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Vecchio 05 maggio 22, 20:06   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di tuono d'acciaio
 
Data registr.: 04-05-2011
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Calcolo della potenza nei motori brushed e brushless

Salve a tutti,
vorrei chiedervi se per caso qualcuno di voi si è imbattuto nella necessità di dover calcolare la potenza dei motori brushed e brushless e ci è riuscito, perchè io sto trovando un po' di difficoltà (consideravo di fare una stima moltiplicando la tensione per gli ampere di corrente): stavo cercando informazioni su un motore brushed classe 180 e non sono riuscito a trovare un range univoco di corrente assorbita da questa tipologia, nè quale sia la corrente effettiva di esercizio (se può essere di aiuto, sto considerando una batteria da 7,4V); in più non riesco a capire cosa indichi quel 180 e se ha una qualche utilità per individuare il numero di giri... sono disperato. Poi, guardando i brushless, nei quali sono disponibili i kV, non riesco a comprendere come capire il numero di giri invece nei brushed... anche cercando su internet è aumentata la mia confusione.. qualcuno saprebbe aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente!
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SCORPIO 1&22, BLADE 450 3D, V911, V912, V913, JJRC H12C, DSX6i : ex MODE 3, ora MODE 1.
CLEARVIEW SE; GO GO COPTER E FIRE BLADE PS2, BATTLE OF EUROPE DUALSHOCK PC.
tuono d'acciaio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 22, 13:04   #2 (permalink)  Top
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A parte la classica V x I per calcolare la potenza non ti so aiutare,
per dimensionare l'ESC io mi affido ai dati dichiarati dal produttore,e spero siano veritieri, sia per il motore che per l'ESC,
a parità di dimensioni esterne del motore,
se cambiano numero di poli, diametro del filo, tipo di magneti usati,
la potenza erogata e/o assorbita cambia notevolmente.
Da quello che ho capito la Classe di un motore è intesa come la lunghezza del corpo senza l'albero.
Anche per il numero dei giri se non è specificato nel datasheet del motore, non è possibile capirlo, andrebbero misurati con carico e senza carico.
ciao
Marco
P.s. non ho capito se ti servisse sapere cosa sono i KV, sono i giri/volt
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 22, 20:02   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di tuono d'acciaio
 
Data registr.: 04-05-2011
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ah va bene, spero di trovare qualche dato del produttore allora... ti ringrazio
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tuono d'acciaio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 22, 13:20   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Originalmente inviato da tuono d'acciaio Visualizza messaggio
Salve a tutti,
vorrei chiedervi se per caso qualcuno di voi si è imbattuto nella necessità di dover calcolare la potenza dei motori brushed e brushless e ci è riuscito, perchè io sto trovando un po' di difficoltà (consideravo di fare una stima moltiplicando la tensione per gli ampere di corrente): stavo cercando informazioni su un motore brushed classe 180 e non sono riuscito a trovare un range univoco di corrente assorbita da questa tipologia, nè quale sia la corrente effettiva di esercizio (se può essere di aiuto, sto considerando una batteria da 7,4V); in più non riesco a capire cosa indichi quel 180 e se ha una qualche utilità per individuare il numero di giri... sono disperato. Poi, guardando i brushless, nei quali sono disponibili i kV, non riesco a comprendere come capire il numero di giri invece nei brushed... anche cercando su internet è aumentata la mia confusione.. qualcuno saprebbe aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente!
Monta l'elica e la batteria consigliata, tester dedicato tra regolatore e batteria e hai ampere e Watt sul display.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 22, 13:53   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Anche un contagiri, non sarebbe inopportuno..
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Vecchio 14 giugno 22, 14:36   #6 (permalink)  Top
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Per chi vuole utilizzare un approccio scientifico, con i motori a spazzole è particolarmente dura recuperare dati, attendibili o meno; più facile invece con i motori senza spazzole. Io ho consultato un sito che è quello di Johnson Electric, dove almeno per dimensioni, puoi trovare dei dati sui motori.....
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Vecchio 14 giugno 22, 18:15   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Anche un contagiri, non sarebbe inopportuno..
Era in auge per i motori a scoppio, sull'elettrico non ne vedo molti.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 22, 11:17   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Era in auge per i motori a scoppio, sull'elettrico non ne vedo molti.
Scuole di pensiero.
Un motore ha lo scopo di far girare l' elica che genera la trazione e conoscere i giri serve.
Le misure elettriche servono per non superare i limiti del motore.
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Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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Vecchio 20 giugno 22, 19:11   #9 (permalink)  Top
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Li uso entrambi


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Vecchio 03 ottobre 22, 16:45   #10 (permalink)  Top
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Salve a tutti,
vorrei chiedervi se per caso qualcuno di voi si è imbattuto nella necessità di dover calcolare la potenza dei motori brushed e brushless e ci è riuscito, perchè io sto trovando un po' di difficoltà (consideravo di fare una stima moltiplicando la tensione per gli ampere di corrente): stavo cercando informazioni su un motore brushed classe 180 e non sono riuscito a trovare un range univoco di corrente assorbita da questa tipologia, nè quale sia la corrente effettiva di esercizio (se può essere di aiuto, sto considerando una batteria da 7,4V); in più non riesco a capire cosa indichi quel 180 e se ha una qualche utilità per individuare il numero di giri... sono disperato. Poi, guardando i brushless, nei quali sono disponibili i kV, non riesco a comprendere come capire il numero di giri invece nei brushed... anche cercando su internet è aumentata la mia confusione.. qualcuno saprebbe aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente!
Un motore elettrico assorbe potenza in funzione di quante ne richiede il carico meccanico che deve azionare. Quello che chiedi tu forse sono i valori massimi ammessi per un determinato motore, dati che sono solitamente disponibili quando lo compri.
Il KV è effettivamente un parametro quasi sempre noto per i brushless e raramente per i brushed, non so dirti il perché. Puoi però fare riferimento, quando sono disponibili, ai dati sul numero di spire che compongono gli avvolgimenti: poche spire corrispondono a grandi velocità e poca coppia, molte spire ovviamente il contrario.

Maggiori info su consumi e potenze le trovi nel mio articolo https://www.baronerosso.it/forum/mot...nsionarli.html

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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