BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Finalmene la nuova fresa! (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/121658-finalmene-la-nuova-fresa.html)

fabionet31 18 luglio 09 18:22

2 Allegato/i
eccoci qui... sono andato avanti e tra pochi giorni sarà finita.

Prima di tutto ho smontato tutto e lasciato l'essenziale, poi ho montato i motori dell'asse Y e asse X

fabionet31 18 luglio 09 18:26

1 Allegato/i
dovrebbe fare circa 3000 di taglio utile, la velocità è un po' alta ma ad andare piano faccio sempre in tempo. ecco i dettagli

Motori Ansaldo da 4Nm ogni 7A corrente massima 68A
quindi sui motori ho quasi 40Nm rapportati 1:3 quindi
ho quasi 120 Nm alla puleggia, con 1000 g/min (3000 motore)
traslazione di 160mm al giro ho una velocità massima di
lavorazione di 160 Mt./minuto.

per l'asse Z ho una vite a ricircolo passo 10.. quindi andiamo a 10mt./min.
però ho una corsa di 300mm quindi in interpolazione ci siamo.

ecco una foto degli azionamenti che alimentano i motori a 160V dc 70A
azz i motori pesano 22kg. cadauno!

fabionet31 18 luglio 09 18:29

2 Allegato/i
lavorazione asse Z

due guide Rexthon da 20mm con due pattini cadauna, vite passo 10
diametro 25mm.

Fisso le guide alla piastra dell'asse Z e controllo a comparatore il parallelismo
tra le due... ho +/- 0,001 mm

fabionet31 18 luglio 09 18:30

1 Allegato/i
Ok ora ho montato l'elettromandrino, un Giordano Colombo da 5Hp
con pinza R30

fabionet31 18 luglio 09 18:31

1 Allegato/i
asse Z quasi finita! :lol:

manca la puleggia perchè devo tornirla conica, la vite andrà tagliata a filo piastra

fabionet31 18 luglio 09 18:32

1 Allegato/i
foto calettamento asse Y

fabionet31 18 luglio 09 18:39

Una piccola nota sul software da utilizzare:

Mi sono trovato ad un certo punto a decidere cosa utilizzare, e sono arrivatpo a una scelta..

1- Mach3 scartato subito! va bene per giocare, non ha chiusura loop con encoder

2- Emc2 molto meglio, è in Realtime, gestisce encoder e chiude il loop, anello di spazio e gestishc eun PLC ma è limitato alla potenza del processore del PC
e i nuovi processori non sono il massimo per Emc.. sarebbe stato meglio un vecchio Pentium 4 magari a 6 Ghz... ma non lo hanno fatto:(

allora ho optato per un controllo numerico professionale, ho scelto un Promax link brochure

Sono andato lunedi e martedi presso la sede della Promax per fare un corso di programmazione Visual Tool Basic e Interfaccia utente

così sarò libero di fare cambio utensile, quarto e quinto asse ecc...

stepper 19 luglio 09 10:22

Ma che razza di mostro stai creando? :rolleyes:
Con quella ci puoi montare su una fiat punto e farci uscire una maserati e a fine lavoro farle pulire ciò che ha sporcato :lol:.
Complimenti, ciao.

fabionet31 29 luglio 09 12:03

questa sera finisco il quadro elettrico, gli encoder sono arrivati e devo collegarli.

ho un brutto problema da risolvere:uhm: il braccio dell'asse Y balla troppo anche perchè l'asse Z pesa 120 kg.

quindi ho ordinato il materiale per fare un appoggio all'estremità però con trazione.. unisco l'albero di trasmissione. in questo modo risolvo due problemi:

1- l'asse Y cede quando l'asse Z va a sbalzo di 1mt.

2- l'asse Z balla.

posterò le foto della modifica

Sculturale 24 agosto 09 11:54

Attenzione a non farsi male...

Sinceramente, chi ha concepito quella "macchina" aveva soldi da spendere ma nessun chiaro concetto di macchine utensili, lasciamo perdere la motorizzazione e i 4 inverter della telemecanique... e con i 50m/min ..e quella meccanica, attenzione a non farsi male....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002