BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Taglio prima centina....consigli x migliorare (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/120806-taglio-prima-centina-consigli-x-migliorare.html)

Daniele 09 febbraio 09 10:45

Taglio prima centina....consigli x migliorare
 
1 Allegato/i
Ciao, ho tagliato sul compensato da 3mm le mie prime centine e come vedete il taglio non è venuto un granchè :unsure:, ho utilizzato una punta non molto adatta.

che punte consigliate per tagliare balsa, compensato e betulla?

saluti

lelelodigiani 09 febbraio 09 14:21

La punta potrebbe anche andare bene, prova a dirci a che velocità di avanzamento, affondamento e rotazione hai tagliato, a quale profondità di passata e magari riusciamo a vedere dove si può migliorare.
Una delle due centine hai i fori spostati molto verso l'alto: è voluto o la macchina ha perso passi negli spostamenti ?

Ciao e non demordere.

Lele

Daniele 09 febbraio 09 15:43

Ciao, complimenti per l'occhio...sono effettivamente spostate volutamente.
velocità di lavorazione Kress al minimo, affonamento 1mm x passata, punta a 3mm e velocità 100mm/min (la mia max velocità è 250mm/min)

ciao.

xitus 10 febbraio 09 14:44

Mi sembra che i fori non siano proprio circolari... quindi secondo me o hai fissato male i pezzi o la macchina ha un po' troppi giochi.
Che tipo di CNC è? Acquistata o autocostruita?
Senza voler far pubblicità a nessuno secondo me le frese per legno con miglior rapporto qualità/prezzo sono quelle di mjcnc.

ranabatics 10 febbraio 09 18:07

Citazione:

Originalmente inviato da Daniele (Messaggio 1351878)
Ciao, complimenti per l'occhio...sono effettivamente spostate volutamente.
velocità di lavorazione Kress al minimo, affonamento 1mm x passata, punta a 3mm e velocità 100mm/min (la mia max velocità è 250mm/min)

ciao.

Ciao,
per mia esperienza nel taglio del legno la velocità di rotazione dell'utensile deve essere la massima possibile (anche a detta del mio falegname di fiducia............!):D:D, questo per ottenere una finitura degna di tale nome .
Quindi il Kress deve girare al massimo. Io peraltro per tagliare balsa o compensato di pioppo affondo al massimo di 3mm con una velocità di avanzamento di 800/1000 mm/min (compensato/balsa). La punta che vedo mi sembra di buona qualità, ma per il legno tenero (compensato/balsa) preferisco usare le frese multitagliente che evitano la sfilacciatura tipica del legno tenero, appunto.

Spero di esserti stato utile, e ti confermo che le prime volte che si taglia con la CNC si devono mettere in conto un po' di prove e riprove per ottimizzare il taglio...............:wink:

Ciao

elicottero78 10 febbraio 09 21:13

io con la fresa da 1mm di mjcnc,tengo i giri del kres al minimo e avanzamento f1000,con un unica passata taglio il compensato di betulla da 4mm comprato al castorama
vien fuori senza nemmeno una sbavatura,ottimo

Daniele 11 febbraio 09 13:28

ok perfetto comincio ad aumentare i giri e la profondità di passata e intanto ordino le nuove frese da mjcnc, poi vi rimando le foto.
Un'ultima cosa, c'è qualcuno che utilizza rhinocam per la trasformazione in gcode? ho fatto alcune prove ma non ho capito perchè per fare un cerchio fa tante lineee....non si prede i precisione?

saluti

Mach .99 11 febbraio 09 14:27

confermo frese non pattern, ma a taglienti classici, 2 o 3 e poi velocità alte ed avanzamenti intorno ai 800 1000 mm/min.

del resto se noti le seghe circolari e frese dei falegnami fischiano da quanto girano!

dtruffo 11 febbraio 09 15:07

Compensato di Pioppo

fresa mjcnc 1.5 mm
Kress (compatibile) a massima velocita'
affondamento 1.5 mm (uguale al diametro della fresa)
avanzamento 2500 o superiore


Compensato di Betulla

fresa mjcnc 1.5 mm
Kress (compatibile) a massima velocita'
affondamento 1.5 mm (uguale al diametro della fresa)
avanzamento 1800

Balsa

fresa mjcnc 1.5 mm
Kress (compatibile) a massima velocita'
affondamento 1.5 mm (uguale al diametro della fresa)
avanzamento 1800

Mi raccomando pezzi ben fissati al piano (io uso biadesivo) !!

Tagli puliti, veloci e precisi


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002