BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   stop motori mm 2001 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/110054-stop-motori-mm-2001-a.html)

ricamino 15 novembre 08 14:59

stop motori mm 2001

Buon giorno a tutti, ho il seguente problema: mentre taglio il polistirolo i motori si fermano rovinando il pezzo, ho anche notato che il timer aprendo gmfc non rileva la scheda, lo chiudo poi riapro e la rileva dandomi un valore di 504 e non di 500 come descritto nella finestra. Come si setta il timer? capitava anche con un altro pc con windows 98 ora uso windows xp home edition. Escludo che sia il pc credo che manchi segnale da qualche parte sulla scheda mm2001(giusto alcuni secondi sufficenti a rovinare tutto) ma dove?

In attesa di vostre gradite risposte vi auguro buon volo.

ash26 15 novembre 08 15:27

Ciao , hai provato anche a vuoto..... cioe' simulando il taglio completo senza poli e facendo muovere manualmente i motori per vedere se non e' qualche evidente falso contatto ? ti dico questo perche' a me era capitato

saviothecnic 15 novembre 08 20:24

La regolazione del Timer è possibile solo se usi il compensatore
al posto del quarzo anche a me da 504/505

Ve ai il pc o la MM2001 collegata sotto un gruppo di continuita
levagli perchè ho notato che da problemi forse a causa
del ona quadra o dello stadio mof del UPS la parallela l' ai settata
bene sul bios come descritto sul manuiale di GMFC?

ricamino 17 novembre 08 21:39

stop motori mm 2001

Ciao saviothecnic la scheda la alimento con un trasformatore da pc ed anche i motori,la porta parallela è settata su epp+ ecp se non ricordo male.

saviothecnic 17 novembre 08 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da ricamino (Messaggio 1216199)
Ciao saviothecnic la scheda la alimento con un trasformatore da pc ed anche i motori,la porta parallela è settata su epp+ ecp se non ricordo male.

Il prograblema potrebbe essere la fonte d'alimentazione
L' alim da PC Essendo uno Switching ti da corrente quando
vede il carico e la leva quando non lo vede
se non fai bene un inganno carico su tutti e tre le tensioni
3,3 5 e 12 avrai questo problema.
Prova a mettere dei carichi fissi su tutti i rami tipo lampadine da 20V

ash26 27 novembre 08 17:33

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic (Messaggio 1216328)
Il prograblema potrebbe essere la fonte d'alimentazione
L' alim da PC Essendo uno Switching ti da corrente quando
vede il carico e la leva quando non lo vede
se non fai bene un inganno carico su tutti e tre le tensioni
3,3 5 e 12 avrai questo problema.
Prova a mettere dei carichi fissi su tutti i rami tipo lampadine da 20V

oppure il filo verde dei connettori degli alimentatori ATX mettilo a massa ( uniscilo al filo nero) cosi' facendo l'alimentatore funziona sempre !!

Ciao PAOLO

ricamino 27 novembre 08 22:48

stop motori mm 2001

Ciao e grazie delle risposte, il problema credo di averlo risolto ho sostituito il diodo BY 255 posto in ingresso alimentazione motori,mi sono accorto che scottava per ora non si sono fermati i motori durante il taglio speriamo bene.......:fiu:

ash26 03 dicembre 08 01:41

..... mettine 2 in parallelo da 6 amp.... e' sempre meglio .... ma secondo me non appena ti cala un po' la Valim ti ricapita perche' ho provato anch'io quella situazione e la corrente assorbita e' arrivata alle stelle .... Controlla e lavora sulla tensione a carico dell'ali e non a vuoto!!! E' molto ma molto importante !!!

Ciao Paolo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026