![]() |
Modifica e info scaricabatterie Salve a tutti!!!! Mi stavo cimentando nella costruzione dello scarica batterie presente sul sito. Ma non mi è chiaro il valore di R9 che serve a scegliere la corrente di scarica (serve a scegliere la corrente di scarica, VERO?) La tabella riportata sullo schema accanto a R9 è in ohm? Esistono resistenze cosi basse? :huh: Inoltre Vi volevo chiedere se per riadattare il circuito per scaricare una singola cella, basta abbasare la tensione sul piedino 3 a 0,8V? Vi ringrazio anticipatamente Tommy |
Si, la R9 serve per regolare la corrente di scarica e se necessario può avere un valore inferiore a 1 Ohm. Non credo che con quel circuito si possa scaricare una sola cella. Il 317 per funzionare deve avere in ingresso una tensione minima di 2-3 Volt mentre una sola cella ha 0,8-1,2 Volt. Se vuoi provare, puoi tarare uno dei trimmer per un valore di 0,8-1 Volt e vedi se circola una corrente di scarica. Naraj. |
Grazie mille per la tempestiva risposta!!:D :D Farò un po' di esperimenti! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:45. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002