BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   MM2007 ver I (BDX) (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/107487-mm2007-ver-i-bdx.html)

ilsindaco66 06 novembre 08 09:58

Scusa Daniel, riguardavo meglio il PCB e mi sembra che la massa della sezione filo sia adesso collegata all'eventuale contenitore attraverso il foro in alto a Sx per il fissaggio dello stampato, non si era detto tempo addietro di evitare questo ?

Ciao

phasol 06 novembre 08 10:29

Penso che hai ragione sul fatto che il - del filo non debba andare a massa, ma il problema si ovvia isolando la scheda cioè fissandola con distanziali e viti nylon. Almeno penso.

ilsindaco66 06 novembre 08 10:45

Citazione:

Originalmente inviato da phasol (Messaggio 1198467)
Penso che hai ragione sul fatto che il - del filo non debba andare a massa, ma il problema si ovvia isolando la scheda cioè fissandola con distanziali e viti nylon. Almeno penso.

Si, utilizzando viti di nailon l'eventuale problema è eliminanato, comunque mi sembra di ricordare che Daniel diceva che la cosa andava assolutamente evitata, credo quindi si possa tranquillamente eliminare il collegamento per non creare problemi inutili ...

Ciao

ilsindaco66 06 novembre 08 12:30

Volevo solo suggerire a Daniel, se ritiene sia il caso, di aprire un eventuale nuovo post per la futura versione L della MM (a questo punto 2008) lasciando un riferimento a quello vecchio.
Il PCB è infatti molto diverso da quello con cui è partito, così come la lista componenti, penso che nel caso qualche moderatore potrebbe metterlo tra quelli "in rilievo" dato che se lo merita proprio ...

Saluti

Danielxan 06 novembre 08 14:20

Il pcb non è ancora definitivo, in effetti quella vite di fissaggio mette in comune le due masse, che trattandosi di punti a teorico potenziale 0 non dovrebbero dare problemi ma a quel punto l'optoisolatore diventa inutile.
Purw il pin del TP per regolare la tensione del LM è collegato sbagliato, poi vedo di correggere, pensavovo inoltre duplicere le piazzole del diodo motori in modo da poter fare un parallelo.

@Savio.
Per passare al bipolare on-board bisoggna riscrivere il firmware del pic da capo.
Ancora non ho avuto il tempo di fare disassemblare l'originale, visto che il sorgente è segretisssimo:D

ilsindaco66 06 novembre 08 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan (Messaggio 1198890)
........... pensavovo inoltre duplicere le piazzole del diodo motori in modo da poter fare un parallelo.
....

Pure questa è una buonissima cosa, contavo di farla "a mano" se non la inserivi nella versione definitiva ma ...visto che c'è ancora tutto questo spazio a disposizione :lol:

saviothecnic 06 novembre 08 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan (Messaggio 1198890)
@Savio.Per passare al bipolare on-board bisoggna riscrivere il firmware del pic da capo.Ancora non ho avuto il tempo di fare disassemblare l'originale, visto che il sorgente è segretisssimo:D

Ha credevo bastasse reindirizzare step e dir a un L297

Zotar 06 novembre 08 15:33

Allora nelle versioni precedenti tipo G, H, I ecc... la sezione temperatura filo funziona solo con qualche piccola modifica o bisogna riprogettare tutto?

Ho montato gli IRF540 e il LED nemmeno si accende....sarà perchè ho l'emergenza aperta? Mah!:uhm:

Ciao
Franz

phasol 06 novembre 08 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da Zotar (Messaggio 1199009)
Allora nelle versioni precedenti tipo G, H, I ecc... la sezione temperatura filo funziona solo con qualche piccola modifica o bisogna riprogettare tutto?

Ho montato gli IRF540 e il LED nemmeno si accende....sarà perchè ho l'emergenza aperta? Mah!:uhm:

Ciao
Franz

No l'emergenza deve essere normalmente aperta. Il problema sta tutto nel dimensionare R34 ed R7 penso, comunque anch'io ho il tuo stesso problema...magari aspettiamo che daniel ci illumini...

Zotar 07 novembre 08 03:20

Acciderbolina....non sarà che senza alimentatazione la sezione filo...non si può usare? :icon_rofl

...scusate...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002