Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 21, 20:17   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da nonnotec Visualizza messaggio
qualsiasi cosa che si interpone diodo resitenza alla fine
toglie prestazioni al servo,e quello che non ce non si guasta.
al dila del inserimento della spinetta sulla rx,probabilmente l'invesione e avvenuta al difuori della stessa per bruciare il servo,a meno che vnon si sia bruciato per conto suo.
ciao

Se la resistenza la metti sul filo del segnale, non comprometti niente e per rompere una resistenza ti assicuro che ce ne vuole (soprattutto ci vuole tanta tensione).


Per quel che riguarda il perchè la ricevente non si sia bruciata, è possibile che abbia un diodo tra + e -, in modo tale che in caso di inversione di polarità eviti la polarizzazione inversa degli integrati.


Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 21, 22:11   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 126
Anche secondo me è bruciato l'integrato, però sarà dura risalire alla sigla. Questa foto mostra la parte opposta del circuito, sembrerebbe tutto sano.
Ovvio che dal punto di vista economico non vale la pena stare qui a scervellarsi per risolvere il problema, però mi piacciono queste sfide da affrontare mettendo insieme le competenze di tutti i volenterosi

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
pierinfaina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 21, 02:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da pierinfaina Visualizza messaggio
Anche secondo me è bruciato l'integrato, però sarà dura risalire alla sigla. Questa foto mostra la parte opposta del circuito, sembrerebbe tutto sano.
Ovvio che dal punto di vista economico non vale la pena stare qui a scervellarsi per risolvere il problema, però mi piacciono queste sfide da affrontare mettendo insieme le competenze di tutti i volenterosi

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Se ti è andata bene hai bruciato solo l’integrato che si vede sulla prima foto che hai postato. Quello è il transistor che pilota il motorino del servo. Puoi provare a sostituirlo con un mosfet canale N in SOIC-8.

il circuito di controllo è quello sul retro della schedina che hai postato qui sopra, e di quello bisognerebbe saperne un po’ di più.

Buoni voli,

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 21, 03:15   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Se ti è andata bene hai bruciato solo l’integrato che si vede sulla prima foto che hai postato. Quello è il transistor che pilota il motorino del servo. Puoi provare a sostituirlo con un mosfet canale N in SOIC-8.

il circuito di controllo è quello sul retro della schedina che hai postato qui sopra, e di quello bisognerebbe saperne un po’ di più.

Buoni voli,

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk
Scusa, e' tardi...

chiaramente l'integrato rotto non e' un semplice mosfet ma un "bridge" altrimenti il servo andrebbe in una direzione sola.

probabilmente il resto si e' salvato perche' il LDO che regola la tensione per il circuito di controllo ha un circuito di protezione.

domani ti cerco qualche possibile alternativa ma sono componenti molto standard
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 21, 20:06   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 126
Grazie ancora per l'interesse.
Un'altra incognita sarà la saldatura dei componenti SMD, non ho esperienza e forse neanche gli strumenti adatti, però non ho ancora perso la voglia di risolvere il problema.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
pierinfaina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 21, 16:25   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Potresti non aver bruciato la ricevente perché ha un regolatore di tensione in ingresso protetto contro le inversioni.
E' probabile se la tua ricevente accetta tensioni di alimentazione superiore ai 5-6V.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 21, 09:29   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Avendo il + al centro, anche invertendo lo spinotto è difficile che si bruci qualcosa, perchè di fatto non si inverte la polarità, ma si scambia il segnale con la massa.


In realtà per salvare il tutto, non serve nemmeno un diodo di protezione, basterebbe una resistenza sul filo del segnale per limitare la corrente, tutto qui.


Per quanto riguarda la riparazione, il problema potrebbe essere nel reperimento dei pezzo di ricambio, inoltre il PCB è molto piccolo e quindi è piuttosto difficile lavorarci sopra.


Ciao.

Circa l’inversione dello spinotto concordo, ma in questo caso è stata invertita la polarità della batteria, quindi sul polo centrale del servo è arrivato il (-) e sul laterale il (+). Questi collegamenti sono fisici e diretti senza passare per la logica di comando dentro il circuito della rx.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inversione polarità hansel Aeromodellismo Principianti 17 07 marzo 19 15:25
inversione polarità pantagimo Radiocomandi 3 28 aprile 06 21:32
inversione di polarità claudio476 Batterie e Caricabatterie 2 30 agosto 05 00:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002