BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   "alimentazione" motore servo (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/51112-alimentazione-motore-servo.html)

Renato Kelvin 29 marzo 07 00:32

"alimentazione" motore servo

per motivi che sarebbe lungo ( -_- e noioso per voi) spiegare vorrei alimentare il motore, solo quello, di un servo con una batteria separata.
ho pasticciato con un ponte di diodi e due relais ma i risultati sono stati deludenti:wacko:
avete dei suggerimenti da darmi?
grazie

protomax 29 marzo 07 11:16

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Kelvin
per motivi che sarebbe lungo ( -_- e noioso per voi) spiegare vorrei alimentare il motore, solo quello, di un servo con una batteria separata.
ho pasticciato con un ponte di diodi e due relais ma i risultati sono stati deludenti:wacko:
avete dei suggerimenti da darmi?
grazie

Usi una batteria per alimentarlo oppure un Trasformatore ?

E poi il segnale di pilotaggio del servo arriva da una ricevente ?

... e poi vuoi alimentare tutto il servo o solo il motore ?

Renato Kelvin 29 marzo 07 19:34

grazie per l'attenzione :)
passo a rispondere scusandomi se in precedenza sono stato poco chiaro:blink:
allora il servo deve essere installato su una barca a vela e verrà alimentato con un pacco di batterie da 6 volt
il servo viene pilotato da una ricevente Hitec a sua volta alimentata da un'altro pacco a 6 volt la mia intenzione sarebbe quella di alimentare il motorino elettrico del servo con un pacco di batterie a parte ( non quello della radio) vorrei però mantenere la proporzionalità del servo stesso
grazie

protomax 30 marzo 07 10:35

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Kelvin
grazie per l'attenzione :)
passo a rispondere scusandomi se in precedenza sono stato poco chiaro:blink:
allora il servo deve essere installato su una barca a vela e verrà alimentato con un pacco di batterie da 6 volt
il servo viene pilotato da una ricevente Hitec a sua volta alimentata da un'altro pacco a 6 volt la mia intenzione sarebbe quella di alimentare il motorino elettrico del servo con un pacco di batterie a parte ( non quello della radio) vorrei però mantenere la proporzionalità del servo stesso
grazie

Immagino che il pacco a 6V sia un 4celle nicd o Nimh in questo caso la tensione nominale e' 4.8V anche se cariche danno qualcosina di piu' :wink:

Se cosi' fosse allora devi solo staccare il filo rosso che dalla RX va al servo e mandarlo (lato servo alla batteria supplementare) ... il filo nero della batteria servo va connesso al nero della batteria RX.

Cosi' aliementi il servo con la batteria ausiliaria e la RX con la sua batteria :wink:

Spero di essere stato chiaro ...se cosi' non fosse posso farti uno schemino grafico :wink:

Renato Kelvin 31 marzo 07 02:23

grazie del consiglio è più semplice di quel che pensavo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002