BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   regolatore pilotato manualmente (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/819-regolatore-pilotato-manualmente.html)

kplancton 13 gennaio 04 14:50

regolatore pilotato manualmente
 
E' possibile ralizzare un circuito che sostituisca la ricevente per pilotare
un regolatore - motore - batterie.
In genere questo lo fa la RX ma nella prospettiva di un cambiamento nel VVC vorrei costruire un prototipo che possa pilotare il regolatore tramite un potenziometro manuale per poter regolare i giri del motore proprio come si fa con lo stik.
Per il cut-off ci sarebbe bisogno di un timer decrescente che possa essere
impostato da 0 secondi a 720 secondi (12 min). Poi occorrerebbe un led per segnalare per esempio gli ultimi 10 sec di motore. Il circuito verrebbe
alimentato direttamente dal regolatore come la ricevente del resto.
Il circuito dovrebbe risiedere sul modello per consentire la regolazione del motore a terra a seconda se si voglia volare veloci o lenti o ad un numero predefinito di giri motore. La distanza dal modello è di 20 mt per cui un led che segnali l'approssimarsi del cut-off del motore è tranquillamente visibile, anche perchè nel vincolato il modello gira in tondo.



Spero di essermi spiegato bene. Vorrei sapere la difficoltà e se qualcuno si prende la briga di progettarlo.(A pagamento naturalmente)

Antonio Neglia
antonio.neglia@tiscali.it

Kayser_Soze 15 gennaio 04 20:52

Ciao Antonio,
mi chiedevo se invece di realizzare un circuito che piloti un regolatore e che sostituisca la rx non sia molto più semplice costruire un regolatore apposito per i tuoi scopi.
Se questo regolatore monterà un pic, molto probabile,il cut-off dovrà intervenire prima che la tensione si abbassi così tanto da non poterlo più alimentare. Inoltre il cut-off dovrà intervenire prima che la tensione per ogni singola cella scenda troppo, per evitare danni. Perciò non capisco l'utilità di un timer (fattibile peraltro) programmabile fino a 12 minuti. E' necessario stabilire un tempo di volo preciso?

kplancton 18 gennaio 04 16:38

regolatore manuale
 
Ti rispondo in due parole. Il motore da usare è un brushless e quindi penso sia pù difficile fare un regolatore per questi motori. Preferisco acquistarlo a parte accoppiato al motore scelto.

La seconda risposta riguarda il tempo che è fissato in 6 minuti da quando parte il motore a quando l'aereo atterra e si ferma sulla pista. In questo tempo bisogna eseguire il programma di acrobazia VVC. Il regolatore serve a variare la potenza del motore e/o i giri al variare della condizione, all'uso di eliche diverse a voler volare lento o veloce. Non si può intervenire su tale regolazione col modello in volo se no basterebbe una radio e una rx.

Si tratta del Volo Vincolato Circolare da sempre regno del Glow che apre la porta all'elettrico. E nel Vincolato, come molti sanno, bisogna farsi Tutto da soli!

Ciao e grazie per l'interesse, se volessi contribuire meglio.

Antonio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002