BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Basterà uno zener per leggere la ricevente? (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/72816-bastera-uno-zener-per-leggere-la-ricevente.html)

mrwinch 03 dicembre 07 09:39

Basterà uno zener per leggere la ricevente?
 
Sto sviluppando un circuito per la lettura dei segnali dei servi dalla ricevente, basato su un dspic30f: vi espongo il mio problema. Finchè la ricevente è alimentata a 4 celle (4.8v nominali) non ci sono problemi ed ho la lettura corretta del segnale, mentre se alimento a 5 celle (6v nominali) non riesco ad ottenere nessun segnale dalla ricevente. La mia ipotesi è che il segnale in uscita della ricevente abbia la stessa tensione (o simile) a quella di alimentazione e nel caso dei pacchi a 5 celle, questa sia troppo alta per il dspic30f (dalle specifiche, sono indicati dai 4.5v ai 5.5v in lettura).
Per ovviare al problema, avevo pensato di inserire dei diodi per abbassare la tensione in caso di 5 celle, ma vista la tensione che possono raggiungere (anche 7v da cariche), non credo che uno zener possa lavorare (non li voglio usare in cascata ed uno non sono sicuro basti): qualcuno ha da consigliarmi qualche integrato/diodo da interporre per essere sicuro di avere al max 5.5v in lettura?

gattodistrada 03 dicembre 07 09:50

Citazione:

Originalmente inviato da mrwinch
Sto sviluppando un circuito per la lettura dei segnali dei servi dalla ricevente, basato su un dspic30f: vi espongo il mio problema. Finchè la ricevente è alimentata a 4 celle (4.8v nominali) non ci sono problemi ed ho la lettura corretta del segnale, mentre se alimento a 5 celle (6v nominali) non riesco ad ottenere nessun segnale dalla ricevente. La mia ipotesi è che il segnale in uscita della ricevente abbia la stessa tensione (o simile) a quella di alimentazione e nel caso dei pacchi a 5 celle, questa sia troppo alta per il dspic30f (dalle specifiche, sono indicati dai 4.5v ai 5.5v in lettura).
Per ovviare al problema, avevo pensato di inserire dei diodi per abbassare la tensione in caso di 5 celle, ma vista la tensione che possono raggiungere (anche 7v da cariche), non credo che uno zener possa lavorare (non li voglio usare in cascata ed uno non sono sicuro basti): qualcuno ha da consigliarmi qualche integrato/diodo da interporre per essere sicuro di avere al max 5.5v in lettura?

a parte che mi sembra strano che la ricevente dia un segnale piu alto di 5v..
magari se hai un oscilloscopio misuralo..
comunque penso che potresti usare un partitore di tensione fatto con due resistenze opportunamente calcolate... ma spero qualcuno con piu conoscenze tecniche di me ti indichi cosa usare..

mrwinch 03 dicembre 07 10:16

In effetti la mia è solo un'ipotesi: proprio per verificarla volevo capire se esisteva qualche integrato per testare. Essendo più ferrato nel software che nell'hardware chiedevo qualche idea

gattodistrada 03 dicembre 07 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da mrwinch
In effetti la mia è solo un'ipotesi: proprio per verificarla volevo capire se esisteva qualche integrato per testare. Essendo più ferrato nel software che nell'hardware chiedevo qualche idea

per quel che ricordo la ricevente da segnali ai servi per mezzo di un onda quadra con duty cycle variabile da 0,5ms a 2,5 ms.. il centro del servo si ha con un segnale di 1,5 ms..
ecco perche dico che non dovrebbe essere maggiore di 5v.. di piu non saprei, ma a cosa ti serve rivelevare il segnale, sicuramente "anfarol" potrebbe aiutarti..

ElNonino 03 dicembre 07 10:37

Per prima cosa è sempre fortemente sconsigliato entrare con un segnale direttamente sulla porta di un micro.

Ti consiglierei di usare una resistenza ed uno zener da 5,1v per ridurre al minimo i componenti, certo che usare una porta a trigger di schmitt sarebbe meglio.

Per curiosità, non ti pare esagerato usare un ds30 per questa applicazione ????

:yeah:

mrwinch 03 dicembre 07 11:19

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino
Per prima cosa è sempre fortemente sconsigliato entrare con un segnale direttamente sulla porta di un micro.

Ti consiglierei di usare una resistenza ed uno zener da 5,1v per ridurre al minimo i componenti, certo che usare una porta a trigger di schmitt sarebbe meglio.

Per curiosità, non ti pare esagerato usare un ds30 per questa applicazione ????

:yeah:

Si, in effetti se facesse solo questo, sarebbe sprecato... L'applicazione finale dovrebbe leggere i segnali di 4 servi dalla ricevente, eseguire 3 conversioni AD a 12 bit (frequenza prevista 5-10khz) e comandare 3-4 servi: ovviamente le operazioni saranno integrate (nel senso che il comando in uscita al servo sarà in funzione della lettura AD e del comando del servo in entrata).

g.mosfet 03 dicembre 07 14:23

secondo me la soluzione migliore è quella proposta da elnonnino....un trigger...

ElNonino 03 dicembre 07 16:55

Contando che il frame rate dei segnali dei servi è di 20ms, un ds30 è sempre sprecato, guarda che con un 16F876-7 i tedeschi ci fanno volare in automatico + rc un xufo a 4 brushless con stabilizzazione dell'assetto e brandeggio telecamera.

Se vuoi strafare credo che un 18F8722 basti ed avanzi.

:yeah:

mrwinch 04 dicembre 07 16:25

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino
Contando che il frame rate dei segnali dei servi è di 20ms, un ds30 è sempre sprecato, guarda che con un 16F876-7 i tedeschi ci fanno volare in automatico + rc un xufo a 4 brushless con stabilizzazione dell'assetto e brandeggio telecamera.

Se vuoi strafare credo che un 18F8722 basti ed avanzi.

:yeah:

Può anche essere che sia abbondante un ds30, però piuttosto di trovarmi a fine lavoro che il pic non ce la fa a starci dietro, preferisco essere abbondante (crepi l'avarizia, invece di 3 euro ne spendo 6...): la scelta è caduta sul ds30 soprattutto per l'AD a 12 bit

gattodistrada 05 dicembre 07 08:43

eh ma a desso siamo curiosi di sapere cosa ci vuoi fare con questo picccccc :D :fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002