![]() |
6 led in parallelo salve possiedo 6 led e li ho collegati in parallelo dato che non avevo batterie che superavano i 4,8 volts ogni led puo sostenere una tensione di circa 3 volts...ora collegando tutti i led a due stilo mi si accendono solo le luci rosse di dietro ma le bianche d'avanti no...mentre collegando solo quelle bianche funzionano perfettamente...ora volevo chiedervi che batteria mi conviene mettere? |
Citazione:
|
beh avevi proprio ragione ne ho bruciato uno....ma come faccio a sepere che resistenza devo mettere? |
Citazione:
tutto dipende dalla tensione che gli vuoi dare e quanti led " in serie" si possono mettere... se specifichi queste due cose si puo' calcolare la resistenza |
io vorrei darli una tensione di 3 volt a testa con 4 led davanti in serie...e poi a parte altri due dietro e infine collegarli tutti in modo tale che con un unico interruttore li accendo tutti...se qualcuno mi fa uno schemino mi farebbe un grossissimo piacere... |
Citazione:
In genere , ma dipende , dal tipo di led (bianchi e blu possono richiedere 3.4V solo loro) potresti aver bisogno di almeno 4,8V e al massimo in questo caso 1led e 1 resistenza in serie. Dimmi i colori e il tipo di led fronte e retro ... lo schema e' semplicissimo 1 resistenza collegata in serie al led... poi basta invertire i due fili per capire il piu' e meno. |
vorresti dire che devo mettere una batteria da 4,8 volts per ogni led??? |
Citazione:
Vorrei dire che ti occorre una batteria almeno da 4.8V (4celle nicd) e poi ogni led deve essere connesso ad una sua resistenza e poi tutti i led con resistenza connessi in parallelo diretto poi ai poli della batteria. |
|
No con quel circuito non si accende :( |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:15. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002