![]() |
CNC VS plotter da taglio mi chiedevo come funziona un plotter da taglio ?? secondo voi esperti sarebbe fattibile usare una fresa cnc, per fare delle semplici decals adesive? magari utilizzando il cutter di un plotter da taglio??.. idee?? progetti? spunti ? |
è fattibilissimo, se cerchi sul sito di Fiser Vuoto ci sono spiegazioni e video. |
oks grazie adesso me lo spulcio :D:D |
accidenti il portalama costa 80 dollari.... :blink::angry: ma come funzionano ste lame?? |
Citazione:
quando il plotter cambia direzione se conti che un cutter manuale buono costa anche 50 non è un prezzo cosi esoso 80 dollari per un portalama roland da plotter BUONO |
eh ho capito ... ma sinceramente m'aspettavo qualcosa di piu' economico, mi devo studiare qualcosa.. :D:D:D |
ma quelli che vende questo venditore a 37 euro non vanno bene? Negozio eBay - tungstentec: Blades, Baldeholder, Engraving Tools o questo: Negozio eBay - Alpuna de Shop: Plotterzubehör: 6 Plottermesser für Summa T - Freie Wahl 30 45 60 |
io credo che per i nostri lavoretti vanno + che bene, non dobbiamo mica tagliare per 1 giorno intero come i professionisti! Basta farsi un adattatore da mettere dentro il buco del portamandrino, anche di teflon, non serve la rigidità dell'alluminio qui. |
se non ho capito male... la lama all'interno del cilindro e' libera di pivottare, seguendo quindi i movimenti della testa port'attrezzo, sono un po UCAS ma volendo si puo costruire un accrocchio simile usando una lama da cutter posta su un cuscinetto che gli permetta di pivottare?... tanto come detto anche da mach... mica ci serve 8 ore al giorno... |
si, il sistema + o - è quello, credo ci sia anche una molla e la vite sopra credo che sia per dare il precarico alla molla, in base al materiale da tagliare. Sapendo lavorare di tornio, ed avendo magari una sezione del pezzo per vedere l'interno ed una punta per le misure, credo si possa fare. con una lama da cutter non so, le lame apposta hanno un offset dal centro alla punta della lama preciso, questo serve per la direzionalità della lama (tipo ruote carrello spesa) e nello stesso tempo essendo una misura precisa e costante, la dai in pasto al software di taglio (non so come però) |
si si certo.. pero' anche se c'e' un errore di Rotazione.. per fare scritte o adesivi casalinghi penso possa essere trascurabile.... non per fare il braccino corto.. ma certo no.. però se si riesce a risparmiarsi 40 euro di portalama e altri 15 e rotti euro di lame... :D:D:D son sempre una 50ina di euri... per la pressione .. avendo la fresa cnc.. la si regola a -0.2.. o quello che è di spessore...il foglio da tagliare.. perche un plotter da taglio, non ha la regolazione dell'asse Z.. ha un tutto su o tutto giu... per quello serve la molla.. almeno cosi m'e dato di sapere.. |
Allora: la regolazione sulla punta del portalama (o nella parte inferiore, a seconda dei portalama) serve ad impostare di quanto deve tagliare la lama, che deve tagliare solo il vinile e non il supporto. Poi il tutto dovrà essere montato su un braccio che sia libero di scorrere e che lo stesso peso del braccio sia sufficente a tagliare il vinile. Anche io ho una cnc, ed in un prossimo futuro cercherò di costruire un portalama che sia in grado di ospitare le singole sezioni di una lama cutter tradizionale.....^_^ se i risultati ci saranno, posterò un pò di immagini, ciao:wink: |
Si gatto, se ci riesci il risparmio è ben accetto! Ah, non sapevo che l'asse Z fosse libero di scendere da solo nei plotter, quindi è il peso del carrello che fa tagliare, non il posizionamento forzato dell'asse Z. |
Nei plotter l'asse Z è come 0 1 acceso spento, quando si posiziona sta su e quando taglia va giu, il taglio è dato dalla regolazione del portalama. La fresa CNC è anche troppo sofisticata per tagliare adesivi, in vendita ci sono già kit per il taglio adesivi ecc. che non sono altro portalama di plotter con un anello di misura pari al colletto della fresa standard in modo da montarli sull'asse Z. I Plotter lavorano diversamente dalle Frese CNC e non è detto che la fresa riesca a fare lo stesso lavoro del Plotter. 1) Con la fresa il piano dove viene messo il foglio adesivo deve essere perfettamente piano (pare facile ma.....) altrimenti non taglia uniformemente. 2) La Fresa deve avere una buona risoluzione di passi,altrimenti scalina le curve 3) Bisogna trovare la giusta quota dell'asse Z Quindi spendeteci il meno possibile, se vi serve veramente meglio un plotter Koreano da pochi euro. |
mah la fresa..secondo me ha uguale risoluzione di un plotter.. poiche usano piu' o meno motori da 200 passi step. se la lama mi fa un taglio completo (passante) dell'adesivo poco me ne frega perchè tanto lo dovro usare subito, quindi che mi frega se taglia il supporto della carta adesiva.. prima o poi comunque provero' a fare qualche esperimento, di certo non mi serve a breve termine quindi :D:D:D:D comunque grazie a tutti degl'ottimi interventi al 3d |
Tutto giusto il non tagliare anche il supporto semmai ti serve se un adesivo è fatto da più pezzi di più colori incastrati tra loro, quindi salvare il supporto tra i pezzi ti serve per il posizionamento successivo. è anche vero che la produzione è limitata, quindi con un po' di pazienza uno posiziona anche i pezzi a mano. |
Citazione:
mie considerazioni ai punti 1 2 e 3: 1) come ho già detto, la lama con il suo peso taglia il vinile, poi sul portalama vi è la regolazione che farà uscire la lama, diciamo di un decimo di mm circa, che taglierà poi solo il vinile e non il supporto.:) per questo motivo non vi è necessità di avere il piano di lavoro al centesimo, infatti il portalama seguirà il piano stesso. 2)Sicuramente qualsiasi cnc avrà una risoiluzione maggiore di un plotter da taglio... 3) vedi punto 1 basta appoggiarsi con la lama sul piano :wink: ciao:D |
Prova poi mi dici :) |
Citazione:
Qui trovi il sito di fiser, lui ha fatto proprio così, e molti altri hanno fatto lo stesso..... Il taglio vinile con la CNC io però voglio provare ad autocostruirmi anche il supporto..... vedremo cosa ne uscira!.... |
Beh..... La CNC del filmato lavora proprio come un plotter con tutto il piano che si muove (a velocità adeguata), se fai la stessa cosa con una CNC con il piano fisso non è la stessa cosa . :wink: Dimenticavo: Ed è anche una signora CNC quella di FiserTek :) |
Citazione:
attenzione: l'asse z si muove si ovviamente per adagiare la lama al vinile, MA la lama stessa è montata poi su un'ulteriore guida scorrevole, CHE CON IL SUO STESSO PESO poi determina il taglio del vinile; - Poco importa di quanto si deve scendere con l'asse z, ovviamente il necessario per far toccare la lama sul vinile. - Poco importa se il piano non è perfettamente in bolla, --- quindi anche con "non signore" cnc!:lol: |
guarda anche questo..io lo uso sul mio plotter da taglio da parecchio, e ho anche preso le lame per tagli fini, con inclinazione del taglio apposta, ricorda che più il disegno o le lettere sono piccole, più la lama deve andare piano, e per regolare la giusta fuoriuscita della lama dal portalama, devi prendere il portalama in mano e provare a tragliare a mano, tenendo il portalama ben verticale, un pezzo di vinile adesivo, facendole fare esempio un quadrato, e la lama è regolata giusta solo quando taglia solo il vinile e non il supporto...deve uscire dal portalama circa 1 decimo, quasi non la senti passandoci il dito, con la prova manuale la regoli bene...ho usato anche io la mia cnc per tagliare scritte, poi mi sono comperato un piccolo plotterino da taglio da questo venditore...molto più pratico della cnc.... Portalama Plotter Exar [PL-PLOT-EXAR]; 34,90EUR: Exar Italia, Tutto per la stampa digitale |
Citazione:
grazie del link, garbo, stavo giusto cercando un portalama a buon prezzo! |
Citazione:
cerca anche nelle lame, e ti consiglio di prendere la lama per tagli fini, la quale và bene anhe per tagli più grossolani, invece l'inverso è più difficile da usare, e non cercare velocità a meno che non devi tagliare lettere o disegni grandi con curve dolci e tanti pezzi rettilinei, poi di devi munire di uno spellicolino, e oltre al vinile adesivo, che puoi compare sempre sù quel sito che t'ho dato...io uso quello e và benissimo, devi prendere anche il nastro adesivo per l'applicazione, sennò dopo che hai spellicolato il disegno...con cavolo che lo trasferisci....la sequenza è questa, taglio, spellicolare, posizionare il il nastro adesivo sopra al disegno o scritta, staccare il nastro adesivo facendo attenziona che la scritta o disegno resti attaccata, e poi infine posizionare in loco, è un lavoro non proprio immediato e ci vuole tanta pazienza sopratutto a spellicolare e fare aderire le scritte-disegno al nastro posizionatore...e okkio alla lama, perchè se la fai tagliare sù superfici in ferro...poi non taglia più e fai scendere tutti i santi oltre a sprecare vinile...ti consiglio di prenderne 2 e quella che non usi tenerla nella sua confezione in cui ti viene fornita...spero di essereti stato utile.....poi....dopo che avrai tagliato un pò di cose....ti accorgerai che fare stò lavoro con la cnc non è proprio il massimo....e farai come mè...che mi sono poi comperato un piccolo plotter da taglio, per circa 190 ed è tutto un altro andare...:rolleyes:, e con i programmi apposti che piazzano i crocini sul disegno...puoi fare adesivi in tanti colori sovrapposti...io ho serigrafato tutta la carenatura di una moto da corsa di in mio amico..è venuto un lavoro veramente professionale.. |
Citazione:
grazie per le dritte!:D |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002