BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Riparazione ferro oracover (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/386600-riparazione-ferro-oracover.html)

havana 10 gennaio 21 13:45

Riparazione ferro oracover
 
1 Allegato/i
Salve a tutti, stamani ho bruciato un resistore del ferretto per oracover. L'elemento in questione è quello in foto. Sono due SMD 101 2512 in parallelo quindi dovrebbero essere 100/2=50 Ohm. Volendo posso sostituire questi due con una resistenza assiale tradizionale (quella a fasce colorate per capirci) da 50 Ohm? Quale tolleranza inoltre potrei avere considerando che potrei trovare anche resistori da 47 o 51?

batt...man 10 gennaio 21 15:57

Perché non compri i pezzi originali.... in un buon negozio di elettronica con 1 euro ne compri un paio in più di riserva....

batt...man

havana 10 gennaio 21 17:03

Citazione:

Originalmente inviato da batt...man (Messaggio 5215508)
Perché non compri i pezzi originali.... in un buon negozio di elettronica con 1 euro ne compri un paio in più di riserva....

batt...man

Ovvio che e la soluzione ideale, è solo che volevo recuperare qualcosa che ho già con me

Milione 10 gennaio 21 18:51

Se sono 2 da 100 ohm ne devi montare una da 200ohm o 2 da 100 ohm.non ci vedo problemi a montare quelle tradizionali.magari poi fissa il tutto con un goccio di colla a caldo.

giocavik 10 gennaio 21 19:01

...in parallelo non si dimezzavano..?..comunque il valore giusto si identifica...
Piuttosto consiglierei un po' di attenzione a verificare che le resistenze non si siano guastate per un problema a monte, in un altro punto, piuttosto che la causa primaria della rottura.
Se cosi fosse, appena riaccendi potrebbero saltare di nuovo, o se molto piu' robuste causare altri danni, piu' seri, a seguire...
:)

Milione 10 gennaio 21 19:20

Hai ragione..si parla di parallelo..che figura di m...:fiu:
Concordo sul fatto di ricercare la causa a monte..sostituire la resistenza potrebbe non bastare.mentre ad esempio su una radio io l ho messa una tradizionale al posto di una smd..non è stato facile saldarla con lo stagnatore del brico...ma funge

havana 10 gennaio 21 21:49

AGGIORNAMENTO: montato un resistore tradizionale da 50 Ohm e tutto sembra funzionare alla perfezione. Per quanto riguarda la causa credo che sia saltata per un sovraccarico o qualcosa di simile dato che è il primo a partire dall'attacco dell'alimentazione

giocavik 10 gennaio 21 22:01

...meglio cosi...:)

batt...man 10 gennaio 21 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da havana (Messaggio 5215517)
Ovvio che e la soluzione ideale, è solo che volevo recuperare qualcosa che ho già con me

Ma io avevo capito che volevi utilizzare qualcosa già in tuo possesso....
il mio voleva essere solo un consiglio, in quanto sappiamo benissimo che (per esempio) anche dissipare calore in modo diverso può fare la differenza....
Però trovo giusto anche sperimentare....:)

batt

havana 10 gennaio 21 23:43

Citazione:

Originalmente inviato da batt...man (Messaggio 5215555)
Ma io avevo capito che volevi utilizzare qualcosa già in tuo possesso....
il mio voleva essere solo un consiglio, in quanto sappiamo benissimo che (per esempio) anche dissipare calore in modo diverso può fare la differenza....
Però trovo giusto anche sperimentare....:)

batt

E infatti così ho fatto. Ho smontato un trasformatore del PC e da questo ho recuperato un resistore che poi ho saldato nel ferretto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002