BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Cercamodelli cicalino (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/70451-cercamodelli-cicalino.html)

favonio 17 novembre 07 18:04

No! Volevo dire che ho provato mettendo in parallelo al motore di un servo un beeper (semplice senza alcun circuito) suona quando gira il motore! Come faccia non lo so! pensavo che non potesse e che li arrivasse solo corrente continua, evidentemente non è così.
Quell'allarme, invece ha un oscillatore che lo fa vibrare dandogli corrente continua.

brugolakid 17 novembre 07 18:14

Citazione:

Originalmente inviato da favonio
No! Volevo dire che ho provato mettendo in parallelo al motore di un servo un beeper (semplice senza alcun circuito) suona quando gira il motore! Come faccia non lo so! pensavo che non potesse e che li arrivasse solo corrente continua, evidentemente non è così.
Quell'allarme, invece ha un oscillatore che lo fa vibrare dandogli corrente continua.

Capisco, avevo frainteso. Io ho anche un'altra idea: un interruttore a vibrazione abbinato ad una piccola elettronica con un contatore; l'interruttore a vibrazione resetta il contatore; se per tot secondi non arriva più il reset dall'interruttore a vibrazione (segno che l'aereo si è schiantato) l'allarme suona. Il tutto alimentato da sè. Che ne pensi?

favonio 17 novembre 07 18:34

La puoi fare ancora più semplice se metti temporizzatore che ogni dieci o quindici secondi manda corrente al cicalino per qualche secondo (così consuma poco e non rompi troppo le scatole alle poiane). Lo attacchi quando parti e buona notte.

cl004 17 novembre 07 18:47

O fare qualcosa che quando non arriva piu segnale dalla ricevente inizia a suonare? Ma sempre alimentato autonomamente.

brugolakid 17 novembre 07 19:41

Citazione:

Originalmente inviato da cl004
O fare qualcosa che quando non arriva piu segnale dalla ricevente inizia a suonare? Ma sempre alimentato autonomamente.

Io pensavo a quel sistema inserito in uno scatolino il più piccolo possibile che si possa velocemente staccare da un modello e riattaccare ad un altro tramite del velcro, senza necessità di fare collegamenti elettrici/meccanici al modello...

kitaro 20 novembre 07 23:48

Citazione:

Originalmente inviato da brugolakid
Io pensavo a quel sistema inserito in uno scatolino il più piccolo possibile che si possa velocemente staccare da un modello e riattaccare ad un altro tramite del velcro, senza necessità di fare collegamenti elettrici/meccanici al modello...

wow vedo che le menti fumano.......:idea:
dai allora un disegnino anche per chi è digiuno di elettronica???????

cl004 21 novembre 07 20:58

Esistono i sensori di vibrazone? <_<
se no si potrebbe realizzare con una piccola molla e due linguette di mentallo.
La molla sta fra le due linguette di metallo e quando vibra fa contatto.^_^

brugolakid 22 novembre 07 02:34

Citazione:

Originalmente inviato da cl004
Esistono i sensori di vibrazone? <_<
se no si potrebbe realizzare con una piccola molla e due linguette di mentallo.
La molla sta fra le due linguette di metallo e quando vibra fa contatto.^_^

in altre parole, puoi anche mettere una piccola molla dentro un tubicino metallico; appena la molla muovendosi scontra la parete del tubicino il contatto si chiude

brugolakid 23 novembre 07 01:04

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro
wow vedo che le menti fumano.......:idea:
dai allora un disegnino anche per chi è digiuno di elettronica???????

Dai, ci provo. Ma ho bisogno di un po' di tempo... resisti! :wink:

NightRider 29 novembre 07 09:27

Metti una molla sulla squadretta del servo in modo che in mancanza di alimentazione essa si sposti chiudendo un contatto elettrico o spostando il magnetino a seconda di come funziona il cicalino, ovviamente muovendola da radio il risultato e' uguale.

Il fail safe dell'acceleratore della mia buggy funziona benissimo cosi' :D :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it