BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Come l'industria assembla una moderna scheda elettronica (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/68056-come-lindustria-assembla-una-moderna-scheda-elettronica.html)

brugolakid 16 ottobre 07 02:55

Come l'industria assembla una moderna scheda elettronica
 
Avevo già postato questo documentario all’interno di una discussione poco seguita, motivo per cui ho deciso di metterlo nuovamente qui, a disposizione di tutti coloro che si domandano, guardando una moderna scheda elettronica “ma come faranno a montare quei microscopici componenti elettronici e a fare quelle microsaldature?”
A molti sarà capitato di osservare una di queste moderne schede, le troviamo nei nostri radiocomandi, nel computer, nel televisore, nel telefonino ecc.
In questo documentario potrete osservare le varie fasi della lavorazione -> clicca qui
Detto in 4 povere parole avviene così: al circuito stampato viene sovrapposta una mascherina che presenta un piccolo foro in corrispondenza di ogni punto in cui andrà effettuata la saldatura; poi passa una lama che spinge attraverso i forellini una speciale pasta sullo stampato; si toglie la mascherina ed in ogni punto dove andrà effettuata una saldatura ci sarà un puntino di quella pasta; il braccio robotizzato posiziona tutti i componenti sullo stampato che rimangono "appiccicati" per mezzo di tale pasta; lo stampato così montato entra per mezzo di un carrello trasportatore in un forno ed all'uscita di quest'ultimo.. voilà: la pasta si è miracolosamente trasformata in una saldatura. Seguono poi il montaggio di componenti che non possono entrare nel forno, ad es componenti con parti in plastica. A questo punto la scheda, sempre per mezzo di un nastro trasportatore, entra in un’altra macchina, la saldatrice ad onda di stagno, che effettuerà le saldature su questi ultimi componenti montati in seconda ripresa. Infatti, dopo un passaggio su delle resistenze di preriscaldo, la parte inferiore della scheda sarà lambita dallo stagno liquido che si attaccherà sulle piazzole non protette dal solder resist (quella vernice color verde che vedete sulle schede). Infine il collaudo della scheda finita che appoggia su di un letto d'aghi che andranno a prelevare i segnali nei vari punti del circuito per inviarli ad un sistema informatizzato che li elaborerà e fornirà i risultati del funzionamento.

Damy88 04 gennaio 08 01:50

Unica cosa da aggiungere... il forno è a infrarossi...!!!

andrex71 04 gennaio 08 02:14

Complimenti,
filmato veramente interessante

Saluti
Andrea

cl004 05 gennaio 08 00:33

Ganzo!!!!

L'avevo visto ma non riuscivo più a ritrovarlo! :lol: :lol: :lol: :lol:

cosa è il forno a infrarossi?? :huh: :huh:

andrew.pomez 05 gennaio 08 18:59

io faccio questo lavoro
 
Io faccio proprio questo lavoro...8 ore al di' <_<

andrex71 06 gennaio 08 02:25

Citazione:

Originalmente inviato da andrew.pomez
Io faccio proprio questo lavoro...8 ore al di' <_<

FAI IL FORNO A INFRAROSSI??????:icon_rofl

Saluti
Andrea

Damy88 06 gennaio 08 04:41

Citazione:

Originalmente inviato da cl004
Ganzo!!!!
cosa è il forno a infrarossi?? :huh: :huh:

è un forno che al posto di avere una resistenza che dissipa il calore ci sono delle lampade (credo) che emanano luce infrarossa... la luce infrarossa è quella parte di radiazione elettromagnetica che porta il calore (pensa a quando sei davanti a un fuoco e qualcuno ti passa davanti, mentre sei coperto dalla luce senti freddo, o meglio, non senti il caldo che sentivi quando eri illuminato dalla luce del fuoco, che ha una grossa componente infrarossa...come il sole... infatti se sei molto sensibile e ti spari la luce di un led infrarossi sul dito puoi sentirlo un po piu caldo...almeno io lo sento...)

Damy88 06 gennaio 08 04:42

Citazione:

Originalmente inviato da andrew.pomez
Io faccio proprio questo lavoro...8 ore al di' <_<

cosa è che fai? anche io faccio più o meno ste cose!

andrew.pomez 06 gennaio 08 13:33

Citazione:

Originalmente inviato da Damy88
cosa è che fai? anche io faccio più o meno ste cose!

Io faccio l'operatore SMD, che e' l'omino che manda avanti tutte quelle macchine che avete visto nel filmato: la serigrafica, la pick&place, ed il forno. Nel mio caso specifico mi occupo anche di programmarle dalla A alla Z! ...tutto qui.

Damy88 06 gennaio 08 15:52

ah ok... fai i programmi x pick&place... io invece Progetto i PCB...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002