BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   B.E.C. a 5.8Volts (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/9044-b-e-c-5-8volts.html)

galaxy 11 giugno 05 15:27

E' possibile realizzare un circuito (bec) in modo tale da avere 5.8 V. invece dei soliti 5 V. e con almeno 3 Amp?
In entrata dovrebbe sopportare almeno da 6 a 14 celle.
Ad ogni modo qualcuno ha mai aperto il rego Kontronik e sa che tipo di circuiteria ha per il bec? Magari sarebbe possibile portarlo ad avere un uscita di 5.8V cambiano qualche componente?
Grazie :D

galaxy 11 giugno 05 16:02

1 Allegato/i
Ho trovato questo componente che sembra fare al caso mio. Con alcuni componenti passivi potrei avere una uscita a 5.8 V e con il modello MIC29752 avrei un uscita di 7.5Amp.
Ma non so applicare la formula a pag 15 che mi da il valore di R1 e R2.
Qualcuno sa dirmi come fare al fine di ottenere i 5.8?
Grazie

protomax 13 giugno 05 14:35

1 Allegato/i
Allego file foglio elettronico per utilizzo calcolo tensione, basta scegliere i valori di R1 e R2 per avere il valore di tenzione in uscita.

Ps: come da datasheet il valore delle resistenze puo' arrivare fino a 1M ohm.

PS II : se la tensione di ingresso e' molto alta controllare che la potenza dissipata
dal regolatore sia entro il campo di utilizzo, vedi foglio elettronico inserendo corrente assorbita e tensione di ingresso. Anche se il costruttore dichiara che internamente limitata dal sensore di temp, quindi piu' corrente assorbita piu' aletta di raffreddamento altrimenti si rischia qualche shutdown improvviso e inaspettato

rinominare in XLS :wink:

galaxy 13 giugno 05 20:31

Citazione:

Originally posted by protomax@13 giugno 2005, 13:27
Allego file foglio elettronico per utilizzo calcolo tensione, basta scegliere i valori di R1 e R2 per avere il valore di tenzione in uscita.

Ps: come da datasheet il valore delle resistenze puo' arrivare fino a 1M ohm.

PS II : se la tensione di ingresso e' molto alta controllare che la potenza dissipata
dal regolatore sia entro il campo di utilizzo, vedi foglio elettronico inserendo corrente assorbita e tensione di ingresso. Anche se il costruttore dichiara che internamente limitata dal sensore di temp, quindi piu' corrente assorbita piu' aletta di raffreddamento altrimenti si rischia qualche shutdown improvviso e inaspettato

rinominare in XLS :wink:

grazie protomax, ma purtroppo non riesco a scaricarlo. Come posso fare?

galaxy 13 giugno 05 20:35

come non detto, tutto fatto
Ciao!!

galaxy 14 giugno 05 19:07

Oggi ho avuto modo di provare il foglio elettronico, veramente utile e comodo.
ma lo hai elaborato tu? cmq grazie ancora! :D
ciao

protomax 15 giugno 05 14:17

Citazione:

Originally posted by galaxy@14 giugno 2005, 17:59
Oggi ho avuto modo di provare il foglio elettronico, veramente utile e comodo.
ma lo hai elaborato tu? cmq grazie ancora! :D
ciao

Si l'ho fatto seguendo i dati forniti dal data sheet e alcuni altri che normalmente si usano (come il calcolo della potenza dissipata sul componente) che secondo me e' molto importante. Purtroppo sul data sheet non dichiarano la massima dissipabile perche' il tuo regolatore e' protetto in temperatura ... quindi bisognerebbe usare i calcoli in "resistenza termica" per sapere la temp. di lavoro rispetto al carico.

Non ho molto tempo ma quella prova la puoi fare semplicemente usando un termometro appoggiato alla parte metallica del raffreddatore, anche se io ti consiglio di attaccarlo ad un pezzetto di alluminio onde evitare che si surriscaldi subito.

Attenzione ad isolare il dissipatore con micca e pasta conduttiva al silicone, perche' di solito il retro del regolatore e' collegato a potenziale e potrebbe entrare in contatto con qualche filo e fare CC (CortoCircuito) :wink:

Felice di esser stato utile :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002