Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 20, 13:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Punte per saldatore

Avrei la necessità di saldare dei componenti smd 4014 ma non è giustificata la spesa per una stazione ad aria calda. Vorrei provare con un saldatore a stagno molto sottile, dite che ce la si può fare?
In caso affermativo dove posso trovare delle punte di ricambio molto sottili di tipo standard con la parte cilindrica che entra nel saldatore da 4mm?
Grazie
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 20, 15:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Quando mi e' servito ho avvolto
un monofilo di rame da 1-2 mm
sulla punta del saldatore, lascian
do sporgente una estremità di 5
mm con cui si può eseguire la
saldatura
(quello da 1 mm correva doppio
per maggiorare la sezione)
(i cavi dei vecchi impianti elettrici
sono tutti monofili..)
Con lima o martelletto si può anche
sagomare l'estremità come serve
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 20, 16:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
I led 4014 lì saldi con qualsiasi punta, molto importante che sia pulita: se la stagni e poi la passi sulla spugnetta deve essere tutta lucida (si dice “bagnata”)

Al massimo ti puoi aiutare con del flussante per smd.

Io saldo i lqfp da 0.4 mm 256pin con la punta piatta da 3mm, basta che sia buona e pulita.

Buone saldature

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 20, 13:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Grazie delle dritte. In realtà mi sono sbagliato, devo saldare delle resistenze 0402 e non 4014! Avevo fatto delle ricerche poco prima di scrivere la richiesta e mi è rimasto in mente il 4014. Le resistenze 0402 le devo sostituire ad altre già saldate per cui devo dissaldare e risaldare, date le dimensioni non è roba facile.
Il filo di rame avvolto non mi era mai passato per la testa, però non si trovano punte adatte allo scopo? Da qualche anno uso una stazione saldante con la stessa punta che sta sopravvivendo tenacemente ma, prima o poi, mi troverò sicuramente nelle condizioni di doverla sostituire anche se non con una a spillo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 20, 16:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Per dissaldarle sarebbe comodo usare un saldatore a pinzette, per saldarle devi prima pulire bene le piazzole usando treccia dissaldante e saldatore a 330°C agendo velocemente, poi applicare un "profumo" di stagno fresco, di ottima qualità e con anime di flussante, indi posizionare e trattenere la resistenza con pinzette a punta fine ed usare il saldatore a 380°C per una frazione di secondo.

Lavora sotto lente o con occhiali ingrandenti da orefice, mano ferma e poco stagno.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 20, 22:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Per dissaldarle sarebbe comodo usare un saldatore a pinzette, per saldarle devi prima pulire bene le piazzole usando treccia dissaldante e saldatore a 330°C agendo velocemente, poi applicare un "profumo" di stagno fresco, di ottima qualità e con anime di flussante, indi posizionare e trattenere la resistenza con pinzette a punta fine ed usare il saldatore a 380°C per una frazione di secondo.

Lavora sotto lente o con occhiali ingrandenti da orefice, mano ferma e poco stagno.

Mah, ci proverò, però sono poco fiducioso. Ogni lavoro richiede l'attrezzatura adatta e in questo caso non ce l'ho. In ogni modo tentare non mi nuoce.
Grazie delle dritte
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 20, 23:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
io faccio cosi'

con una punta di dimensioni normali e' facile aggiungere una goccia di stagno sulla stessa in modo che tocchi entrambe le piazzole, la resistenza salta via e ti trovi un con un po' troppo stagno sulle piazzole. Il piu' delle volte basta pulire la punta del saldatore sulla spugnetta bagnata e ripassarla sulle piazzole per togliere l'eccesso. Poi tieni la punta a contatto con entrambe le piazzole, dall'altra parte metti la resistenza con una pinzetta (anche a contatto con la punta), velocemente sposti la punta insieme alla restenza e hai fatto, saldando entrambi i lati contemporaneamente.

se le piazzole sono pulite o nuove invece ne stagno una, mentre mantengo lo stagno fuso inserisco la resistenza, poi faccio la seconda meta': se lo stagno ha il flussante in genere non ti serve la pasta per saldare gli smd (a volta puo' bastare anche la "pasta salda" volgare ma poi devi pulire tutto con isopropilico).


marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 20, 06:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Provo, vediamo cosa ne esce

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Punte trapano calibrate Trinacria Utensili e materiali per costruzione 19 23 febbraio 20 00:26
punte per saldatore Minestrone Circuiti Elettronici 5 29 dicembre 15 14:39
che punte posso usare? Delth CNC e Stampanti 3D 0 02 marzo 09 13:10
acquisto punte fresa online Dredd CNC e Stampanti 3D 5 13 febbraio 09 15:10
Punte per fresa CNC Odi CNC e Stampanti 3D 10 17 gennaio 07 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002