BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Problema ESC OPTO (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/392703-problema-esc-opto.html)

havana 09 luglio 24 01:36

Problema ESC OPTO

1 Allegato/i
Salve, ho un ESC OPTO ZTW GEKO 150A installato su un mini avanti con EDF Schubeler DS-51-AXI HDS V2015 90mm + motore HET 700-68-1680. domenica ho fatto un primo volo ed è andato tutto bene. dopo un po ho inserito le nuove batterie e l'ESC non ne ha voluto più sapere. Il motore emette dei suoni come se fosse mancasse il collegamento radio ma nin c'è niente che non va. Ho provato a resettare anche il massimo ma niente. Ho collegato anche la scheda di programmazione dell'ESC ma non riesco ad entrare. Idee su cosa possa essere successo?

Giulianoo 09 luglio 24 09:18

Citazione:

Originalmente inviato da havana (Messaggio 5267652)
Salve, ho un ESC OPTO ZTW GEKO 150A installato su un mini avanti con EDF Schubeler DS-51-AXI HDS V2015 90mm + motore HET 700-68-1680. domenica ho fatto un primo volo ed è andato tutto bene. dopo un po ho inserito le nuove batterie e l'ESC non ne ha voluto più sapere. Il motore emette dei suoni come se fosse mancasse il collegamento radio ma nin c'è niente che non va. Ho provato a resettare anche il massimo ma niente. Ho collegato anche la scheda di programmazione dell'ESC ma non riesco ad entrare. Idee su cosa possa essere successo?

prova ad abbassare qualche tacca il trim del gas, magari è troppo alto ed entra in protezione quando alimenti il tutto perchè non lo sente a zero

Milione 14 luglio 24 00:21

È svampato signore...

havana 15 luglio 24 13:27

grazie per i consigli, ho sostituito l'ESC con una non cinese e il problema è stato risolto. Volevo chiedere, invece, come vi comportate con il problema delle scintille. Sulle batterie e sull'ESC ho tutti connettori da 6 mm, vorrei creare dei circuiti secondari sul positivo con dei connettori antispark da collegare per primi cosi da caricare i condensatori ed evitare scintille. Ho letto pareri discordanti in merito a questi sistemi secondari con resistenze, voi come vi regolate?

nonnotec 15 luglio 24 18:16

ricordo che la castle creations scriveva che e un monitor la scintilla,
voleva dire che i condensatori stanno bene e assorbono il giusto.
i condensatori sono un salva vita per i finali di potenza.
poi se a qualcuno non importa e un altro conto.
in commercio esistono gia dei connettori predisposti a tale uso.
https://shop.jonathan.it/it/robbe-co...spark-gold-2pz

havana 15 luglio 24 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da nonnotec (Messaggio 5267791)
ricordo che la castle creations scriveva che e un monitor la scintilla,
voleva dire che i condensatori stanno bene e assorbono il giusto.
i condensatori sono un salva vita per i finali di potenza.
poi se a qualcuno non importa e un altro conto.
in commercio esistono gia dei connettori predisposti a tale uso.
https://shop.jonathan.it/it/robbe-co...spark-gold-2pz

Ho letto tutta la disquisizione su RCMOTION, ed è proprio per questo motivo che mi sono venuti un po di dubbi. Sono perfettamente a conoscenza dell'esistenza degli XT90 antispark ma, come detto in precedenza, ho già saldato connettori da 6 mm che non posso assolutamente rimuovere, sia a causa delle alte correnti in gioco sia per la compatibilità con accessori di telemetria. Tutto questo mi ha spinto a valutare l'ipotesi di un "circuito secondario" con connettori ad hoc dotati di resistenza e già predisposti per questo sistema. Volevo solo sapere cosa ne pensate un po tutti di un sistema del genere che divide un po i pareri...

nonnotec 16 luglio 24 15:32

Citazione:

Originalmente inviato da havana (Messaggio 5267796)
Ho letto tutta la disquisizione su RCMOTION, ed è proprio per questo motivo che mi sono venuti un po di dubbi. Sono perfettamente a conoscenza dell'esistenza degli XT90 antispark ma, come detto in precedenza, ho già saldato connettori da 6 mm che non posso assolutamente rimuovere, sia a causa delle alte correnti in gioco sia per la compatibilità con accessori di telemetria. Tutto questo mi ha spinto a valutare l'ipotesi di un "circuito secondario" con connettori ad hoc dotati di resistenza e già predisposti per questo sistema. Volevo solo sapere cosa ne pensate un po tutti di un sistema del genere che divide un po i pareri...

be,ai tempi che cominciai con l'elettrico mi feci sul positivo un doppio connettore,di cui uno provvisto di una resistenza generosa,collegovo prima uno e poi l'altro.
urìtilizzato su elicotteri,mai avuto problemi.
ma ogni tanto bang diretto,cosi per verificare....

Giulianoo 16 luglio 24 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da nonnotec (Messaggio 5267829)
be,ai tempi che cominciai con l'elettrico mi feci sul positivo un doppio connettore,di cui uno provvisto di una resistenza generosa,collegovo prima uno e poi l'altro.
urìtilizzato su elicotteri,mai avuto problemi.
ma ogni tanto bang diretto,cosi per verificare....

si anche io l'avevo fatto su un funjet, ma poi una volta non ho collegato il positivo grande, ho dato gas e ho cotto la resistenza! da quel giorno schicchera e via!:icon_rofl

nonnotec 16 luglio 24 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5267832)
si anche io l'avevo fatto su un funjet, ma poi una volta non ho collegato il positivo grande, ho dato gas e ho cotto la resistenza! da quel giorno schicchera e via!:icon_rofl

appunto,al campo si chiacchera ci si distrae e qualcosa puo sempre succedere.
importante e non in volo.

flyhight 17 luglio 24 09:29

io fino a 6S, contatto veloce, si entra un pò angolato, schicchera secca, ci si fa l'abitudine, e una volta all'anno cambio i connettori

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002