Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 08, 01:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
2 motori brushless con 1 regolatore

Salve a tutti, considerato che non sono riuscito a trovare informazioni in merito, in tutto il forum...chiedo :
E' possibile alimentare 2 motori brushless in parallelo con un singolo regolatore ?
Quali sono i parametri che cambiano ?

Grazie a tutti

UmbertoITA
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 12:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
mi sembra che qualcuno ci abbia già provato...con risultati affumicanti....
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 14:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
mi sembra che qualcuno ci abbia già provato...con risultati affumicanti....

Grazie per la risposta...a dire il vero io ci ho già provato, mi vola bene, ho montato 2 ventole intubate su un piccolo boeing.
A volte in partenza mi gira uno solo dei due motori, ma una volta partiti non danno problemi.
Io desidero avere una spiegazione tecnica elettronica, che conosco... se si fosse trattato di 2 motori a spazzola, relativo all'impedenza che si và a creare.
Dal momento che ho 2 regolatori, farò la prova di montarli, in questo modo avrò una prova oggettiva del risultato.

UmbertoITA
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 15:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da UmbertoITA Visualizza messaggio
Io desidero avere una spiegazione tecnica elettronica...
La spiegazione è semplice: i regolatori brushless rilevano la posizione del rotore leggendo la corrente indotta negli avvolgimenti non sotto tensione. In base a questa lettura e, ovviamente, alla posizione del comando, regolano la frequenza e la fase dei segnali che pilotano il motore.
Se i due motori sono perfettamente identici ed hanno lo stesso carico possono girare insieme, ma la resa non sarà mai quella ottimale con il rischio di stallo o di consumo elevato di corrente.
E' anche ovvio che il rgolatore dovrà essere in grado di sopportare una corrente almeno doppia dovuta alla resistenza più bassa data dai due avvolgimenti in parallelo.
Morale: molto meglio usare due regolatori separati!

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 16:18   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
non è detto che funzioni sempre...
anzi il 95% delle volte non va, proprio perche il regolatore riceve impulsi da due motri e a quel punto non riesce più a dare una frequenza corretta e i motori si fermano, oppurene gira uno solo.
Feci delle prove con due axi gold 2212/26 ( quindi non due cessetti cinesini assemblati a cavolo con numero spire random/fantasy...) e regolatore jeti advanced plus e dando gas partiva sempre un motore solo, se ne fermavo uno partiva l'altro o viceversa, solo un paio di volte sono partiti insieme ma appena davo un po di gas in più uno si fermava.. test fatto senza eliche, ripeuto poi con le eliche con minor sucesso ancora...

Visto i costi ormai ridicoli dei regolati BL vedo più semplice utilizzare un regolatore per motore, cosi non si avrano mai problemi di falze partenze, basta togliere il positivo dalla spinetta di un regolatore e mettere un cavo a Y e via
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 16:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
La spiegazione è semplice: i regolatori brushless rilevano la posizione del rotore leggendo la corrente indotta negli avvolgimenti non sotto tensione. In base a questa lettura e, ovviamente, alla posizione del comando, regolano la frequenza e la fase dei segnali che pilotano il motore.
Se i due motori sono perfettamente identici ed hanno lo stesso carico possono girare insieme, ma la resa non sarà mai quella ottimale con il rischio di stallo o di consumo elevato di corrente.
E' anche ovvio che il rgolatore dovrà essere in grado di sopportare una corrente almeno doppia dovuta alla resistenza più bassa data dai due avvolgimenti in parallelo.
Morale: molto meglio usare due regolatori separati!

Michele
Ti ringrazio immensamente, la tua spiegazione è ottima, infatti essendo identici, i due motori, girano insieme...ma anche se riescono a farlo volare avevo il dubbio che la resa fosse inferiore.
Mi spieghi come devo fare per pilotare i due regolatori ?
è sufficiente un collegamento a y dei bec ??

UmbertoITA
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 16:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
non è detto che funzioni sempre...
anzi il 95% delle volte non va, proprio perche il regolatore riceve impulsi da due motri e a quel punto non riesce più a dare una frequenza corretta e i motori si fermano, oppurene gira uno solo.
Feci delle prove con due axi gold 2212/26 ( quindi non due cessetti cinesini assemblati a cavolo con numero spire random/fantasy...) e regolatore jeti advanced plus e dando gas partiva sempre un motore solo, se ne fermavo uno partiva l'altro o viceversa, solo un paio di volte sono partiti insieme ma appena davo un po di gas in più uno si fermava.. test fatto senza eliche, ripeuto poi con le eliche con minor sucesso ancora...

Visto i costi ormai ridicoli dei regolati BL vedo più semplice utilizzare un regolatore per motore, cosi non si avrano mai problemi di falze partenze, basta togliere il positivo dalla spinetta di un regolatore e mettere un cavo a Y e via
Non avevo letto la tua risposta, che mi conferma il collegamento a Y, togliendo un positivo.
Ti posso garantire, riguardo il funzionamento, che a me non ha mai presentato nessun difetto (in volo). Solo in partenza dovevo stare attento che partissero entrambi i motori.

UmbertoITA
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 16:34   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Vi allego foto del mio giocattolo, perchè di giocattolo si parla.
Gli ho tolto tutto l'elettronica di serie, ed ho montato alettoni di balsa, con 4 servi, 2 motori brushless, le ventole sono quelle originali, ho ricavato un vano per una lipo 1300, una ricevente 2.4 e via.
E' divertente e spettacolare in volo...considerato il costo, ricevente a parte.

UmbertoITA
Icone allegate
2 motori brushless con 1 regolatore-imga2575.jpg   2 motori brushless con 1 regolatore-imga2574.jpg  
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 16:36   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Dimenticavo, le 2 prolunghe dei "reattori", sono 2 bicchierini del caffè.

UmbertoITA
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 18:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Bello!! Adesso devi nascondere i fili e i servi nel polistirolo, mettergli i carrelli retrattili...

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori brushless e regolatore paolone Aeromodellismo Volo Elettrico 1 17 ottobre 05 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002