BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Innalzamento tensione da 7vdc a 12vdc (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/83381-innalzamento-tensione-da-7vdc-12vdc.html)

francyfi 13 marzo 08 21:01

Innalzamento tensione da 7vdc a 12vdc
 
Salve a tutti,
mi occorre il Vs aiuto.
Ho bisogno di creare un piccolo circuito per innalzare una tensione compresa tra 7 e 9vdc ad una tensione continua di 12vdc. Il circuito dovrebbe erogare max 1ah continuo.

Sapete aiutarmi? Il circuito che devo creare non deve superare la dimensione di 4x5cm. L'integrato potrei metterlo esterno al circuito montato su metallo per dissipare il calore.

Grazie anticipatamente.:
mellow:

Ivan2280 13 marzo 08 21:19

info
 
Ti serve un integrato charge pump,ne fa lacuni la maxim.POi in base a quello che devi fare scegli gli induttori e i condensatori,ora non sono a csa,quando rientro stanotte se riesco a tenere gli occhi aperti ti indico io cosa usare,se gli occhi si chiudono ti faccio sapere domani mattina.

francyfi 13 marzo 08 21:46

Wow
 
Grazie mille, mi faresti un grosso piacere.

Ti ringrazio ancora

:lol:

Ing_Marco 13 marzo 08 22:02

Ciao,

charge-pump, con quelle correnti in gioco mi sa di poco efficente.
Gestire 1A a 12V non è così semplice.....avresti troppo ripple di tensione, a patto di riuscire ad erogare quella corrente ...

Ti conviene tribolare un pò ma passare subito ad uno switching.

posso consigliarti questo, MAX1771 , della Maxim..
MAX1771 12V or Adjustable, High-Efficiency, Low IQ, Step-Up DC-DC Controller

Questo ti da già l'uscita fissa a 12V.
Servono alcuni componenti aggiuntivi (logicamente...è uno switching...) e devi fare un design del PCB adeguato .... ma trovi delle bellissime Application notes e design guide sul loro sito.
Inoltre, occhio alla scelta dei componenti e dei parametri loro associati.
Affidati sempre al loro datasheet.

diciamo che questo tipo di scelta è un pò oltre il discorso hobbistico, questa è roba seria, da elettronici puri!!
Salutoni e buon lavoro

Ivan2280 14 marzo 08 01:16

info
 
Ho visto anche io e sembra che il max1771 sia il più semplice da usare,ma ti fornisce con un entrata di 5V massimo 12V ma con 500mah.Devi vedere un pò di leggerti la documentazione e se fa al caso tuo.Saluti


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002