BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Luce Led Bianca (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/67400-luce-led-bianca.html)

Pentium 08 ottobre 07 21:22

Luce Led Bianca

Ciao a tutti
Io vorrei installare una luce led bianca ad alto potenziale su un elicottero Walkera 22E,ma non vorrei spendere una fortuna...ho riciclato una batteria da 700 mAh 7.4V da un vecchio elicottero che oramai non uso più e che uso come pezzi di ricambio...volevo anche creare un sistema per accendere la luce led dal telecomando,ho già umna centralina a 2 ch quidni potrei usarla per tale scopo,mi chiedo solo se è realmente possibile...voi che ne dite?B)
Grazie:lol:

brugolakid 08 ottobre 07 22:48

:blink: Vorresti aggiungere una batteria, una ricevente ed un altro radiocomando per accendere un led sull'ely?

gattodistrada 09 ottobre 07 09:47

Citazione:

Originalmente inviato da Pentium
Ciao a tutti
Io vorrei installare una luce led bianca ad alto potenziale su un elicottero Walkera 22E,ma non vorrei spendere una fortuna...ho riciclato una batteria da 700 mAh 7.4V da un vecchio elicottero che oramai non uso più e che uso come pezzi di ricambio...volevo anche creare un sistema per accendere la luce led dal telecomando,ho già umna centralina a 2 ch quidni potrei usarla per tale scopo,mi chiedo solo se è realmente possibile...voi che ne dite?B)
Grazie:lol:

sinceramente non ho capito ... a parte accendere il led... cos'e sta centralina 2ch? un'altra ricevente?? per accendere un led basta un piccolo regolatore elettronico da motori a spazole.. calcoli la resistenza sulla base dei volt che usi l(egge di ohm..) per far circolare nel led un 70mA.. circa... oppure un bellissimo microswitch comandato da un microservo..
ma non so quanto e grande l'eli.. e se ci sta a bordo.

ci sono anche circuitini basati sui microprocessori pic per simulare i vari lampeggi delle luci di un eli.. basta usare google... o la funzine cerca del baronerosso

anfarol 10 ottobre 07 23:31

Ciao!
Se hai le possibilità tecniche, puoi andare qui http://www.anfarol.it/RC_Power_Switch.html
e ti costruisci questo aggeggio. Il progetto è completo e gratuito.
Ci piloti i led e anche le lampade. Basta un canale libero qualunque.
Spero di essere stato di aiuto :rolleyes:

Ciao!

Pentium 11 ottobre 07 22:34

Non mi sono spiegato perfettamente,mene rendo conto e mi scuso<_< Dunque,io desidererei installare nel Walkera 22E un faretto bianco visibile ad una altezza di circa 50 metri e dei led di posizione,dato che non sono molto esperto in elettronica,vorrei alimentare il tutto con la batteria di un PicooZ che alcuni giorni fa purtroppo a causa del gatto è stato perduto:unsure:,e controllare tutto con la sua stessa cetralina,ma quì si pone il problema del radiocomando,a questo naturalmente all'inizio non ci avevo pensato ed essenzialmente neanche al peso-_-
Volevo inserire delle luci led per la posizione ed una lampadina ad incandescenza bianca:D ,volevo seguire per le luci di posizione questo schema elettrico: http://www.baronerosso.it/Articolo166-page2.html B) ,mentre per il faretto bianco questo: http://www.baronerosso.it/Articolo166-page3.html
Ad entrambi gli schemi dovrei aggiungere il sistema a controllo da terraB) ,ma in particolare nel secondo(il faretto) un modo per farlo continuo ma senpre con circuito....
Dato che non sono molto esperto di eletronica potreste aiutarmi voi?
Grazie in anticipo^_^
Ciao a tutti:lol:

Pentium 11 ottobre 07 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da anfarol
Ciao!
Se hai le possibilità tecniche, puoi andare qui http://www.anfarol.it/RC_Power_Switch.html
e ti costruisci questo aggeggio. Il progetto è completo e gratuito.
Ci piloti i led e anche le lampade. Basta un canale libero qualunque.
Spero di essere stato di aiuto :rolleyes:

Ciao!

Mi hai dato una grandissima mano,ma ancora ho un problema:l'alimentazione e il peso...:P
Grazie

anfarol 12 ottobre 07 09:03

Citazione:

Mi hai dato una grandissima mano,ma ancora ho un problema:l'alimentazione e il peso...:P
Grazie

L'RCPowerSwich, pesa pochi grammi. Se non hai pbisogno di grosse potenze (i led consumano molto meno delle lemapdine dell'articolo), nche i cavi li puoi mettere più sottili. La batteria, può essere quella stessa del tuo modello, quindi, in sostanza, il pesso aggiunto per far funzionare i led, è di qualche grammo, probabilmente, meno 5-10 gr. a seconda di come fai i cablaggi.
Tieni però presente che i led ad alta luminosità sono molto direttivi, tra 8 e 20° perciò a 50 mt, lo vedi solo se punta esattamente verso di te. Lateralmente, la luminosità è scarsissima. Quasi nulla.

Ciao

gattodistrada 12 ottobre 07 09:33

Citazione:

L'RCPowerSwich, pesa pochi grammi. Se non hai pbisogno di grosse potenze (i led consumano molto meno delle lemapdine dell'articolo), nche i cavi li puoi mettere più sottili. La batteria, può essere quella stessa del tuo modello, quindi, in sostanza, il pesso aggiunto per far funzionare i led, è di qualche grammo, probabilmente, meno 5-10 gr. a seconda di come fai i cablaggi.
Tieni però presente che i led ad alta luminosità sono molto direttivi, tra 8 e 20° perciò a 50 mt, lo vedi solo se punta esattamente verso di te. Lateralmente, la luminosità è scarsissima. Quasi nulla.

Ciao

per migliorarne la visibilità basta grattarli con carta vetro sottile in modo da rendere opaca la plastica.. il led s'illuminera' tutto uniformemente..
certo perde la massima visibilita direzionale... xro si vede abbastanza bene anche di sbiego.

anfarol 12 ottobre 07 11:11

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada
per migliorarne la visibilità basta grattarli con carta vetro sottile in modo da rendere opaca la plastica.. il led s'illuminera' tutto uniformemente..
certo perde la massima visibilita direzionale... xro si vede abbastanza bene anche di sbiego.

Si è verissimo, ma dubito che a 50 mt, così, possa essere visibile di giorno, soprattutto se come sfondo c'è il cielo.

ftato 12 ottobre 07 11:35

Scusate se mi intrometto, avrei tre domande da fare circa i led:

- esiste solo bianco?
- quanto costano (indicativamente)
- tensione di alimentazione/corrente

li vorrei montare su un modello di aereo

grazie

gattodistrada 12 ottobre 07 11:38

Citazione:

Si è verissimo, ma dubito che a 50 mt, così, possa essere visibile di giorno, soprattutto se come sfondo c'è il cielo.

eh oh di giorno si vede a malapena un faretto..

per chi aveva chiesto del colore dei led ci sono blu, bianchi, rossi, gialli, e verdi.

anfarol 12 ottobre 07 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da ftato
Scusate se mi intrometto, avrei tre domande da fare circa i led:

- esiste solo bianco?
- quanto costano (indicativamente)
- tensione di alimentazione/corrente

li vorrei montare su un modello di aereo

grazie

- esistono praticamente di quasi tutte le tonalità, esitono anche bicolore, tricolore, RGB,(che quindi possono fare tutti i colori) infrarosso ed ultravioletto . I più facili da reperire sono i rossi, verdi, gialli, bianchi e blu, tonalità diverse, sono rare a piccole quantità.
- dipende dalla dimensione, colore, luminosità e marca, si va da pochi centisimi per un rosso comune ad alcuni Euro per un blu ultraluminoso di marca e anche diversi euro per un RGB o un led particolarmente potente.
- la tensione di alimentazione, è variabile con il colore, si va da ,1,4V circa per il rosso fino a 3,2-3,4V o per il bianco e il blu. Alcuni modelli richiedono anche 4-4,2V. Poi ci sono led cha hanno già incorporata la resistenza per andare a tensioni predefinite (di solito per 12V). La corrente è dipendente dalla luminosità che si vuole ottenere, dalla tipologia (l'RGB, in pratica sono tre led nello stesso contenitore, e quindi comsuma di più), dalla marca, etc si va da qualche mA fino a picchi pulsanti di 1-2 amp per quelli infrarossi. Per applicazioni come spia, di solito ci si aggira sui 10mA.

ciao!

protomax 12 ottobre 07 14:07

2 Allegato/i
I led ad alta luminosita' ad alta potenza 1-3-5W possono essere reperiti da RS a costi un po' alti vedi LED LUMILED ma sono delle vere bombe i bianchi ci sono fino a potenze di 5W e si alimentano con circa 4V e 750mA di corrente ma devo essere raffreddati sul dorso.

Quello che vedete e' il blu fotogratato al buio.

Angolo di apertura fascio circa 120° ...per collimarlo e' necessaria parabola e/o lente

Pentium 12 ottobre 07 21:53

Grazie a tutti:lol:
Ora ho un idea un pò più precisa,grazie mille anafrol il tuo circuito mi è stato di grandissimo aiuto,però all'inizio ho avuto delle difficolta a scaricarlo,ma alla fine per fortuna ci sono riuscito...Grazie^_^

Pietro1944 12 ottobre 07 22:32

Citazione:

Grazie a tutti:lol:
Ora ho un idea un pò più precisa,grazie mille anafrol il tuo circuito mi è stato di grandissimo aiuto,però all'inizio ho avuto delle difficolta a scaricarlo,ma alla fine per fortuna ci sono riuscito...Grazie^_^

http://stores.ebay.it/LEDSEE-electronics se hai bisogno di led di alta potenza guarda questo sito, io ne ho fatti arrivare di 1-3-5 watt bianchi verdi rossi e con vari tipi di lenti il tipo mr16 da 5 watt l'ho montato sulla bici e sembra un faro di un ciclomotore, quelli da 1 watt li ho installati anche su di un modello e li ho alimentati con una cella al litio. ciao

Pentium 14 ottobre 07 23:28

GrazieB)

Fulvio76 17 ottobre 07 10:30

Leddoni!

Ciao a tutti.
Approfitto,della discussione sulle caratteristiche dei led per togliermi una curiosità.
Si è parlato un po di tutti i tipi di led ma,in negozio,spesso,mi cade l'occhio su quei "leddoni" gicanteschi,saranno 10/15mm di diametro.

Vorrei,gentilmente,sapere le loro caratteristiche,l'inpiego che hanno,direzionalità del fascio luminoso...ecc ecc

Grazie

Fulvio

anfarol 17 ottobre 07 10:35

Citazione:

Originalmente inviato da Fulvio76
Ciao a tutti.
Approfitto,della discussione sulle caratteristiche dei led per togliermi una curiosità.
Si è parlato un po di tutti i tipi di led ma,in negozio,spesso,mi cade l'occhio su quei "leddoni" gicanteschi,saranno 10/15mm di diametro.

Vorrei,gentilmente,sapere le loro caratteristiche,l'inpiego che hanno,direzionalità del fascio luminoso...ecc ecc

Grazie

Fulvio

Ciao!
Purtroppo, la dimensione non è un fattore indicativo. Tutti i discorsi fatti per quelli da 5 mm, si possono fare per quelli da 10. La luminosità, l'angolo di apertura, la tensione e corrente di lavoro e tutti i soliti parametri, dipendono da marca e modello e non è possibile generalizzare. In particolare con la presenza sempre più massiccia di led cinesi a bassissimo costo e scarsa selezione/qualità, i parametri di riferimento sono un po' campati per aria...

Stilo 17 ottobre 07 11:57

qualcuno ha un circutino per pilotarli senza pic?:blink:

gattodistrada 17 ottobre 07 12:07

Citazione:

Originalmente inviato da Stilo
qualcuno ha un circutino per pilotarli senza pic?:blink:

uhm..un piccolo regolatore per vecchi motori a spazole?? .. ovviamente metti la resistenza necessaria in serie al led..

Stilo 17 ottobre 07 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada
uhm..un piccolo regolatore per vecchi motori a spazole?? .. ovviamente metti la resistenza necessaria in serie al led..

mmmm...non l'avevo calcolato!...thanks:D

anfarol 17 ottobre 07 12:29

Citazione:

mmmm...non l'avevo calcolato!...thanks:D

calcola anche il costo... un pic, costa molto poco...:D

airdemon 17 ottobre 07 12:53

Puoi provare questi led superflux, che hanno una resa incredibile anche grazie all'ampio angolo di diffusione del fascio. Io li ho provati e la differenza con un led alta luminosita' classico e'....lampante!
http://cgi.ebay.it/10-LED-SUPERFLUX-...QQcmdZViewItem
Ciao
PG

gattodistrada 17 ottobre 07 13:33

Citazione:

calcola anche il costo... un pic, costa molto poco...:D

un regolatore in fondo al cassetto..... :D

Stilo 17 ottobre 07 14:40

il problema è programmarlo...non comprarlo!

Pentium 17 ottobre 07 22:57

Citazione:

il problema è programmarlo...non comprarlo!

Non mi sembra molto difficile programmarlo...:blink: :lol:

Fulvio76 17 ottobre 07 23:06

Citazione:

Ciao!
Purtroppo, la dimensione non è un fattore indicativo. Tutti i discorsi fatti per quelli da 5 mm, si possono fare per quelli da 10. La luminosità, l'angolo di apertura, la tensione e corrente di lavoro e tutti i soliti parametri, dipendono da marca e modello e non è possibile generalizzare. In particolare con la presenza sempre più massiccia di led cinesi a bassissimo costo e scarsa selezione/qualità, i parametri di riferimento sono un po' campati per aria...

Ciao,ah,credevo fossero un tipo particolare di led,non so,tipo,faccio un esempio banale,con la caratteristica di funzionare tutti a 12V.
Casomai,chiedo info al negoziante:wink: .

Chiedevo questo,perchè cercavo un sostituto della lampadina luce targa della moto,che mi dura 3/4 giorni prima di fulminarsi,credo per le vibrazioni.
Sulla classica lucetta blu delle custom,sul forcellone posteriore,ho risolto(con pessimi risultati,devo dire<_< ),facendo un'operazione chirurgica.
Sono riuscito,a impiantare tre led ed un resistore,all'interno dello zoccolo di una lampadina.
Non si fulmina più,ma è poco scenografica e di giorno non si vede.

Sulla luce targa,non posso permettermi di fare una cosa del genere,per non andare incontro ad ovvie conseguenze.

Fulvio

Stilo 18 ottobre 07 02:02

Citazione:

Non mi sembra molto difficile programmarlo...:blink: :lol:

famose a capire...anche se posso scaricarmi l'hex....come lo carico senza l'attrezzatura?!...è quella che mi manca(a dire il vero sono gli€per comprarla:icon_rofl )...mica il pic!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026