Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 07, 10:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrwinch
 
Data registr.: 28-11-2004
Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
Basterà uno zener per leggere la ricevente?

Sto sviluppando un circuito per la lettura dei segnali dei servi dalla ricevente, basato su un dspic30f: vi espongo il mio problema. Finchè la ricevente è alimentata a 4 celle (4.8v nominali) non ci sono problemi ed ho la lettura corretta del segnale, mentre se alimento a 5 celle (6v nominali) non riesco ad ottenere nessun segnale dalla ricevente. La mia ipotesi è che il segnale in uscita della ricevente abbia la stessa tensione (o simile) a quella di alimentazione e nel caso dei pacchi a 5 celle, questa sia troppo alta per il dspic30f (dalle specifiche, sono indicati dai 4.5v ai 5.5v in lettura).
Per ovviare al problema, avevo pensato di inserire dei diodi per abbassare la tensione in caso di 5 celle, ma vista la tensione che possono raggiungere (anche 7v da cariche), non credo che uno zener possa lavorare (non li voglio usare in cascata ed uno non sono sicuro basti): qualcuno ha da consigliarmi qualche integrato/diodo da interporre per essere sicuro di avere al max 5.5v in lettura?
__________________
Tutti i miei botti sono sponsorizzati da Mastercard e Paypal!
mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 10:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da mrwinch
Sto sviluppando un circuito per la lettura dei segnali dei servi dalla ricevente, basato su un dspic30f: vi espongo il mio problema. Finchè la ricevente è alimentata a 4 celle (4.8v nominali) non ci sono problemi ed ho la lettura corretta del segnale, mentre se alimento a 5 celle (6v nominali) non riesco ad ottenere nessun segnale dalla ricevente. La mia ipotesi è che il segnale in uscita della ricevente abbia la stessa tensione (o simile) a quella di alimentazione e nel caso dei pacchi a 5 celle, questa sia troppo alta per il dspic30f (dalle specifiche, sono indicati dai 4.5v ai 5.5v in lettura).
Per ovviare al problema, avevo pensato di inserire dei diodi per abbassare la tensione in caso di 5 celle, ma vista la tensione che possono raggiungere (anche 7v da cariche), non credo che uno zener possa lavorare (non li voglio usare in cascata ed uno non sono sicuro basti): qualcuno ha da consigliarmi qualche integrato/diodo da interporre per essere sicuro di avere al max 5.5v in lettura?
a parte che mi sembra strano che la ricevente dia un segnale piu alto di 5v..
magari se hai un oscilloscopio misuralo..
comunque penso che potresti usare un partitore di tensione fatto con due resistenze opportunamente calcolate... ma spero qualcuno con piu conoscenze tecniche di me ti indichi cosa usare..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 11:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrwinch
 
Data registr.: 28-11-2004
Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
In effetti la mia è solo un'ipotesi: proprio per verificarla volevo capire se esisteva qualche integrato per testare. Essendo più ferrato nel software che nell'hardware chiedevo qualche idea
__________________
Tutti i miei botti sono sponsorizzati da Mastercard e Paypal!
mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 11:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da mrwinch
In effetti la mia è solo un'ipotesi: proprio per verificarla volevo capire se esisteva qualche integrato per testare. Essendo più ferrato nel software che nell'hardware chiedevo qualche idea
per quel che ricordo la ricevente da segnali ai servi per mezzo di un onda quadra con duty cycle variabile da 0,5ms a 2,5 ms.. il centro del servo si ha con un segnale di 1,5 ms..
ecco perche dico che non dovrebbe essere maggiore di 5v.. di piu non saprei, ma a cosa ti serve rivelevare il segnale, sicuramente "anfarol" potrebbe aiutarti..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 11:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Per prima cosa è sempre fortemente sconsigliato entrare con un segnale direttamente sulla porta di un micro.

Ti consiglierei di usare una resistenza ed uno zener da 5,1v per ridurre al minimo i componenti, certo che usare una porta a trigger di schmitt sarebbe meglio.

Per curiosità, non ti pare esagerato usare un ds30 per questa applicazione ????

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 12:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrwinch
 
Data registr.: 28-11-2004
Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino
Per prima cosa è sempre fortemente sconsigliato entrare con un segnale direttamente sulla porta di un micro.

Ti consiglierei di usare una resistenza ed uno zener da 5,1v per ridurre al minimo i componenti, certo che usare una porta a trigger di schmitt sarebbe meglio.

Per curiosità, non ti pare esagerato usare un ds30 per questa applicazione ????

Si, in effetti se facesse solo questo, sarebbe sprecato... L'applicazione finale dovrebbe leggere i segnali di 4 servi dalla ricevente, eseguire 3 conversioni AD a 12 bit (frequenza prevista 5-10khz) e comandare 3-4 servi: ovviamente le operazioni saranno integrate (nel senso che il comando in uscita al servo sarà in funzione della lettura AD e del comando del servo in entrata).
__________________
Tutti i miei botti sono sponsorizzati da Mastercard e Paypal!
mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 15:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
secondo me la soluzione migliore è quella proposta da elnonnino....un trigger...
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 17:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Contando che il frame rate dei segnali dei servi è di 20ms, un ds30 è sempre sprecato, guarda che con un 16F876-7 i tedeschi ci fanno volare in automatico + rc un xufo a 4 brushless con stabilizzazione dell'assetto e brandeggio telecamera.

Se vuoi strafare credo che un 18F8722 basti ed avanzi.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 17:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrwinch
 
Data registr.: 28-11-2004
Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino
Contando che il frame rate dei segnali dei servi è di 20ms, un ds30 è sempre sprecato, guarda che con un 16F876-7 i tedeschi ci fanno volare in automatico + rc un xufo a 4 brushless con stabilizzazione dell'assetto e brandeggio telecamera.

Se vuoi strafare credo che un 18F8722 basti ed avanzi.

Può anche essere che sia abbondante un ds30, però piuttosto di trovarmi a fine lavoro che il pic non ce la fa a starci dietro, preferisco essere abbondante (crepi l'avarizia, invece di 3 euro ne spendo 6...): la scelta è caduta sul ds30 soprattutto per l'AD a 12 bit
__________________
Tutti i miei botti sono sponsorizzati da Mastercard e Paypal!
mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 09:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
eh ma a desso siamo curiosi di sapere cosa ci vuoi fare con questo picccccc
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sukoi 50 e os 70 surpass...... basterà? dreck Aeromodellismo Volo 3D 11 06 agosto 07 12:18
diodo zener, questo lo e'? power83 Circuiti Elettronici 14 15 dicembre 05 13:47
Da leggere Antonio82 Elimodellismo in Generale 21 08 aprile 05 13:33
Da leggere... S_Ciambra Aeromodellismo 13 16 marzo 05 14:40
Diodo zener e resistenza marpep Radiocomandi 0 13 luglio 04 00:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002