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Rivadavia 07 gennaio 25 04:12

Altimetri per basse quota
 
Salve a tutti e buon anno
Posto in questa sezione sperando di non sbagliare;
Vorrei chiedere che tipo di altimetro si puo' usare per gestire quote da 3 a 5-6 metri o poco piu';
Quelli barometrici funzionano a quote cosi basse e sopratutto sono affidabili?
Quelli ottici a tempo di volo (TOF)?
Che voi sappiate esistono altri tipi di altimetro affrontabili da un hobbista?
Un grazie anticipato.

ev2driver 07 gennaio 25 12:08

Ciao,

io ho solo" giocato" un po' con i sensori barometrici (gli stessi che sono nei telefonini e nei variometri).
In genere riesci a percepire differenze dell'ordine di 20 cm, però la parte più importante è il filtraggio del segnale da rumori e variazioni troppo repentine, per cui credo che col barometrico commerciale (Variometro) distingui il metro (risoluzione) con un errore di 1-2 metri e sempre con un ritardo minimo di 1-2 secondi.
In ambiente aperto, l'alternativa in teoria è il GPS ma ha in genere minor precisione, e ogni tanto si "sgancia"

Se l'ambiente è chiuso, puoi provare a ridurre il filtraggio del segnale se ne trovi uno "open source"....
Per precisioni maggiori in ambiente chiuso, si usano laser e riflettori fissi (chessò sui pilastri di una struttura) oppure ti avventuri nel mondo di sensori multipli ("fusion") dove si usano accelerometri, bussola, giroscopi, oltre al barometro, che con integrazioni ti permettono di avere buone precisioni per i primi 20-30 secondi di percorso, poi ci vogliono artifici vari per andare oltre.

Per il TOF non ho esperienza

Paolo

sub53 07 gennaio 25 12:48

Il tipo di altimetro dipende anche dall' utilizzo.
Nel brevissimo periodo i barometri basati su sensori 'comuni' tipo bmp280 sono affidabili ma dopo 10 minuti gli errori sono molto ampi.

DJI e le FC avanzate utilizzano il barometro per quote superiori a circa 10mt. sotto usano sensori ottici.

In pratica, se lo scopo è eseguire un atterraggio automatico o volare raso terra il barometro non è il sensore giusto !

Clabe 08 gennaio 25 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da Rivadavia (Messaggio 5272393)
Salve a tutti e buon anno
Posto in questa sezione sperando di non sbagliare;
Vorrei chiedere che tipo di altimetro si puo' usare per gestire quote da 3 a 5-6 metri o poco piu';
Quelli barometrici funzionano a quote cosi basse e sopratutto sono affidabili?
Quelli ottici a tempo di volo (TOF)?
Che voi sappiate esistono altri tipi di altimetro affrontabili da un hobbista?
Un grazie anticipato.

A te non serve un Altimetro bensí un Bassimetro!:fiu:
Claudio

flyhight 13 gennaio 25 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da Rivadavia (Messaggio 5272393)
Salve a tutti e buon anno
Posto in questa sezione sperando di non sbagliare;
Vorrei chiedere che tipo di altimetro si puo' usare per gestire quote da 3 a 5-6 metri o poco piu';
Quelli barometrici funzionano a quote cosi basse e sopratutto sono affidabili?
Quelli ottici a tempo di volo (TOF)?
Che voi sappiate esistono altri tipi di altimetro affrontabili da un hobbista?
Un grazie anticipato.

confermo che i barometrici, cui ardupilot usa in contemporanea per un utilizzo il più ottimizzato possibile calcolando in concomitanza con credo GPS ed altri parametri come accelerazioni incluse nel generale sistema AHRS degno di una navicella spaziale della NASA (o forse meglio?!), dicevo i dati barometrici dopo una decina di minuti non sono più utilizzabili per quote di precisione; attendiamo che gli sviluppatori, o forse già ci stanno lavorando, implementino un updating della reale altezza e altitudine in base ai dati reali precisi dei Lidar; già l'uso dei datti terrain è ottimo, basta solo che il software si adegui alla altezza sul terreno reale per conoscere l'altitudine molto precisa (il GPS non va oltre la decina di metri di precisione sulle altitudini che io sappia, grossomodo); infatti la traversata della manica con un cosiddetto drone ala fissa, se non ricordo male, non so che firmware hanno usato, ma ha richiesto almeno un paio di passaggi sopra al punto dell'atterraggio per ritarare i valori della altitudine/altezza prima dell'atterraggio, con notevole dispendio di energia inutile, se il sistema fosse affinato;

quindi dopo anni di esperienza sia ala fissa che modelli a volo a punto fermo, ho provato dapprima sensori di tipo ultrasuoni, portate intorno ai 6-8 metri, vantaggi economicità, svantaggi un pò di latenza, non ho il link; poi sono passato ai ToF, dapprima con questo veramente piccolo a portata di 8 metri circa:

https://www.ebay.it/itm/276408612128

poi questi da 10m circa

https://www.ebay.it/itm/276408614315

le precisioni ovviamente in tutti i casi sono più che stra abbondanti si parla di cm o meno, tutti però vanno gestiti con segnali abbastanza standard nel campo dell'elettronica, ma non da utente consumer e per protocolli commerciali chiusi tipo frsky, tantomeno futaba, ecc. in genere hanno una uscita seriale UART/USART, o i2c o i più moderni CAN Bus o DroneCAN, non quelli sopra detti, tutti segnali ovviamente supportati da ardupilot


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:02.

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