Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 03, 23:40   #1 (permalink)  Top
OB100
Guest
 
Messaggi: n/a
Inauguro la sezione con un bel quesito!!!

Buona sera a tutti!
Volevo costruire un circuito che mi accendesse 3 lampade allo xeno da applicare su di un Hely oppure su un aereo (lampeggio indipendente 2+1)!

Qualcuno ha qualche circuitino, magari pilotabile a distanza?
non volevo usare il circuito delle macchine usa e getta, ma magari per le lampade... quelle si (magari dall'amico fotografo...).

Che mi dite? Mi potete aiutare?

Ciao a tutti e complimenti Barone per il nuovo sito!!!
Roberto
  Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 03, 13:19   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Nell'area articoli/schemi elettronici trovi lo schema del lampeggiatore, per le lampade xenon il sistema piu' rapido e' usare proprio i circuiti delle macchine fotografiche in quanto tra lampada/elevatore/circuito ti costerebbe molto di piu' acquistando.
I 2 circuiti vanno poi adattati tra loro.

p.s. mi sono dimenticato di abilitare i filtri sul forum, per inviare i messaggi occorre essere utenti registrati
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 03, 07:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2003
Messaggi: 39
Ancora sul circuito xeno

Ok! Allora vada per la macchinetta spero regalata (usata;-P) dall'amico fotografo!!

Ma l'adattamento dei due circuiti (non conosco come funzionano realmente, ma sembrano 2 circuiti con lampeggio indipendente... o sbaglio?) come viene eseguito? Solo con il lampeggiatore costruito... doppio?

Fatemi sapere!!!!
Roberto
Ferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 03, 13:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 92
Ho studiato questo problema per alcuni mesi e stavo per inviare al Barone Rosso i risultati per eventualmente inserirli nella sezione del sito relativa ai circuiti elettronici.
Il fattore determinante nella realizzazione dell'impianto è il peso che, mentre non è un gran problema per i navimodellisti, costituisce un vero incubo per gli aeromodellisti.
Per i navimodell. c'è poco lavoro da fare, basta aggiungere un solo componente (fra l'altro di basso costo) al circuito flash recuperato da una macchinetta usa e getta ed il problema è risolto.
Per gli aeromodell., pur utilizzando la componentistica prelevata dal circuito flash recuperato da una macchinetta usa e getta, è preferibile realizzarsi il circuito stampato.
Io sono riuscito a contenere in 6 gr. il peso di ogni circuito stampato comprensivo di lampada!
1 o 2 pile da 500 mAh sono sufficienti ad alimentare tutti i circuiti presenti sull'aeromodello per circa 1 ora.
Ovviamente la frequenza del lampeggio è fissa (circa 1 al sec.) e non sincronizzata.
Mettiti in contatto con me ti invierò tutte le notizie che ti servono, la mia @mail è disponibile nel profilo.
__________________
Saluti da
Frank48
Frank48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 03, 09:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 83
Mi inserisco nella discussione per chiedere un' integrazione alle informazioni che ho trovato sul sito Alitalia cercando info sulle luci standard di navigazione degli aerei :

Citazione:

LUCI DI NAVIGAZIONE
Sistema fondamentale di luci anticollisione obbligatorio per tutti gli aeromobili autorizzati al volo notturno o in condizioni di ridotta visibilità. Le luci sono di colore rosso sulla punta dell'ala sinistra, verde sulla punta dell'ala destra e bianco sulla coda. Sulla fusoliera dell'aereo, a metà circa della sua lunghezza, sul dorso e sul ventre si trovano due lampade rotanti di colore rosso. Per migliorare la localizzazione dell'aereo a grandi distanze e con scarsa visibilità sono state rese obbligatorie da pochi anni, sulle punte delle ali, due flash intermittenti di grande intensità.
In particolare mi interessa conoscere la sequenza completa e precisa per l'uso delle luci dal decollo, successiva navigazione e atterraggio.
Grazie.

NF
NightFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quesito riky07 Aeromodellismo Volo 3D 13 20 agosto 07 22:52
quesito santuz Radiocomandi 1 13 febbraio 07 15:20
quesito su Jr davidemattioli Radiocomandi 0 25 dicembre 06 20:21
Gy-240 Quesito MIRICOLO Elimodellismo Motore Elettrico 1 12 marzo 06 21:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002