZZENDO
SEXYDESIGN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 18:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da SEXYDESIGN Visualizza messaggio
ciao e grazie e' come supponevo tutto in basso a sinistra rispetto la tavola (come nella foto che ho postato), i finecorsa li ho messi e funzionano.
ho provato la macchina con Kcam che e' il software che consiglia la casa costruttrice della scheda elettronica, match3 lo ho ma vedo che e' molto complesso e fin troppo professionale per ora....meno roba c'e' meglio e'!

spero Kcam sia buono come software perche' vedo ke sul pc ke uso per pilotare la cnc gira bene il che non e' male considerando la scarsa potenza del vecchissimo 800 mhz con sole 350 di ram.

ora mi urge capire i miei motori che numero di giri devo settarli???????????
come ti ho già detto io uso EMC2, e anche con un vecchissimo pc, và a meraviglia, cosa che con mach3 più windows, non si muoverebbe neppure, e in più EMC2 è gratis...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 20:45   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SEXYDESIGN
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: milano
Messaggi: 109
Invia un messaggio via MSN a SEXYDESIGN
si ma

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
come ti ho già detto io uso EMC2, e anche con un vecchissimo pc, và a meraviglia, cosa che con mach3 più windows, non si muoverebbe neppure, e in più EMC2 è gratis...

ok...ma.....gira su windows?
si trovano guide all'utilizzo?

potrei anche togliere windows...ma io linux mica lo so' usare
SEXYDESIGN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 21:17   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SEXYDESIGN
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: milano
Messaggi: 109
Invia un messaggio via MSN a SEXYDESIGN
Citazione:
Originalmente inviato da SEXYDESIGN Visualizza messaggio
ok...ma.....gira su windows?
si trovano guide all'utilizzo?

potrei anche togliere windows...ma io linux mica lo so' usare
lo sto' scaricando ma ci mette una vita!!!! 3 ore o piu'!
ho provato con bittorrent ma non me lo scarica...bh..

comunkue il mio problema e' capire come settare la makkina come gia' detto sopra...altrimenti kualsiasi software non lo so' compilare a dovere e non conosco formule ecc
SEXYDESIGN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 21:45   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da SEXYDESIGN Visualizza messaggio
ok...ma.....gira su windows?
si trovano guide all'utilizzo?

potrei anche togliere windows...ma io linux mica lo so' usare
EMC2 và molto bene ed non si ichioda mai, perchè gira sotto LINUX, ti scarichi il cd completo, e puoi scegliere se installarlo sul pc o usarlo solo da cd...io ho 3 pc e l'ho installato in tutti....uso la fesa cnc, con un vecchio portatile alimentato a batteria, con EMC2 funziona a meravigli, con mach3 e windows non mi fà neppure girare i motori...il sistema mach3 + windows, è pesantissimo, e mach3 prende lui il controllo del kernel di windows, ma ogni tot secondi deve cedere il controllo a windows per poi riprenderselo, ed è lì in questo passaggio che io perdevo passi, e bada che ho un P4 3500 mhz, con una partizione con windows leggerissimo e SOLO mach3, eppure avevo problemi, con EMC2 i miei proiblemi sono finiti, metto un pezzo in lavorazione poi vado al bar a bermi un caffè e torno il pezzo è finito...e non devi imparare ad usare linux usi solo EMC2 iscriviti al forum cncitalia, c'è una sezione apposita per EMC2
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 22:10   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SEXYDESIGN
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: milano
Messaggi: 109
Invia un messaggio via MSN a SEXYDESIGN
bene

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
EMC2 và molto bene ed non si ichioda mai, perchè gira sotto LINUX, ti scarichi il cd completo, e puoi scegliere se installarlo sul pc o usarlo solo da cd...io ho 3 pc e l'ho installato in tutti....uso la fesa cnc, con un vecchio portatile alimentato a batteria, con EMC2 funziona a meravigli, con mach3 e windows non mi fà neppure girare i motori...il sistema mach3 + windows, è pesantissimo, e mach3 prende lui il controllo del kernel di windows, ma ogni tot secondi deve cedere il controllo a windows per poi riprenderselo, ed è lì in questo passaggio che io perdevo passi, e bada che ho un P4 3500 mhz, con una partizione con windows leggerissimo e SOLO mach3, eppure avevo problemi, con EMC2 i miei proiblemi sono finiti, metto un pezzo in lavorazione poi vado al bar a bermi un caffè e torno il pezzo è finito...e non devi imparare ad usare linux usi solo EMC2 iscriviti al forum cncitalia, c'è una sezione apposita per EMC2
si sono gia' iscritto...io sto usando kcam su un pentium3 800mhz e 364 di ram e funziona bene il fatto e' che ci posso far girare solo quello e mi tocca avere anche altri programmi per disegnare e fare percorso utensile...
effettivamente se ne hai uno solo che fa' tutto bene e se gira su vecchi pc ancora meglio (minima spesa massima resa).
quindi puoi anche disegnare? e' facile da usare? c'e' il manuale in italiano?
tu quanto tempo ci hai messo a imparare?

lo sto scaricando spero non mi salti la connessione o son guai!
certo che prendi il caffe'...e' linux! non lo so' usare ma so' cosa e' e quanto in piu' vale su una macchina..

spero di riuscire a scaricarlo e imparare perche' ci son troppi programmi che alla fine della fiera hanno kosi' tante opzioni che prima di realizzare qualcosa ci devi perdere mezza vita.....e non son gratis....si bhe' ci sono le versioni camuffe ma sono instabili e in inglese..
spero faccia a caso mio...
mi rimane comunkue il problema dei vari settaggi che penso siano gli stessi che ho ora...puoi aiutarmi?
tu come lo imposti?
SEXYDESIGN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 10:32   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
EMC2 è facile da usare, devi solo configurae i 2 file un file .ini e un file .hal, per la tua macchina, sul sito che ti ho detto ti danno tutti gli aiuti possibili, poi una volta configurato il tutto, te ne dimentichi, io infatti stì 2 file me li sono salvati e pure stampati, sono 2 anni che non li smanetto, con Linux puoi anche scaricarti un bel programma Cad, gratis che và benissimo senza usare Autocad, è pure gratis, il manuale di EMC2 c'è ma è in inglese, trovi dei tutorila in italiano fatti da utenti del forum di Cncitalia,, io lo trovo mooolto più pratico e intuitivo di mach 3 che pure ho usato molto nonostante i problemi...le viste del pezzo in lavorazione sono molto più chiare e flessibili, così puoi fare lo zero pezzo, non lo zero macchina che è un latra cosa, esattamente all' inizio del tuto pezzo e risparmiare legno...fondamentale quando si tagliano grosse centine di ali da tavolette da 10 cm di larghezza, devi solo studiarti un pò i 2 file e capire ogni parametro a cosa serve metti un parametro e provi se la macchina fà quello che vuoi tù e riprovi fino a che ci riesci, una volta trovata la quadra, passi ad un latro settaggio...io ci ho messo alcuni giorni a capire bene, e mi sono fatto aiutare molto dal forum di cncitalia ma alla fine ce l'ho fatta...bè anche io all' inizio ho provato tanti programmi, per poi scegliere quelli a mepiù confacenti, e adesso uso Autocad Lite per disegnare, o rifare disegni tramite la funzione raster, poi uso ArtCam per fare i percorsi utensile e varie altre cosette, e unfine EMC2 per muovere la macchina.....ti posso poi magari inviare i miei 2 file di configurazione, ma non andranno bene alla tua macchina, devi smanettartela da solo con l'aiuto del forum di Linux sù cncitalia, il moderatore di questo forum è un assistente universitario che usano EMC2 e lo modificano nella loro università e lo usano in modo professionale loro ed è una persona disponibilissima..mi ha aiutato moltissimo...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 06 marzo 09 alle ore 10:37
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 08:49   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SEXYDESIGN
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: milano
Messaggi: 109
Invia un messaggio via MSN a SEXYDESIGN
eureka!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

wow...mi sono scaricato ed installato la versione tradotta in italiano che comprende ubuntu e emc2...e.....wow!
non pensavo esistesse un sistema operativo gratis e completo come ubuntu!
purtroppo ignoranza e cattiva pubblicita' ci limitano nel sapere le cose come stanno...
a saperlo anni fa' lo avrei scaricato subito, smanettavo con i pc recuperati e installavo win 98 o xp con i relativi problemi che gia' sappiamo.
e' veramente fatto bene senzafastidiosi e inutili fronzoli, il pc si e' slegato e ora va' che e' una bellezza per navigare e fare le solite 4 cose e nulla piu' e' perfetto.
non pensavo fosse cosi' pratica da usare l'interfaccia che e' praticamente uguale al sistema mac (o.s. tiger) che ho su un portatile apple....si assomigliano molto!
purtroppo non mi vede la scheda audio e devo indagare meglio se e' un problema di scheda o di driver ( vecchia soundblaster 128 pci)..

ho provato a compliare i famosi 2 file utilizzando la guida che ho scaricato ma non capisco se devo settare in manuale attraverso i file di sistema oppure si puo' dall'interfaccia grafica di emc2...????

mi pare di aver letto sul sito che dici che bisogna salvare in home per avere i diritti di salvataggio...infatti ho provato ma non e' andato a buon fine.

e' tutta notte che ci smanetto per prendere confidenza con ubuntu che a kuanto pare e' pure meglio che windows!

ora grazie a te ho la possibilita' di armare tutti kuei vecchi cadaveri di pc che ho in soffitta e renderli operativi...SEI UN GRANDE!
ora posso addirittura fare un pc da regalare ai miei genitori per navigare e basta...cosa che con windows mi era complicata per via delle attivazioni varie.
ho notato che collegando la stampante.....la vede da solo! niente driver e funziona da dio!!!!!!

GRAZIE MILLE
SEXYDESIGN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 10:33   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
sì ubuntu è veramente bello e c'è pure un programma gratis che è equivalente se non superiore al pacchetto office, gratis pure questo, scaricatelo, se ti serve anche per scrivere e usare database e foglio elettronico, c'è pure incluso un programma di ritocco fotografico, i file di emc2, li devi modificare con un editor di testo, presente in ubuntu, poi li ricarichi nel programma emc2 e provi, fatti sempre una copia di sicurezza dei file prima di modificarli, in modo che puoi sempre tornare indietro, la scheda sonora non suona, è tipico, per settarla devi andare sù un forum di linux e chiedere, io sono diventato matto per fare stampare con le mie stampanti, e alla fine mi stampa solo con una, con linux devi sbatterti un pò per trovare i drive per le periferiche che non ha in lista, anche schede video, ma alla fine fai girare tutto..scaricati gli aggiornamenti, ce ne sono anche molti per emc2, ma leggi sul forum di cncitala come fare ad aggiornare l'ultima versione di emc2 perchè la versione sù cd è vecchiotta e non si aggiorna all'ultima versione, comunque và benone anche quella, io l'ho usata per 1 anno quella versione prima di smanettare e aggiornarla..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ora mi vedi... ora non piu'... telemaster Segnalazione Bug e consigli 12 10 settembre 08 19:25
Tanto è sempre colpa VOSTRA! Peppe46 Modellismo 9 04 aprile 07 09:08
Per colpa di una spinetta.. Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 9 19 luglio 05 10:20
Non date la colpa al modello Mirav Elimodellismo Principianti 15 13 giugno 05 14:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002