BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Aiuto!! Ho bruciato la ricevente!! (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/8480-aiuto-ho-bruciato-la-ricevente.html)

biagman77 26 maggio 05 14:11

Ciao a tutti!! :unsure:
Volevo fare una domanda a quelli che se ne intendono di costruzioni in SMD: ieri mettina ho sbadatamente messo in corto i due fili del rotore principale del mio elicottero elettrico (un Dragonfly 4 Walkera) = risultato: si è bruciato un piccolo chip sulla ricevente (4 in 1) che ora non fà partire più il rotore principale, ma le altre funzioni sono uguali a prima. Qualcuno sa che componente è e dove lo posso comprare? (anche in rete...)
Al più presto manderò delle foto del "macello" che ho combinato.
Grazie a tutti. :rolleyes:

protomax 26 maggio 05 17:26

Citazione:

Originally posted by biagman77@26 maggio 2005, 12:03
Ciao a tutti!! :unsure:
Volevo fare una domanda a quelli che se ne intendono di costruzioni in SMD: ieri mettina ho sbadatamente messo in corto i due fili del rotore principale del mio elicottero elettrico (un Dragonfly 4 Walkera) = risultato: si è bruciato un piccolo chip sulla ricevente (4 in 1) che ora non fà partire più il rotore principale, ma le altre funzioni sono uguali a prima. Qualcuno sa che componente è e dove lo posso comprare? (anche in rete...)
Al più presto manderò delle foto del "macello" che ho combinato.
Grazie a tutti. :rolleyes:

il piccolo componenete potrebbe essere il MOSFET che pilota in PWM il motore del tuo ely, se nn ci sono troppi danni al circuito stampato forse riesci a cavartela solo con la sostituzione del finale MOSFET.

biagman77 07 giugno 05 20:35

Thank you very much... :wink:

Ivan2280 07 giugno 05 21:21

sostituiscilo con un vishay 4410 supporta fino a 10 AH,oppure se li sostituisci entrambi,è facile che sia partito anche l'altro,metti gli irf 7456 supportano fino a 16Ah,sono i mosfet che monta la piccoboard plus della ikarus.Se sono saltate anche le piste fammi sapere e ti aiuto.

biagman77 07 giugno 05 21:30

1 Allegato/i
Ciao!
Guarda un pò se è come pensi tu...
Non sono molto "intenditore" di montaggi in smd... B)
Eccoti la foto! Grazie!
Biagio.

Ivan2280 07 giugno 05 23:34

è il mosfet bruciato,mi sa che devi dissaldare il componente bruciato delicatamente e con molta attenzione in quanto le piste saranno già di per sè rovinate,poi cerchi di pulirle se ci riesci e tenti di saldare il nuovo componente,fai molta attenzione,se poi le piste non sono intatte o sono sollevate dalla piastrina allora bisogna ricostruire i collegamenti studiando il circuito.Ivan

Ivan2280 07 giugno 05 23:36

Se non ci riesci mandamela insieme alla radio e provo a riparartela.

biagman77 19 giugno 05 10:17

OK! Ora ci provo, poi se non ci riesco ti faccio un fischio...
Grazie! :lol:

DELO7168 19 gennaio 06 22:13

ss14

Citazione:

Originalmente inviato da biagman77
OK! Ora ci provo, poi se non ci riesco ti faccio un fischio...
Grazie! :lol:

ciao scusate l'intromissione devi provare anche il diodo che e' montato davanti al mosfet 4410 si chiama ss14 e' sempre un diodo smd ,perche' potrebbe essere in corto , comunque i componenti li trovi da distrelec . it ad un costo irrisorio !!! , non ho volato ma.........................:P :P ho... riparato la mia ricevente !!!!!!!!!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002