BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Frese (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/118393-frese.html)

DoC 22 gennaio 09 21:29

Frese
 
Anche se la fresa non è ancora arrivata, mi servirebbe capire un paio di cosette per avere già gli utensili insieme alla macchina; facendo riferimendo a MjCNC, ad esempio:
- la differenza tra fresa 626 e 726
- frese V-carve... utilizzo e differenze tra le varie inclinazioni dei taglienti
- bulini....
- fresatura alluminio...: è indispensabile il refrigerante? Oltre alle 826 che sono piccole ho visto delle frese a sgrossare con il gambo da 10... ma mi sa che il kress non ha le pinze da 10.... almeno non le ho viste... immagino che sia una limitazione geometrica..... quindi quali frese usare? Quelle per metalli duri vanno bene lo stesso?
- bulini... se c'è qualcosa da dire....

-inserimento parametri: insieme alle frese danno una specie di data sheet o bisogna mettersi li ad inventare le misure da inserire nel programma? Per alcune ho visto sul sito delle specifiche.

Grazie!

Top Gun Modellistico 23 gennaio 09 09:22

Ciao

quale fresa quella di Ferdinando? se quella ottimo!!!

ciao

ADSO 23 gennaio 09 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 1320606)

-inserimento parametri: insieme alle frese danno una specie di data sheet o bisogna mettersi li ad inventare le misure da inserire nel programma? Per alcune ho visto sul sito delle specifiche.

Grazie!

Se intendi i parametri di taglio da inserire nella libreria utensili di Artcam io sono andato per tentativi come credo che abbia fatto la maggior parte di noi.

DoC 23 gennaio 09 18:43

Citazione:

Originalmente inviato da Top Gun Modellistico (Messaggio 1321079)
Ciao

quale fresa quella di Ferdinando? se quella ottimo!!!

ciao

:mumble:
Pantografo intendi? No, non quello...

DoC 24 gennaio 09 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da ADSO (Messaggio 1321341)
Se intendi i parametri di taglio da inserire nella libreria utensili di Artcam io sono andato per tentativi come credo che abbia fatto la maggior parte di noi.

Appunto... volevo sapere se c'era un metodo più ortodosso.... :(

ADSO 24 gennaio 09 20:11

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 1322940)
Appunto... volevo sapere se c'era un metodo più ortodosso.... :(

io ho seguito i consigli di Ferdinando (www.hobbild.com) che trovi sparsi qua e là nel suo sito e qui sul forum i post di Lillo, se lo cerchi trovi proprio un suo thread di un paio di anni fa in cui chiede spiegazioni sui vari parametri richiesti da Artcam (velocità, affondamento etc.etc.), poi si fanno delle prove sui vari materiali dopo aver "accordato" la cnc (trovata la max velocità ad esempio) una volta creata la libreria è tutto in discesa (o quasi) cmq all'inizio un pò di materiale e di tempo si spreca.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002