Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 07, 17:52   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Perfetto !!! allora le formule sono :

1- formula semplificata per resistenze di uguale valore in parallelo

Req = Rsing / Nres

Req= resistenza equivalente in parallelo
Rsing = valore della singola resistenza
Nres = numero res in parallelo.

Es: Req = Rsing / Nres = 6.8 / 12 = 0.5666 (6 periodico)


2- Calcolo corrente (la legge di OHM e' sempre un "must")

V= R*I e le sue derivate I= V/R R= V/I ricordo le unita' di misura
I-> [A] V->[V] R->[ohm]

con queste calcoli la corrente :

I= Vlipo / Rcarico

es: I = Vlipo / Rcarico = 11.2 / 0.56 = 19.76A


3- Ricordo che e' molto importante in questi casi calcolare anche la potenza dissipata che nel caos puramente resistivo vale :

P = V * I o tramite le intregrazioni della prima legge di OHM

P= V^2 / R o P=I^2 * R dove (^2 sta per "il quadrato") misurata in [W]

Es. in questo caso a V=11.2V e corrente 19.76A la potenza dissipata sulle resistenze sara' di

P = 11.2V * 19.76A = 221,3 W


Questo ricordate e' il valore teorico tutte le resistenze hanno una tolleranza e tutti i collegamenti introducono una certa resistenza piu' o meno grande , quindi i calcoli sono assolutamnte indicativi a meno di errori introdotti in vario modo.

Ricodo che anche l'inserimento in serie di un multimetro puo' inficiare la misura ..meno invasiva invece la misura con pinza (rigorosamente in DC corrente continua) o con sensori a bassissima caduta...si parla di millesimi di ohm a confronto dei decimi di ohm del carico

Grande protomax!!! Ho capito tutto! (almeno credo )

Una domanda stupida però ancora mi tortura.. perchè su quelle resistenze che mi hai segnalato c'è scritto "25W" ?

Mi dice che applicato un voltaggio V ai capi della resistenza, si avrà un passaggio di correntale tale che V*I = 25W ? Quindi all'aumentare del voltaggio diminuirà il valore di corrente... giusto?
O non ci ho capito una mazzafionda?

ancora....
per la resistenza in serie la formula è la stessa? o si sommano semplicemente i valori?


e per finire....
Cosa è la "resistenza equivalente" ?.....
Giusto per capire.. se io utilizzassi UNA SOLA resistenza collegata alla batteria.. il calcolo per sapere la corrente assorbita sarebbe Vlipo (11,2)/Rcarico(6,8ohm) = 1,65A per un totale di 18W circa?


Grazie ancora, troppo buono.. mi stai facendo un corso di elettrtecnica "for dummies"
__________________
Io sono il mod brutto.

Ultima modifica di rafpigna : 19 giugno 07 alle ore 17:59
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 18:44   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Mi dice che applicato un voltaggio V ai capi della resistenza, si avrà un passaggio di correntale tale che V*I = 25W ? Quindi all'aumentare del voltaggio diminuirà il valore di corrente... giusto?
O non ci ho capito una mazzafionda?
...la seconda che hai detto...

il valore 25W indica la potenza massima che la resistenza è in grado di dissipare, ma questo non influisce sui valori di tensione e corrente che circolano nel circuito, almeno fino a quando la resistenza non fonde...
Quel valore quindi ti indica che la tua V*I non deve superare i 25W, altrimenti la resistenza si danneggia. All'aumentare sia della corrente che della tensione, quel valore continuerà ad aumentare allontanandosi sempre più dal valore limite di 25W!!!

Il valore resistivo delle resistenze in serie si somma.

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 10:48   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Elettronica for Dummies 4 Baronerosso buona l'idea !!!!

Articoletto cercasi socio nello scrivere pure !!!


Per la potenza si dovrebbero fare discorsi di "derate di temperatura" cioe' la funzionalita' della dissipazione della resistenza al variare della temperatura ... ma forse verrebbe fuori un Elettronic Advanced course .

Una cosa che non ho detto e che pero' e' bene precisare e che con le resistenze in parallelo le correnti che scorrono sulle singole resistenze sono, nel caso di 12 resistenze uguali , 1/12 (un dodicesimo) della corrente totale e quindi ogni resistenza dissipa 1/12 della potenza totale dissipata ecco che in condizioni nominali il blocco dissipatore di resistenze dissipa 25W x 12 resistenze = 300W max
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 11:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
con 20 A in giro per i fili, bisogna prestare molta attenzione ad dimensionamento dei componenti.
ad es. gli interruttori.
con i contatti che reggano 20A, forse qualche tipo per auto, a meno di non andare su cose "pesanti" (anche in €)
e anche per le connessioni, lascerei perdere il saldatore
Citazione:
socio nello scrivere pure
spiega
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 14:45   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da estense
spiega
Si potrebbe organizzare con quelli che maggiormente frequentano il "Circuiti elettronici" una specie di suddivisione dei compiti per scrivere un articolo sull'elettronica e/o elettrotecnica.

Penso potrebbe servire a dissipare qualche dubbio ai piu' volenterosi lettori.

Basterebbero le cose basilari ... per esempi e senza eccedere con formule o complicazioni di sorta.

Una cosa tipo "VoltAmperOhm per tutti" minicorso in una lettura.

Quasi quasi apro un tread...che ne dite puo' essere una buona idea ?
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 14:52   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Grazie per le informazioni ragazzi, davvero utilissime.. ora ci capisco un pò di più. In realtà non volevo realizzare interruttori, ma mettere dei connettori tipo quelli che usiamo in modellismo, e attaccare/staccare le resistenze prima di iniziare le misurazioni.

Ora devo trovare solo un buon dissipatore e poi posso iniziare.

Riguardo al progetto "articolo", secondo me sarebbe una bella cosa. Qualcosa che parli delle "basi" fino a spiegare anche condensatori, resistenze, diodi e queste cose insomma "basilarari" alla realizzazione magari di un semplice circuito...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 18:56   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcorosso48
 
Data registr.: 09-02-2006
Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
Messaggi: 152
Le lipo col secchiello ......

Quando smanettavo con la R.F. (Leggi radiofrequenza ) del mio Baracchino , arrivo' il giorno in cui sentii la necessita' di dissipare il calore generato da un lineare a valvole . Per poter effettuare delle prove comparative ero alla ricerca di un " Carico fittizio " . Trovai il progetto di tale carico su rivista specializzata e rimasi affascinato dalla soluzione costruttiva . Il tutto girava su un secchiellone di metallo riempito di olio per motori automobilistici dove dentro venivano affogate N.. resistenze corazzate avvitate su dissipatori di alluminio . Ora per quello che riguarda le resistenze corazzate e antinduttive ne possiamo fare a meno , al vituperio se Protomax non boccia l'idea penso che la resistenza di un phon possa essere usata .
__________________
Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane......
Diabro
falcorosso48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 21:13   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Basterebbero le cose basilari ... per esempi e senza eccedere con formule o complicazioni di sorta.
tipo: gli elettroni come l' acqua nei tubi, i rubinetti, la vasca, che piu' e' alta e piu' butta, ecc..... ?
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 08:26   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da estense
tipo: gli elettroni come l' acqua nei tubi, i rubinetti, la vasca, che piu' e' alta e piu' butta, ecc..... ?
si una cosa del genere piu' e' grosso il filo = piu' e' grosso il tubo
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002