BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Generatore di corrente? (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/43594-generatore-di-corrente.html)

SoldatoSemplice 09 gennaio 07 13:16

Generatore di corrente?
 
Salve a tutti, vorrei sapere se per caso qualcuno di voi conosce (e magari posta) lo schema di un generatore di corrente, in pratica io vorrei eseguire un controllo su un carico in corrente invece che in tensione, tipo vorrei decidere di dare ad un led 1 ampere invece che i soliti 20 mA (sò che così lo arrostirei, ma è per spiegarmi meglio), nessuno di voi sà aiutarmi? O meglio nessuno di voi ha uno schema che mi sà anche spiegare come funzica? Anche se il mio carico variasse in modo random nel tempo, esso dovrebbe assorbire sempre lo stesso quantitativo di corrente, la tensione non mi interessa (purchè resti entro certi parametri di escursione).

La seconda cosa che vorrei capire (anche se è meno importante della prima) è come funziona lo schema riportato sul datasheet dell'LM7805 con i transistori di bypass per aumentare la corrente quando la tensione di uscita rimane quella regolata ma quello che non capisco è che se e quando vado a collegare l'ingresso e l'uscita del regolatore attraverso il BJT aumentando la corrente all'uscita non aumenterei anche la tensione sull'uscita? In questo modo praticamente il regolatore non avrebbe ragione di esistere visto che la tensione sull'uscita aumenta a causa della corrente..... .

Scusate i ragionamenti un pò contorti ma spero di essermi spiegato.

SoldatoSemplice 09 gennaio 07 15:54

Ok ho risolto.

protomax 09 gennaio 07 17:57

Anche se hai risolto ... LM 317 ... generatore di corrente costante :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002