BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Celle Li-po (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/7603-celle-li-po.html)

Havier 28 aprile 05 14:02

Perché si usano i fili argentati e non i classici fili di rame?

Ho appena costruito un pacco li-po utilizzando i fili di rame presi da un cavo di alimentazione a 220 V.

Che differenza c'é?

Naraj 28 aprile 05 14:26

Citazione:

Originally posted by Havier@28 aprile 2005, 11:54

Ho appena costruito un pacco li-po utilizzando i fili di rame presi da un cavo di alimentazione a 220 V.

Che differenza c'é?

Posso tentare una risposta.

L'argento ha una resistenza al passaggio della corrente inferiore al rame (resistività rame 0,017, argento 0,016).

Quello che mi convince di più e la minore resistenza nei punti di saldatura dell'argento.

Per i collegamenti tra le celle va bene il filo di rame comune purchè di sezione adeguata.

Naraj.

krapac 28 aprile 05 14:47

Citazione:

Originally posted by Naraj@28 aprile 2005, 12:18
Posso tentare una risposta.

L'argento ha una resistenza al passaggio della corrente inferiore al rame (resistività rame 0,017, argento 0,016).

Quello che mi convince di più e la minore resistenza nei punti di saldatura dell'argento.

Per i collegamenti tra le celle va bene il filo di rame comune purchè di sezione adeguata.

Naraj.

Mi hai fregato giusto! :P penso che sia uno dei miglior conduttori!

Havier 28 aprile 05 15:03

Cosa dite, cambio i fili di rame con quelli argentati?

Naraj 28 aprile 05 15:14

Citazione:

Originally posted by Havier@28 aprile 2005, 12:55
Cosa dite, cambio i fili di rame con quelli argentati?

Anche se li trovi non avrai grossi vantaggi.

Naraj.

krapac 28 aprile 05 18:30

Citazione:

Originally posted by Naraj@28 aprile 2005, 13:06
Anche se li trovi non avrai grossi vantaggi.

Naraj.

:D :lol: e si!

rivp6 28 aprile 05 20:11

:P

OT: L'IP è sbagliato!. Ma concordo. MS go home B)

krapac 28 aprile 05 21:47

Citazione:

Originally posted by rivp6@28 aprile 2005, 18:03
:P

OT: L'IP è sbagliato!. Ma concordo. MS go home B)

OT: sarai sotto proxy!

mephisto 29 aprile 05 06:30

Citazione:

Originally posted by Havier@28 aprile 2005, 11:54

Che differenza c'é?

Una motivazione che esula dalla resistenza interna del conduttore (anche il rame va bene) potrebbe essere la possibilita di corrosione elettrochimica fra lelettrodo/anodo della lipo che di solito sono in alluminio e messi a contatto con il rame creano una coppia galvanica che puo portate ad un arapida corrosione.
Questa considerazione e' di tipo assoluto... applicata al modellismo ha poco senso, in quanto un pacco lipo ha una vita relativamente breve e comunque tale da non permettere alla corrosione di degradare il contatto prima che la lipo abbia finito la sua vita utile.

Ciao

Havier 29 aprile 05 13:03

Grazie a tutti per i contributi!
Per l'elettronica è sempre stata arabo. :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002