BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   2 motori brushless con 1 regolatore (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/93954-2-motori-brushless-con-1-regolatore.html)

UmbertoITA 17 giugno 08 00:36

2 motori brushless con 1 regolatore
 
Salve a tutti, considerato che non sono riuscito a trovare informazioni in merito, in tutto il forum...chiedo :
E' possibile alimentare 2 motori brushless in parallelo con un singolo regolatore ?
Quali sono i parametri che cambiano ?

Grazie a tutti

UmbertoITA

greg89 17 giugno 08 11:14

mi sembra che qualcuno ci abbia già provato...con risultati affumicanti....

UmbertoITA 17 giugno 08 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 985022)
mi sembra che qualcuno ci abbia già provato...con risultati affumicanti....


Grazie per la risposta...a dire il vero io ci ho già provato, mi vola bene, ho montato 2 ventole intubate su un piccolo boeing.
A volte in partenza mi gira uno solo dei due motori, ma una volta partiti non danno problemi.
Io desidero avere una spiegazione tecnica elettronica, che conosco... se si fosse trattato di 2 motori a spazzola, relativo all'impedenza che si và a creare.
Dal momento che ho 2 regolatori, farò la prova di montarli, in questo modo avrò una prova oggettiva del risultato.

UmbertoITA

MSchiepp 17 giugno 08 14:14

Citazione:

Originalmente inviato da UmbertoITA (Messaggio 985251)
Io desidero avere una spiegazione tecnica elettronica...

La spiegazione è semplice: i regolatori brushless rilevano la posizione del rotore leggendo la corrente indotta negli avvolgimenti non sotto tensione. In base a questa lettura e, ovviamente, alla posizione del comando, regolano la frequenza e la fase dei segnali che pilotano il motore.
Se i due motori sono perfettamente identici ed hanno lo stesso carico possono girare insieme, ma la resa non sarà mai quella ottimale con il rischio di stallo o di consumo elevato di corrente.
E' anche ovvio che il rgolatore dovrà essere in grado di sopportare una corrente almeno doppia dovuta alla resistenza più bassa data dai due avvolgimenti in parallelo.
Morale: molto meglio usare due regolatori separati!

Michele

il_Zott 17 giugno 08 15:18

non è detto che funzioni sempre...
anzi il 95% delle volte non va, proprio perche il regolatore riceve impulsi da due motri e a quel punto non riesce più a dare una frequenza corretta e i motori si fermano, oppurene gira uno solo.
Feci delle prove con due axi gold 2212/26 ( quindi non due cessetti cinesini assemblati a cavolo con numero spire random/fantasy...) e regolatore jeti advanced plus e dando gas partiva sempre un motore solo, se ne fermavo uno partiva l'altro o viceversa, solo un paio di volte sono partiti insieme ma appena davo un po di gas in più uno si fermava.. test fatto senza eliche, ripeuto poi con le eliche con minor sucesso ancora...

Visto i costi ormai ridicoli dei regolati BL vedo più semplice utilizzare un regolatore per motore, cosi non si avrano mai problemi di falze partenze, basta togliere il positivo dalla spinetta di un regolatore e mettere un cavo a Y e via:wink:

UmbertoITA 17 giugno 08 15:20

Citazione:

Originalmente inviato da MSchiepp (Messaggio 985294)
La spiegazione è semplice: i regolatori brushless rilevano la posizione del rotore leggendo la corrente indotta negli avvolgimenti non sotto tensione. In base a questa lettura e, ovviamente, alla posizione del comando, regolano la frequenza e la fase dei segnali che pilotano il motore.
Se i due motori sono perfettamente identici ed hanno lo stesso carico possono girare insieme, ma la resa non sarà mai quella ottimale con il rischio di stallo o di consumo elevato di corrente.
E' anche ovvio che il rgolatore dovrà essere in grado di sopportare una corrente almeno doppia dovuta alla resistenza più bassa data dai due avvolgimenti in parallelo.
Morale: molto meglio usare due regolatori separati!

Michele

Ti ringrazio immensamente, la tua spiegazione è ottima, infatti essendo identici, i due motori, girano insieme...ma anche se riescono a farlo volare avevo il dubbio che la resa fosse inferiore.
Mi spieghi come devo fare per pilotare i due regolatori ?
è sufficiente un collegamento a y dei bec ??

UmbertoITA

UmbertoITA 17 giugno 08 15:23

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 985397)
non è detto che funzioni sempre...
anzi il 95% delle volte non va, proprio perche il regolatore riceve impulsi da due motri e a quel punto non riesce più a dare una frequenza corretta e i motori si fermano, oppurene gira uno solo.
Feci delle prove con due axi gold 2212/26 ( quindi non due cessetti cinesini assemblati a cavolo con numero spire random/fantasy...) e regolatore jeti advanced plus e dando gas partiva sempre un motore solo, se ne fermavo uno partiva l'altro o viceversa, solo un paio di volte sono partiti insieme ma appena davo un po di gas in più uno si fermava.. test fatto senza eliche, ripeuto poi con le eliche con minor sucesso ancora...

Visto i costi ormai ridicoli dei regolati BL vedo più semplice utilizzare un regolatore per motore, cosi non si avrano mai problemi di falze partenze, basta togliere il positivo dalla spinetta di un regolatore e mettere un cavo a Y e via:wink:

Non avevo letto la tua risposta, che mi conferma il collegamento a Y, togliendo un positivo.
Ti posso garantire, riguardo il funzionamento, che a me non ha mai presentato nessun difetto (in volo). Solo in partenza dovevo stare attento che partissero entrambi i motori.

UmbertoITA

UmbertoITA 17 giugno 08 15:34

2 Allegato/i
Vi allego foto del mio giocattolo, perchè di giocattolo si parla.
Gli ho tolto tutto l'elettronica di serie, ed ho montato alettoni di balsa, con 4 servi, 2 motori brushless, le ventole sono quelle originali, ho ricavato un vano per una lipo 1300, una ricevente 2.4 e via.
E' divertente e spettacolare in volo...considerato il costo, ricevente a parte.

UmbertoITA

UmbertoITA 17 giugno 08 15:36

Dimenticavo, le 2 prolunghe dei "reattori", sono 2 bicchierini del caffè.

UmbertoITA

MSchiepp 17 giugno 08 17:14

Bello!! Adesso devi nascondere i fili e i servi nel polistirolo, mettergli i carrelli retrattili...

Michele


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002