Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 04, 15:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Filo e tensione di alimentazione, un vero problema.....

Salve ho ultimato la mia CNC ma la temperatura del filo non consente il taglio, ho provato anche a collegare l'alimentazione (5V e 12V )direttamente sul filo senza farlo controllare alla MM2001 ma nulla da fare diventa appena tiepido.
Potete aiutarmi?
utilizzo filo al nichel cromo da 0,2 mm, ho misurato la resistenza del filo e il tester dice che sono 50ohm, possibile?
ma che tensione ci vuole?

saluti
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 04, 01:25   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Forse gli dai abbastanza corrente. Io non ho mai misurato corrente o tensione ma deve diventare rosso scuro. Prova ad attaccare un coccodrillo direttamente al filo (con l'altro capo all'estremità opposta) e avvicinati sempre più all'estremità opposta. Vedrai che almeno una parte del filo riuscirai a farla scaldare a dovere. Se è così vuol dire che effettivamente non gli dai abbastanza potenza.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 04, 03:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 15
Con 12v e un carico di 50ohm ottieni una corrente pari a 240mA e quindi il filo dissipa sotto forma di calore 2,88W che probabilmente sono insufficienti per raggiungere la temperatura adatta.
Le alternative sono 2:
1) Aumentare il voltaggio assicurandoti che l'alimentatore fornisca la corrente necessaria
2) diminuire la sezione del filo (o cambiare materiale) per avere una resistenza minore, ma considera che fili troppo fini rischiano di rompersi con correnti elevate, e' quindi importante anche il materiale. (anche qui devi assicurarti che l'alimentatore fornisca la giusta potenza).

Cmq. considera che con 24V arrivi gia' a 11W.

Se qualcuno sa dirci di piu' sarei anche io interessato sul tipo di filo da utilizzare.
KnightNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 04, 12:06   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Il filo giusto

Io uso acciaio armonico da 0,25, si trova dai ferramenta in matasse, chi ha iniziato con il volo vincolato nel 19... lo sa bene. Il trasformatore è un toroidale di recupero che mi da 15 e 30 V raddrizzati. Uso i 30 v per il filo che sulla lunghezza di circa un metro non va oltre il 40% alla massima velocità di taglio. Tieni presente che il filo al NC ha una resistenza molto più alta e quindi vuole una tensione più alta.
L'acciaio oltre tutto si allunga molto meno.
Non lo faccio mai arrivare al color rosso, vado più lento. massimo 3 mm/secondo.
Buoni tagli.
favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Temperatura del filo e alimentazione. Daniele CNC e Stampanti 3D 38 11 marzo 08 00:59
ricevente:un vero problema Amiko92 Radiocomandi 12 12 settembre 07 12:40
Alimentazione filo cnc, urgente! Harley Circuiti Elettronici 16 23 novembre 06 23:25
Alimentazione filo lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 1 27 marzo 05 05:57
alimentazione filo archetto dvx81 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 28 dicembre 04 11:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002