BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Sos Mm2001 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/122153-sos-mm2001.html)

sonar 19 febbraio 09 21:11

Sos Mm2001

scusate la mia ignoranza in materia, sono ai primi passi.
Vorrei veder muovere i motori cosa devo fare?
operazioni già fatte:
1)GMFC scaricato ed installato
2) scheda collegata con il pc dalla parallela
3) alimentazione scheda collegata
4)motori collegati
quando collego la parallela il led alim.sk si accende fioco
quando collego l'alimentatore alla rete led alim.sk si accende forte
quando collego l'alimentazione alla rete la scheda emette un suono continuo

cosa altro devo fare?
grazie

Zotar 20 febbraio 09 10:05

Benvenuto Sonar,

Citazione:

Originalmente inviato da sonar (Messaggio 1370003)
scusate la mia ignoranza in materia, sono ai primi passi.
Vorrei veder muovere i motori cosa devo fare?
operazioni già fatte:
1)GMFC scaricato ed installato
2) scheda collegata con il pc dalla parallela

controlla all'avvio del PC che la porta parallela sia settata in EPP mode.

Citazione:

3) alimentazione scheda collegata
4)motori collegati
quando collego la parallela il led alim.sk si accende fioco
normale:wink:

Citazione:

quando collego l'alimentatore alla rete led alim.sk si accende forte
anche questo è normale:wink:

Citazione:

quando collego l'alimentazione alla rete la scheda emette un suono continuo
Hai programmato il PIC? Se usi un PIC 16F877 lo puoi anche programmare sulla scheda usando il PC, se hai installato un PIC16F877A allora devi usare un programmatore.
Un trucchetto per verificare se il PIC è stato programmato è verificare il timing con l'apposita funzione di GMFC. Se il timing va a 500 (a me va a 504) allora la scheda risponde e il PIC è programmato.
Prova a resettare tramite l'apposito pulsante.

ci sarebbe bisogno di sapere quale scheda hai costruito se la MM2001 classica o una delle innumerevoli versioni che ha "uppato" l'incredibile DanielXan.

L'emergenza motori è chiusa? DEVE essere chiusa altrimenti i motori non si muovono.

Ragazzi ho detto bene?

Facci sapere
ciao ciao
Francesco

phasol 20 febbraio 09 10:58

1 Allegato/i
intanto ti posto l'immagine di settaggio dei pin (noterai che vi è anche il 7809 al posto del 7812, questo per alimentare la logica con il 12V dell'ATX del pc), poi volevo chiederti se usi Win 98 oppure win xp; inoltre stai usanto gmfc in versione demo/licenziata giusto?
Se hai programmato il pic correttamente accendi windows, apri gmfc, accendi l'ali della scheda, fai un reset della scheda per sicurezza ed a quel punto dovrebbe fare i beep di accensione (se tutto va bene); poi verifica il corretto valore del timer si gmfc ed a quel punto prova a far muovere i motori...
Spero di non essermi dimenticato nulla

Ciao Davide

sonar 20 febbraio 09 12:11

Citazione:

Originalmente inviato da Zotar (Messaggio 1370568)
Benvenuto Sonar,

controlla all'avvio del PC che la porta parallela sia settata in EPP mode.

normale:wink:

anche questo è normale:wink:

Hai programmato il PIC? Se usi un PIC 16F877 lo puoi anche programmare sulla scheda usando il PC, se hai installato un PIC16F877A allora devi usare un programmatore.
Un trucchetto per verificare se il PIC è stato programmato è verificare il timing con l'apposita funzione di GMFC. Se il timing va a 500 (a me va a 504) allora la scheda risponde e il PIC è programmato.
Prova a resettare tramite l'apposito pulsante.

ci sarebbe bisogno di sapere quale scheda hai costruito se la MM2001 classica o una delle innumerevoli versioni che ha "uppato" l'incredibile DanielXan.

L'emergenza motori è chiusa? DEVE essere chiusa altrimenti i motori non si muovono.

Ragazzi ho detto bene?

Facci sapere
ciao ciao
Francesco

OK grazie tutti. questa sera riprovo e vi faccio sapere.
ciao

il_Zott 20 febbraio 09 12:16

per il fischio ti posso confermare che anche la mia se chiudo gmfc e la lascio accesa inizia a fischiare; quindi è normale, sicuramente l'inghippo è nei settaggi della parallela che non vede la scheda.

ciao:wink:

sonar 21 febbraio 09 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da sonar (Messaggio 1370720)
OK grazie tutti. questa sera riprovo e vi faccio sapere.
ciao

Ho rifatto un po di prove e questa volta mi sembra riuscite.
I motori girano. Ho settato la parallela su EPP, il fischio lo fa quando è acceso l'interruttore del filo caldo.
Probabilmente devo settare qualcos' altro. Ma mi chiedo ..una TGA non deve avere gli interruttori di fine corsa?

phasol 23 febbraio 09 11:05

Non sono necessari, cioè sarebbe una complicazione ulteriore e siccome si cerca di economizzare al massimo non sono stati messi. Ovviamente bisogna settare bene gmfc o chi per lui e porre un pò di attenzione nei tagli.
Per il fischio invece se si attiva quando accendi il filo forse è perchè sei troppo alto di temperatura; lo hai già testato il filo?Magari prova solamente a misurare la tensione con un tester senza collegare il filo per vedere se manualmente riesci ad abbassarla e ad alzarla, poi facci sapere.
Ciao
Davide

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002