BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Cicalino su un canale libero. (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/8265-cicalino-su-un-canale-libero.html)

Canister 20 maggio 05 15:08

Ave volatiles!

Appena pranzato, data la bella giornata, ho fatto un voletto con lo tzagi.
Attorno casa ho un campo di grano per 360° e le folate di vento a bassa quota mi hanno infilato un paio di volte il tuttala a "coltello" tra le spighe :blink: .
In prospettiva è a volte complicato avere un'idea precisa di dove cacchio stia il modello <_< .
Usando solo 3 canali la RX me ne lascia liberi altri 2; posso usare il BEC per alimentare direttamente un cicalino piezoelettrico o succedono casini?
devo mettere lo switch elettronico per forza?

Certi che salverete il mio tzagi dall'impietosa morte sotto una mietitrebbia, cortesemente vi salutorum, B)

Canister (cave canem!)

N.B.: Ai moderatori, ero in dubbio se metterlo nel forum circuiti elettronici o radiocomandi...così l'ho ficcato qui! :D

DoC 20 maggio 05 15:18

Citazione:

Originally posted by Canister@20 maggio 2005, 14:00
Ave volatiles!

Appena pranzato, data la bella giornata, ho fatto un voletto con lo tzagi.
Attorno casa ho un campo di grano per 360° e le folate di vento a bassa quota mi hanno infilato un paio di volte il tuttala a "coltello" tra le spighe :blink: .
In prospettiva è a volte complicato avere un'idea precisa di dove cacchio stia il modello <_< .
Usando solo 3 canali la RX me ne lascia liberi altri 2; posso usare il BEC per alimentare direttamente un cicalino piezoelettrico o succedono casini?
devo mettere lo switch elettronico per forza?

Certi che salverete il mio tzagi dall'impietosa morte sotto una mietitrebbia, cortesemente vi salutorum, B)

Canister (cave canem!)

N.B.: Ai moderatori, ero in dubbio se metterlo nel forum circuiti elettronici o radiocomandi...così l'ho ficcato qui! :D

Tra le due sezioni del forum che ti erano venute in mente potevi sceglierne una..... :rolleyes:

Comunque ti devi fare un cercamodelli; versioni ce ne sono tante in giro, da quelli con la pila per alimentare il circuito a quelli che usano la batteria rx. Tutto sta a vedere se il BEC sopporta il carico del cicalino; io non me ne intendo. Guarda tra i progetti dei circuiti.

protomax 20 maggio 05 15:24

Se e' una capsula piezo elettrica senza oscillatore non otterrai nulla.

Se invece e' un cicalino con oscillatore incorporato o un ronzatore (elettromeccanico) inserendolo nell'alimentazione fornita da bec odrai il suono da quando dai tenzione allo tzagi fino alla fine delle batterie :wink:

Se vuoi invece che funzioni da cercamodelli usa l'omonimo circuito preso dalla sezione circuiti elettronici. O se vuoi il "tutto fare", devi solo avere dimestichezza con il Piccolo PIC :D e lo piazzi sul canale che vuoi attivandolo in caso di atterraggio "occulto" :)

Ciao MAX

BaroneRosso 20 maggio 05 18:05

Volendo c'e' anche la versione senza pic, e' nell'ultima pagina della sezione schemi elettrici.

intiavolato 20 maggio 05 19:32

Citazione:

Originally posted by BaroneRosso@20 maggio 2005, 15:57
Volendo c'e' anche la versione senza pic, e' nell'ultima pagina della sezione schemi elettrici.

Anche io l'ho fatto e funziona veramente bene!! :rolleyes:

Marco Serafini
Riccione (RN)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002