![]() |
2 Allegato/i eccoci qui... sono andato avanti e tra pochi giorni sarà finita. Prima di tutto ho smontato tutto e lasciato l'essenziale, poi ho montato i motori dell'asse Y e asse X |
1 Allegato/i dovrebbe fare circa 3000 di taglio utile, la velocità è un po' alta ma ad andare piano faccio sempre in tempo. ecco i dettagli Motori Ansaldo da 4Nm ogni 7A corrente massima 68A quindi sui motori ho quasi 40Nm rapportati 1:3 quindi ho quasi 120 Nm alla puleggia, con 1000 g/min (3000 motore) traslazione di 160mm al giro ho una velocità massima di lavorazione di 160 Mt./minuto. per l'asse Z ho una vite a ricircolo passo 10.. quindi andiamo a 10mt./min. però ho una corsa di 300mm quindi in interpolazione ci siamo. ecco una foto degli azionamenti che alimentano i motori a 160V dc 70A azz i motori pesano 22kg. cadauno! |
2 Allegato/i lavorazione asse Z due guide Rexthon da 20mm con due pattini cadauna, vite passo 10 diametro 25mm. Fisso le guide alla piastra dell'asse Z e controllo a comparatore il parallelismo tra le due... ho +/- 0,001 mm |
1 Allegato/i Ok ora ho montato l'elettromandrino, un Giordano Colombo da 5Hp con pinza R30 |
1 Allegato/i asse Z quasi finita! :lol: manca la puleggia perchè devo tornirla conica, la vite andrà tagliata a filo piastra |
1 Allegato/i foto calettamento asse Y |
Una piccola nota sul software da utilizzare: Mi sono trovato ad un certo punto a decidere cosa utilizzare, e sono arrivatpo a una scelta.. 1- Mach3 scartato subito! va bene per giocare, non ha chiusura loop con encoder 2- Emc2 molto meglio, è in Realtime, gestisce encoder e chiude il loop, anello di spazio e gestishc eun PLC ma è limitato alla potenza del processore del PC e i nuovi processori non sono il massimo per Emc.. sarebbe stato meglio un vecchio Pentium 4 magari a 6 Ghz... ma non lo hanno fatto:( allora ho optato per un controllo numerico professionale, ho scelto un Promax link brochure Sono andato lunedi e martedi presso la sede della Promax per fare un corso di programmazione Visual Tool Basic e Interfaccia utente così sarò libero di fare cambio utensile, quarto e quinto asse ecc... |
Ma che razza di mostro stai creando? :rolleyes: Con quella ci puoi montare su una fiat punto e farci uscire una maserati e a fine lavoro farle pulire ciò che ha sporcato :lol:. Complimenti, ciao. |
questa sera finisco il quadro elettrico, gli encoder sono arrivati e devo collegarli. ho un brutto problema da risolvere:uhm: il braccio dell'asse Y balla troppo anche perchè l'asse Z pesa 120 kg. quindi ho ordinato il materiale per fare un appoggio all'estremità però con trazione.. unisco l'albero di trasmissione. in questo modo risolvo due problemi: 1- l'asse Y cede quando l'asse Z va a sbalzo di 1mt. 2- l'asse Z balla. posterò le foto della modifica |
Attenzione a non farsi male... Sinceramente, chi ha concepito quella "macchina" aveva soldi da spendere ma nessun chiaro concetto di macchine utensili, lasciamo perdere la motorizzazione e i 4 inverter della telemecanique... e con i 50m/min ..e quella meccanica, attenzione a non farsi male.... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:04. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002